Il Grappling nel karate

• 105 Replies
  • 20105 Views
*

Luca Bagnoli

Il Grappling nel karate
« on: March 28, 2010, 13:31:10 pm »
0
Molto spesso sentiamo dire che all'interno dei kata sono contenute nage e gatame waza e che esse vengono comunemente allenate in molti dojo. Io sono dell'idea che il grappling sia una disciplina assolutamente troppo complessa per poter essere estrapolata dai kata e allenata senza una metodologia specifica e sedute apposite. Vorrei confrontare le tecniche di proiezione e di chiusura tipiche del karate ( quelle allenate nei vostri dojo ) con quelle tipiche delle arti lottatorie. Sarebbe buono che dette tecniche venissero mostrate mentre vengono applicate nel randori o nel kumite e non in dimostrazione.

Ecco qua un paio di esempi di grappling incorporato nel karate

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Il Grappling nel karate
« Reply #1 on: March 28, 2010, 21:58:14 pm »
0
Molto spesso sentiamo dire che all'interno dei kata sono contenute nage e gatame waza e che esse vengono comunemente allenate in molti dojo. Io sono dell'idea che il grappling sia una disciplina assolutamente troppo complessa per poter essere estrapolata dai kata e allenata senza una metodologia specifica e sedute apposite. Vorrei confrontare le tecniche di proiezione e di chiusura tipiche del karate ( quelle allenate nei vostri dojo ) con quelle tipiche delle arti lottatorie. Sarebbe buono che dette tecniche venissero mostrate mentre vengono applicate nel randori o nel kumite e non in dimostrazione.

Ecco qua un paio di esempi di grappling incorporato nel karate

e qui ti quoto al 100%

*

muteki

« Reply #2 on: March 29, 2010, 07:46:49 am »
0
infatti il grappling è una cosa, le prese, leve e proiezioni dei kata sono una cosa diversissima. ma il grappling sarebbe un'ottima pratica di supporto. anche se preferirei il jujutsu.

*

Luca Bagnoli

« Reply #3 on: March 29, 2010, 09:46:26 am »
0
Io credo che dai kata non sia possibile estrapolare efficacemente leve e proiezioni che poi siano applicabili in kumite. Questo perchè se non c'è una metodologia d'allenamento specifica e funzionale niente può funzionare. Se mi mostr qualche video di queste leve e proiezioni ne discutiamo un po'  :)

*

rockyjoe

« Reply #4 on: March 29, 2010, 11:35:47 am »
0
Io credo che dai kata non sia possibile estrapolare efficacemente leve e proiezioni che poi siano applicabili in kumite. Questo perchè se non c'è una metodologia d'allenamento specifica e funzionale niente può funzionare. Se mi mostr qualche video di queste leve e proiezioni ne discutiamo un po'  :)
infatti quoto,però aggiungo..

non è neppure possibile estrapolare tecniche di pugno o calcio che possano essere usate nel kumite.questo perchè se non c è una metodologia d allenamento specifica e funzionale,niente può funzionare.

i kata tolgono solo il tempo alla lezione... :)

*

Luca Bagnoli

« Reply #5 on: March 29, 2010, 11:39:56 am »
0
Ah ah ah ah non lo volevo dire ma dato che lo dici tu  :gh:

*

rockyjoe

« Reply #6 on: March 29, 2010, 11:46:06 am »
0
ne sono certo,infatti le persone che fanno karate ma non fanno kata,facevano meglio a fare kick boxing o muay thai,e avrebbero risultati migliori che fare karate senza kata...

*

Fanchinna

« Reply #7 on: March 29, 2010, 12:03:18 pm »
0
oltre ai 3 macro argomenti:
- combattimento a distanza
- corpo a corpo
- lotta a terra

(tutti giustamente da studiare e svilupparsi per chi vuole essere completo)
necessita indispensabilmente l'analisi di altri 2 momenti chiave fondamentali per capire/completare questo ragionamento
altrimenti non se ne viene fuori:

1° la fase nella quale si passa dal combattimento a distanza al corpo a corpo
2° e quella nella quale si passa dal corpo a corpo alla lotta a terra
(di una rapidità incredibile per cui ci si trova a terra senza neppure aver capito come sia successo)

il punto 1° viene classicamente definito clinch
in realtà può avere vari aspetti
il tipico clinch della muay thai
(vale a dire questo afferrare il collo)
è solo una delle possibilità

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #8 on: March 29, 2010, 12:19:55 pm »
0
infatti il grappling è una cosa, le prese, leve e proiezioni dei kata sono una cosa diversissima. ma il grappling sarebbe un'ottima pratica di supporto. anche se preferirei il jujutsu.

appoggione!!!!

quando arrivi a contatto qualcosa devi saperla fare...

*

Luca Bagnoli

« Reply #9 on: March 29, 2010, 12:22:07 pm »
0
ne sono certo,infatti le persone che fanno karate ma non fanno kata,facevano meglio a fare kick boxing o muay thai,e avrebbero risultati migliori che fare karate senza kata...

Su questo non sono d'accordo. Io pratico il kakuto karate come sport ed è diverso dalla kick o dalla thai quindi perchè avrei dovuto fare altro ?

*

Luca Bagnoli

« Reply #10 on: March 29, 2010, 12:27:54 pm »
0

appoggione!!!!

Ma con le applicazioni che ho visto tirar fuori dai kata è meglio non saper fare nulla... almeno forse ti i risveglia l'istinto e dai una testata...

*

rockyjoe

« Reply #11 on: March 29, 2010, 12:33:05 pm »
0

appoggione!!!!

Ma con le applicazioni che ho visto tirar fuori dai kata è meglio non saper fare nulla... almeno forse ti i risveglia l'istinto e dai una testata...
infatti...e allora lascia perdere il karate...magari fai una cosa che ti piace di piu..

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #12 on: March 29, 2010, 12:38:45 pm »
0
il kata è studio... poi le interpretazioni nei bunkai sono un'altra cosa.

*

rockyjoe

« Reply #13 on: March 29, 2010, 12:40:32 pm »
0
il kata è studio... poi le interpretazioni nei bunkai sono un'altra cosa.
i bunkai si inventano di nuovi ogni giorno...
non è detto che siano collegato al motivo per cui esistono determinati movimenti in un kata..

*

Luca Bagnoli

« Reply #14 on: March 29, 2010, 13:02:11 pm »
0

appoggione!!!!

infatti...e allora lascia perdere il karate...magari fai una cosa che ti piace di piu..

Scusa eh ma come ti ho già detto io pratico uno sport ( il karate ) che a me piace molto. Cosa è che non hai capito  ??? Perchè dovrei far altro  ??? ???