Il Grappling nel karate

• 105 Replies
  • 20071 Views
*

rockyjoe

Re: Il Grappling nel karate
« Reply #90 on: March 30, 2010, 17:03:19 pm »
0
bene ,suppongo che l aikido moderno per te funzioni egregiamente come arte marziale,Joe...

Perchè scusa
l'Aikido antico quale sarebbe?
Ueshiba è morto nel 1969 (dopo che sono nato io)
è come dire ieri....
tutto quello che è stato fatto dopo la sua morte,e in parte anche quando era in vita,che non aveva a vedere nulla coi suoi insegnamenti.quello è aikido moderno..per me

*

rockyjoe

« Reply #91 on: March 30, 2010, 17:06:55 pm »
0
Tanto per cominciare mi scuso per il prolungato OT. La discussione era interessante e ci samo fatti prendere. Direi che la tua è un'ottima domanda Raven. A questo proposito vorrei rimandare alla disussione da me aperta col titolo Shotokan. Tra i vari video ce ne sono alcuni in cui vengono mostrati dei bunkai in cui si effettua solo striking. Ame i kata non piaccono più e questo non è un mistero ma devo ammettere che come strumenti di apprendimento per la parte di strking possono tranquillamente essere utili. Alla fine è come se fosse vuoto condizionato...
E' secondo me quando si viene a parlare di grappling nei kata che il discorso cominca a fare acqua... Per la loro natura nage e gatame waza DEVONO essere allenate in coppia. Tant'è che in nessuna dsciplina lottatoria si fa il " vuoto "  :)
beh,veramente anche nella lotta ci sono esercizi che si praticano da soli.e quello sarebbe il senso del kata.che non può certo sostituire la pratica a coppia,ma neppure ne ha la pretesa,perchè serve ad altro...

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #92 on: March 30, 2010, 17:29:30 pm »
0
bene ,suppongo che l aikido moderno per te funzioni egregiamente come arte marziale,Joe...

non nè ho la più pallida idea , non ho esperienza per asserire o meno una cosa simile però trovo un pochino troppo nostalgico dire sempre che quello che si faceva prima era meglio e oggi è tutto sbagliato , e voi giovani volete tutto e subito e non ci sono più le mezze stagioni ecc...
se non fai aikido,giustamente,non puoi sentire la spinta interna a desiderare qualcosa di migliore,nè capire perchè gli altri lo desiderino....IMHO

non ho capito percho fare aikido dovrebbe farmi sentire questa spintaa desiderare qualcosa di migliore????....ma poi migliore di cosa???rispetto a cosa???puoi spiegarmi meglio Rocky , scusa se non ho capito :-[

*

rockyjoe

« Reply #93 on: March 30, 2010, 17:33:14 pm »
0
no ma ci sono prove certe della loro esistenza da lungo tempo. quindi la gente che li praticava, li usava per qualcosa. e questo qualcosa era la trasmissione di tecniche in modo schematico, o anche nascosto. sto leggendo al riguardo un testo in giapponese sui legami tra karate, kata e buyo. molto interessante.
senza contare che alcuno kata hanno oltre 200 anni,perchè si ritrovano pari pari in Cina...o appena modificati..

*

muteki

« Reply #94 on: March 30, 2010, 21:53:39 pm »
0
no ma ci sono prove certe della loro esistenza da lungo tempo. quindi la gente che li praticava, li usava per qualcosa. e questo qualcosa era la trasmissione di tecniche in modo schematico, o anche nascosto. sto leggendo al riguardo un testo in giapponese sui legami tra karate, kata e buyo. molto interessante.
senza contare che alcuno kata hanno oltre 200 anni,perchè si ritrovano pari pari in Cina...o appena modificati..

ma tanto non servivanoooo...  :D

scherzi a parte, il kata comprende numerose tecniche. che si allenano per quel che sono, nel contesto in cui si trovano. il grappling è altro, e occorre allenarlo appositamente. quelle tecniche sono eseguite al modo del karate. stop. non sono grappling e non lo saranno mai. come dicevo, per imparare una cosa diversa occorre praticarla. le tecniche nei kata sono da vedere nel contesto del karate.

*

Luca Bagnoli

« Reply #95 on: March 31, 2010, 09:44:21 am »
0
L'endogamia è pericolosa ragazzi. Siete arroccati su posizioni assurde e ironizzate su quelle altrui. Non vi farò mai ragionare a parole , solo confrontandovi con realtà DAVVERO diverse dalla vostra potrete capire il mio punto di vista  :)

*

rockyjoe

« Reply #96 on: March 31, 2010, 10:18:53 am »
0
intanto le prove che hai chiesto ci sono.potresti dire semplicemente"ok su questo avete ragione"e non cambiare argomento perchè su questo non ci sei con la storia del karate.
per il resto,mi sa che fai solo,e hai fatto solo,karate in vita tua.(che se fatto bene non sarebbe poco,intendiamoci)

*

Luca Bagnoli

« Reply #97 on: March 31, 2010, 10:28:39 am »
0
Ah ah ah ah non sei attento Roky: come ho detto ho fatto ben più che karate. Anzi credo di avere più esperienzadi te , almeno a gudicare da tuo blog. Comunque : quali sono le prove che i kata venivano utilizzati come metodo di adddestramento al combattmento per la vita ? Pr ora non avete prodotto nessun fatto  :)

*

Luca Bagnoli

« Reply #98 on: March 31, 2010, 10:49:01 am »
0
Senza offesa eh amico  :D :)
Volevo solo farti vedere quanto sia irritante quando il tuo interlocutore esprime giudizi su dite anzichè sulle tue idee. Oltretutto senza conoserti  ;)

*

rockyjoe

« Reply #99 on: March 31, 2010, 14:03:15 pm »
0
Ah ah ah ah non sei attento Roky: come ho detto ho fatto ben più che karate. Anzi credo di avere più esperienzadi te , almeno a gudicare da tuo blog. Comunque : quali sono le prove che i kata venivano utilizzati come metodo di adddestramento al combattmento per la vita ? Pr ora non avete prodotto nessun fatto  :)

non sei attento.il blog non è il mio.e il blog dice alcune cose,non può,perchè impossibile,dire tutto...
per il resto ho piu esperienza di alcuni,e meno di altri.
ma sono mediamente molto piu analitico del mio prossimo in ciò che mi interessa....

*

rockyjoe

« Reply #100 on: March 31, 2010, 14:04:59 pm »
0
intanto le prove che hai chiesto ci sono.potresti dire semplicemente"ok su questo avete ragione"e non cambiare argomento perchè su questo non ci sei con la storia del karate.
per il resto,mi sa che fai solo,e hai fatto solo,karate in vita tua.(che se fatto bene non sarebbe poco,intendiamoci)
era una provocazione lo ammetto.ma effettivamente dal punto di vista della storia del karate sembri conoscere ben poco..e non te la dovresti prendere se te lo dico...potresti invece accettarlo..

*

muteki

« Reply #101 on: March 31, 2010, 16:09:26 pm »
0
personalmente ho numerose altre esperienze, che comprendono anche cose "pratiche" come la kick. ma tutte qwueste esperienze non hanno fatto che rafforzare in me la convinzione che le basi, così come si apprendono nel karate, siano fondamentali. e anche i kata.

*

Luca Bagnoli

« Reply #102 on: March 31, 2010, 16:12:30 pm »
0
Ah ah ah ah scusa Roky ma perchè dovrei accettare che tu dica una cosa non vera sul mio conto e per di più seza conoscermi ?  Non sarebbe saggio da parte mia  :)
Poi se leggi più su vedi che anche il mio post era una provocazone , come ho spiegato nel successivo  :)

*

rockyjoe

« Reply #103 on: March 31, 2010, 17:35:09 pm »
0
Ah ah ah ah scusa Roky ma perchè dovrei accettare che tu dica una cosa non vera sul mio conto e per di più seza conoscermi ?  Non sarebbe saggio da parte mia  :)
Poi se leggi più su vedi che anche il mio post era una provocazone , come ho spiegato nel successivo  :)
è cmq un errore quello che hai detto prima,i relazione all età dei kata.o almeno dialcuni.su questo puoi convenire,no?

*

Luca Bagnoli

« Reply #104 on: March 31, 2010, 17:43:43 pm »
0
No perchè non ho capito cosa vuoi dire. Spiegati meglio.