Il Grappling nel karate

• 105 Replies
  • 20079 Views
*

muteki

Re: Il Grappling nel karate
« Reply #75 on: March 30, 2010, 10:19:20 am »
0
Senti Fanky io penso proprio che le persone che combattevano per la propria vita in tempi in cui il 113 non c'era non praticcassero i kata...

ma allora secondo te che ci stanno a fare 'sti kata? per farci perdere tempo?

*

Luca Bagnoli

« Reply #76 on: March 30, 2010, 10:44:24 am »
0
Credo siano stati codificati come manuali tecnici ed esercizi ginnici leggeri in tempi in cui non si combatteva più per la vita e non era più necessario diventare combatteti abili ne giro di pochi mesi  :)

*

Fanchinna

« Reply #77 on: March 30, 2010, 10:47:14 am »
0
Senti Fanky io penso proprio che le persone che combattevano per la propria vita in tempi in cui il 113 non c'era non praticcassero i kata...

ma allora secondo te che ci stanno a fare 'sti kata? per farci perdere tempo?

io, effettivamente, sui kata ci ho perso un sacco di tempo
fortunamente ho anche scoperto che non era tutto tempo perso
certamente sono fortemente criptati
evidentemente prima di rivelare i loro segreti ci pensavano due volte
oggi ci sono le passwords
allora c'erano i bunkai (quelli che, se non te lo mostro io, non ci arrivari mai, o molto difficilmente)

*

muteki

« Reply #78 on: March 30, 2010, 10:53:08 am »
0
Credo siano stati codificati come manuali tecnici ed esercizi ginnici leggeri in tempi in cui non si combatteva più per la vita e non era più necessario diventare combatteti abili ne giro di pochi mesi  :)

e io credo ti sbagli, come la storia del karate insegna.

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #79 on: March 30, 2010, 11:00:52 am »
0
io resto fermo all'idea che se sei nei guai... grappling ai maroni dell'avversario  [kill]

*

Luca Bagnoli

« Reply #80 on: March 30, 2010, 11:11:48 am »
0

Hai prove certe del fatto che qualcuno si addestrasse coi kata per sopravviver ?

*

muteki

« Reply #81 on: March 30, 2010, 11:32:23 am »
0
no ma ci sono prove certe della loro esistenza da lungo tempo. quindi la gente che li praticava, li usava per qualcosa. e questo qualcosa era la trasmissione di tecniche in modo schematico, o anche nascosto. sto leggendo al riguardo un testo in giapponese sui legami tra karate, kata e buyo. molto interessante.

*

Fanchinna

« Reply #82 on: March 30, 2010, 11:41:18 am »
0

Hai prove certe del fatto che qualcuno si addestrasse coi kata per sopravviver ?

mah
secondo te
al di la delle pezze storiche
in epoche nelle quali si lavora nei campi 13 o 14 ore al giorno
c'era tutta questa necessità
(e tempo)
di praticare degli
"esercizi ginnici leggeri"?

e poi, scusa
manuali tecnici di cosa?

*

Luca Bagnoli

« Reply #83 on: March 30, 2010, 11:56:58 am »
0
Fanky sei un mago a cambiar discorso  :D :D :D :D
SCusate ma se v dicessero : ok tra 6 mesi arrivano i banditi per stuprare le vostredonne , uccidere i vostri figli e ammazzare voi. Cosa fareste ? Kata ? Mmmm.... Io della DP me ne frego , pratico solo sport. Ma con la logica dubito che dovendo prepararsi rapidamente per lo scntro ci si allenasse sui kata  :)

*

muteki

« Reply #84 on: March 30, 2010, 12:00:38 pm »
0
SCusate ma se v dicessero : ok tra 6 mesi arrivano i banditi per stuprare le vostredonne , uccidere i vostri figli e ammazzare voi. Cosa fareste ? Kata ? Mmmm.... Io della DP me ne frego , pratico solo sport. Ma con la logica dubito che dovendo prepararsi rapidamente per lo scntro ci si allenasse sui kata  :)

non i kata ma le tecniche apprese anche con i kata. e applicate. ma capisco che questo discorso tu non riesca ad accettarlo...

*

Luca Bagnoli

« Reply #85 on: March 30, 2010, 12:06:51 pm »
0
No purtroppo capisco  :(

*

Fanchinna

« Reply #86 on: March 30, 2010, 14:13:47 pm »
0

Tu hai fretta
e quindi le AM a te sono precluse

*

Luca Bagnoli

« Reply #87 on: March 30, 2010, 16:17:58 pm »
0
NO no , io non ho nessuna fretta  :)

*

Fanchinna

« Reply #88 on: March 30, 2010, 16:52:37 pm »
0
La definizione che, a mio avviso, meglio di tutte spiega il concetto
è la cinese KUNG FU:
"un abilità che si acquisisce facendo fatica"

*

rockyjoe

« Reply #89 on: March 30, 2010, 17:02:21 pm »
0
bene ,suppongo che l aikido moderno per te funzioni egregiamente come arte marziale,Joe...

non nè ho la più pallida idea , non ho esperienza per asserire o meno una cosa simile però trovo un pochino troppo nostalgico dire sempre che quello che si faceva prima era meglio e oggi è tutto sbagliato , e voi giovani volete tutto e subito e non ci sono più le mezze stagioni ecc...
se non fai aikido,giustamente,non puoi sentire la spinta interna a desiderare qualcosa di migliore,nè capire perchè gli altri lo desiderino....IMHO