Il Grappling nel karate

• 105 Replies
  • 20069 Views
*

Luca Bagnoli

Re: Il Grappling nel karate
« Reply #30 on: March 29, 2010, 14:31:01 pm »
0
Muteki : non ho MAI pralato di vecchi contro giovani quindi non so perchè lo consideri un tema a me caro  :D. Per il discorso che lo sport si può fare solo fino a una certa età : non è vero. L'AGONISMO si può fare fino a una certa età , lo sport è per tutta la vita. Per le sperimentazioni bisognerebbe vedere quale è il loro scopo. A cosa servono ? Se è per puro piacere personale mi fermo qui. Se invece sono volte ad un fine allora bisogna capire qual'è il fine e se esse sono la strada giusta...

Roky : mi dispiace ma non ti seguo più , non capisco dove vuoi andare a parare...  ???

*

rockyjoe

« Reply #31 on: March 29, 2010, 14:34:00 pm »
0
Muteki : non ho MAI pralato di vecchi contro giovani quindi non so perchè lo consideri un tema a me caro  :D. Per il discorso che lo sport si può fare solo fino a una certa età : non è vero. L'AGONISMO si può fare fino a una certa età , lo sport è per tutta la vita. Per le sperimentazioni bisognerebbe vedere quale è il loro scopo. A cosa servono ? Se è per puro piacere personale mi fermo qui. Se invece sono volte ad un fine allora bisogna capire qual'è il fine e se esse sono la strada giusta...

Roky : mi dispiace ma non ti seguo più , non capisco dove vuoi andare a parare...  ???
tranquillo,non è importante...

*

Luca Bagnoli

« Reply #32 on: March 29, 2010, 14:35:24 pm »
0
Che non fosse importante ero tranquillo  :) ma mi interessava  :) :)

*

muteki

« Reply #33 on: March 29, 2010, 14:36:43 pm »
0
fai una domanda importantissima: quale è il fine di una sperimentazione? per me tale fine è la crescita personale.

*

Fanchinna

« Reply #34 on: March 29, 2010, 14:39:30 pm »
0
il kata è studio...

ci vuole gente seria per studiare
certi non sono buoni neanche per andare a lavorare

*

rockyjoe

« Reply #35 on: March 29, 2010, 14:40:40 pm »
0
Ho studiato kata per una quindicina d'anni e con grandi maestri. Non ho detto che siano inutili , leggi meglio. Però sostengo che nage e gatame waza non possano essere acquisite praticando kata e bunkai. C'è bisogno di un lavoro completamente diverso. Prendiamo ad esempio la leva che mostri tu in un video. E' fuori dal mondo francamente. Non imparerai mai una gatame waza lavorando in quel modo. Tra le altre cose ho praticato una decina d'anni di aikido e jujitsu, puoi credermi  :)
perchè credi che quello che ti hanno insegnato debba essere aikido?perchè c era scritto aikido sul muro della palestra?credi che i giapponesi avessero qualcosa da insegnare?o che avendo qualcosa da insenare,la insegnassero veramente?

allora ok...hai ragione

Non ho capito , puoi spiegarti meglio ? Quello che io ho praticato ritengo fosse un buon aikido. Ho studiato approfonditamente tutto ciò che hanno scritto O' Sensei e suo figlio e molti dei grandi maestri che appresero direttamente da O'Sensei. Appena avrò tempo vorrei praticare Kankukan Aikido e Daito Ryu , ammesso che riesca a farmi accettare come allievo.
magari si potesse apprendere solo leggendo...
il problema non è l arte che pratichi  o praticherai,ma da chi e come ti verrà insegnata

Ah ah ah non hai capito. Non ho detto di aver letto. Ho detto che nei miei anni di pratica ho ANCHE studiato molto e mi pareva che ciò che apprendevo nel dojo fosse attinente a ciò che studiavo sui testi. Però non filosofeggiare troppo se no non riesco a seguirti  :gh:
che invece sono cose completamente differenti,ahimè...e qui c è poco da filosofeggiare..
intendevo che ciò che mediamente si insegna ha poco a che fare con gli insegnamenti del Fondatore dell aikido.quindi i testi dicono una cosa,e la gente ne fa un altra..

*

Luca Bagnoli

« Reply #36 on: March 29, 2010, 14:48:38 pm »
0
il kata è studio...

Eh e considera che ci vogliono anche argomenti seri perchè le persone intelligenti decidano di mettersi a studiarli quindi le " arti marziali " difficilmente saranno oggetto di grandi ricerche

*

rockyjoe

« Reply #37 on: March 29, 2010, 14:50:08 pm »
0
il kata è studio...

Eh e considera che ci vogliono anche argomenti seri perchè le persone intelligenti decidano di mettersi a studiarli quindi le " arti marziali " difficilmente saranno oggetto di grandi ricerche
questo è vero,ma per te è un argomento serio,se decidi di discutere su un forum e impiegare del tempo a argomentare e rispondere.è proprio di gente cosi che c è bisogno...

*

Fanchinna

« Reply #38 on: March 29, 2010, 15:19:35 pm »
0
il kata è studio...

lo sono state per secoli senza di te
non è che piangerà nessuno credo

*

Fanchinna

« Reply #39 on: March 29, 2010, 15:20:21 pm »
0
il kata è studio...

questo è vero,ma per te è un argomento serio,se decidi di discutere su un forum e impiegare del tempo a argomentare e rispondere.è proprio di gente cosi che c è bisogno...

e soprattutto su un forum di Arti Marziali....

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #40 on: March 29, 2010, 15:26:56 pm »
0
Ho studiato kata per una quindicina d'anni e con grandi maestri. Non ho detto che siano inutili , leggi meglio. Però sostengo che nage e gatame waza non possano essere acquisite praticando kata e bunkai. C'è bisogno di un lavoro completamente diverso. Prendiamo ad esempio la leva che mostri tu in un video. E' fuori dal mondo francamente. Non imparerai mai una gatame waza lavorando in quel modo. Tra le altre cose ho praticato una decina d'anni di aikido e jujitsu, puoi credermi  :)
perchè credi che quello che ti hanno insegnato debba essere aikido?perchè c era scritto aikido sul muro della palestra?credi che i giapponesi avessero qualcosa da insegnare?o che avendo qualcosa da insenare,la insegnassero veramente?

allora ok...hai ragione

Non ho capito , puoi spiegarti meglio ? Quello che io ho praticato ritengo fosse un buon aikido. Ho studiato approfonditamente tutto ciò che hanno scritto O' Sensei e suo figlio e molti dei grandi maestri che appresero direttamente da O'Sensei. Appena avrò tempo vorrei praticare Kankukan Aikido e Daito Ryu , ammesso che riesca a farmi accettare come allievo.
magari si potesse apprendere solo leggendo...
il problema non è l arte che pratichi  o praticherai,ma da chi e come ti verrà insegnata

Ah ah ah non hai capito. Non ho detto di aver letto. Ho detto che nei miei anni di pratica ho ANCHE studiato molto e mi pareva che ciò che apprendevo nel dojo fosse attinente a ciò che studiavo sui testi. Però non filosofeggiare troppo se no non riesco a seguirti  :gh:
che invece sono cose completamente differenti,ahimè...e qui c è poco da filosofeggiare..
intendevo che ciò che mediamente si insegna ha poco a che fare con gli insegnamenti del Fondatore dell aikido.quindi i testi dicono una cosa,e la gente ne fa un altra..

bè semi omonimo  :)  credo che questo avvenga in tutte le AM e non solo in tutti i campi dll'arte , della scienza , del pensiero......credo che in parte si chiami evoluzione e non sempre (ripeto non sempre) è necessariamente un male

*

rockyjoe

« Reply #41 on: March 29, 2010, 15:41:52 pm »
0
bene ,suppongo che l aikido moderno per te funzioni egregiamente come arte marziale,Joe...

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #42 on: March 29, 2010, 15:44:03 pm »
0
bene ,suppongo che l aikido moderno per te funzioni egregiamente come arte marziale,Joe...

non nè ho la più pallida idea , non ho esperienza per asserire o meno una cosa simile però trovo un pochino troppo nostalgico dire sempre che quello che si faceva prima era meglio e oggi è tutto sbagliato , e voi giovani volete tutto e subito e non ci sono più le mezze stagioni ecc...

*

Fanchinna

« Reply #43 on: March 29, 2010, 15:51:14 pm »
0

Perchè scusa
l'Aikido antico quale sarebbe?
Ueshiba è morto nel 1969 (dopo che sono nato io)
è come dire ieri....

*

Luca Bagnoli

« Reply #44 on: March 29, 2010, 16:04:01 pm »
0
il kata è studio...

lo sono state per secoli senza di te
non è che piangerà nessuno credo

E chi ha pralato di me ? Io non mi reputo una persna intelligente in senso assoluto, al limite in senso relativo. Sai nel paragone con certi tonti sembro furbo pure io... A parte questo : tu affermi perchè er presente o per sentito dire ? Mi sache le arti marziali come le intendi e le studi te sono una cazzatela piuttosto recnente concttualmente. Dubito che un samurai o un soldato del 16° secolo le intendessero come le intendi tu fanky  :)