Il Grappling nel karate

• 105 Replies
  • 20085 Views
*

Fanchinna

Re: Il Grappling nel karate
« Reply #45 on: March 29, 2010, 16:07:47 pm »
0
AH come le intendo io veramente nessuno
certo che scrivere su un forum di Arti marziali
pensando che non servano a niente non è che sia molto logico

*

Luca Bagnoli

« Reply #46 on: March 29, 2010, 16:10:19 pm »
0
Ah ah ah beh è un punto di vista un po' miope amico. Magari non mi interessano le arti marziali ma mi interessa capire come funziona il cervello di chi le pratca  :gh:

*

Fanchinna

« Reply #47 on: March 29, 2010, 16:13:04 pm »
0
Ah ah ah beh è un punto di vista un po' miope amico. Magari non mi interessano le arti marziali ma mi interessa capire come funziona il cervello di chi le pratca  :gh:

male
molto male
dovendo arabattarsi tra
lo spirito della tigre
la freddezza dei ghiacci polari
la calma della roccia
e la rapidità del fulmine
diventare pazzi è la normalità

*

Luca Bagnoli

« Reply #48 on: March 29, 2010, 16:16:41 pm »
0
Non è detto. Bisogna conoscere a fondo una cosa per poterla disprezzare. E poi ciò che conosci lo eviti meglio  :D :D

*

Raven81

« Reply #49 on: March 29, 2010, 16:18:35 pm »
0
L'OT si è sviluppato naturalmente ed è quasi "scaturito" dall'oggetto stesso del topic... per tacer poi del fatto che il vostro scambio di opinioni è sempre stato veramente corretto, nonostante in alcuni casi parlino tra loro il diavolo e l'acqua santa! Complimenti!  ;)

Mi permetto di suggerire un domanda per rientrare in topic - rientrandoci arricchiti delle discussioni generali fin qui fatte ovviamente: in che modo "estrapolate" tecniche di grappling dai kata? Insomma, come da un "a solo" tirate fuori una cosa che non concepisco se non in coppia, non solo per l'applicazione ma anche nell'allenamento? (a differenza dello striking, dove ci sono kihon, vuoto etc etc)  :)
« Last Edit: March 29, 2010, 16:20:19 pm by Raven81 »

*

Fanchinna

« Reply #50 on: March 29, 2010, 16:22:21 pm »
0
L'OT si è sviluppato naturalmente e quasi scaturendo dall'oggetto del topic... per tacer poi del fatto che il vostro scambio di opinioni è sempre stato veramente corretto, nonostante in alcuni casi parlino tra loro il diavolo e l'acqua santa! Complimenti!  ;)

Mi permetto di suggerire un domanda per rientrare in topic - rientrandoci arricchiti delle discussioni generali fin qui fatte ovviamente: in che modo "estrapolate" tecniche di grappling dai kata? Insomma, come da un "a solo" tirate fuori una cosa che non concepisco se non in coppia, non solo per l'applicazione ma anche nell'allenamento? (a differenza dello striking, dove ci sono kihon, vuoto etc etc)  :)

beh, se le tecniche a vuoto durano tutta la vita
allora rischia di aver ragione l'ex allenatore del Verona

Per me la teoria è fondamentale
ma se non si estrinseca poi in pratica
è un filosofeggiare che non mi interessa

con specifico riferimento ai kata del Karate
sono arcisicuro che molti passaggi rappresentino più facilmente la liberazione da una presa piuttosto che la difesa da un colpo
chi ha tentato o tenta di estrapolare dai kata le tecniche del combattimento (solo e puramente a distanza) rimane spesso deluso, molto deluso

*

Raven81

« Reply #51 on: March 29, 2010, 16:23:41 pm »
0
Fanchinna, potresti fare degli esempi concreti come quelli che ci ha mostrato Muteki con i suoi video?

*

Luca Bagnoli

« Reply #52 on: March 29, 2010, 16:27:41 pm »
0
Tanto per cominciare mi scuso per il prolungato OT. La discussione era interessante e ci samo fatti prendere. Direi che la tua è un'ottima domanda Raven. A questo proposito vorrei rimandare alla disussione da me aperta col titolo Shotokan. Tra i vari video ce ne sono alcuni in cui vengono mostrati dei bunkai in cui si effettua solo striking. Ame i kata non piaccono più e questo non è un mistero ma devo ammettere che come strumenti di apprendimento per la parte di strking possono tranquillamente essere utili. Alla fine è come se fosse vuoto condizionato...
E' secondo me quando si viene a parlare di grappling nei kata che il discorso cominca a fare acqua... Per la loro natura nage e gatame waza DEVONO essere allenate in coppia. Tant'è che in nessuna dsciplina lottatoria si fa il " vuoto "  :)

*

Fanchinna

« Reply #53 on: March 29, 2010, 16:28:28 pm »
0
Fanchinna, potresti fare degli esempi concreti come quelli che ci ha mostrato Muteki con i suoi video?

non mi pare che muteki, in questa discussione, abbia linkato video
di cosa parli?

*

Fanchinna

« Reply #54 on: March 29, 2010, 16:29:54 pm »
0
Tanto per cominciare mi scuso per il prolungato OT. La discussione era interessante e ci samo fatti prendere. Direi che la tua è un'ottima domanda Raven. A questo proposito vorrei rimandare alla disussione da me aperta col titolo Shotokan. Tra i vari video ce ne sono alcuni in cui vengono mostrati dei bunkai in cui si effettua solo striking. Ame i kata non piaccono più e questo non è un mistero ma devo ammettere che come strumenti di apprendimento per la parte di strking possono tranquillamente essere utili. Alla fine è come se fosse vuoto condizionato...
E' secondo me quando si viene a parlare di grappling nei kata che il discorso cominca a fare acqua... Per la loro natura nage e gatame waza DEVONO essere allenate in coppia. Tant'è che in nessuna dsciplina lottatoria si fa il " vuoto "  :)

ma infatti
nelle scuole serie
dopo aver eseguito/imparato/metablizzato
i kata
poi si provano anche le applicazioni in coppia

*

Fanchinna

« Reply #55 on: March 29, 2010, 16:32:23 pm »
0

senza il tubo qui non si fa un tubo

hai presente, ad esempio, il kagi tsuky dell'heian/pinan godan?
ma secondo te che razza di pugno è mai quello?
e se fosse una liberazione da presa al corpo?

tipo
(guarda l'idea non gli esecutori)

*

Raven81

« Reply #56 on: March 29, 2010, 16:33:39 pm »
0

di cosa parli?

i video in cui mostra come le principali parate della sua scuola possano essere interpretare come liberazioni di prese. Insomma: siamo (quasi) tutti d'accordo nel dire "chi ha tentato o tenta di estrapolare dai kata le tecniche del combattimento (solo e puramente a distanza) rimane spesso deluso, molto deluso"... ma poi, IN CONCRETO, tu come hai risolto questo problema?

*

Fanchinna

« Reply #57 on: March 29, 2010, 16:36:26 pm »
0

di cosa parli?

i video in cui mostra come le principali parate della sua scuola possano essere interpretare come liberazioni di prese. Insomma: siamo (quasi) tutti d'accordo nel dire "chi ha tentato o tenta di estrapolare dai kata le tecniche del combattimento (solo e puramente a distanza) rimane spesso deluso, molto deluso"... ma poi, IN CONCRETO, tu come hai risolto questo problema?

creando dei kata miei
perchè per quanto, studiando, sia riuscito ad estrapolare dei kata del karate
rimangono ancora troppe ombre
meglio evolversi

*

Raven81

« Reply #58 on: March 29, 2010, 16:38:34 pm »
0
hai presente, ad esempio, il kagi tsuky dell'heian/pinan godan?
ma secondo te che razza di pugno è mai quello?
e se fosse una liberazione da presa al corpo?

"e se fosse..." appunto, è proprio questo il punto! Io personalmente la penso al 100% come Luca quando dice:

Ame i kata non piaccono più e questo non è un mistero ma devo ammettere che come strumenti di apprendimento per la parte di strking possono tranquillamente essere utili. Alla fine è come se fosse vuoto condizionato...

*

Raven81

« Reply #59 on: March 29, 2010, 16:41:04 pm »
0
creando dei kata miei
perchè per quanto, studiando, sia riuscito ad estrapolare dei kata del karate
rimangono ancora troppe ombre
meglio evolversi

condivido solo in parte il tuo manifesto programmatico, ma io avevo provato a chiedere una cosa diversa; mi interessava un parere tecnico su una tecnica specifica... ad esempio, come alleni l'armbar con un kata? (non ho capito se è questo che tu intendi fare) E soprattutto: se la tecnica la conosci già, perchè crei un kata? Per RI-estrapolarla?  :)