Impegnandomi con lottatori e Jujiteri constato l'efficacia di questa semplicissima tecnica, che spesso non si aspettano perchè come molte tecniche di piede è più tipica del Judo e li fa cadere o arrivare in ginocchio (e per strada è una bella altezza a cui piazzare la faccia dell'avversario ).
In particolare punto con la gamba destra il loro fianco destro (o soto o qualsiasi altra cosa) e poi quando loro avanzano verso il mio ruoto e li pizzico sul piede portante.
Mi piace anche studiarla sulla gamba arretrata, con squilibrio laterale, ma non la faccio molto speso in questa posizione.
P.s. ( Ovviamente anche loro entrano, eh.... )
a parte che la tecnica è tutt'altro che facile contrariamente a quanto potrebbe apparire...... dal punto di vista prettamente didattico bisogna fare attenziona a non confondere harai tsuri komi ashi con sazae tsuri komi ashi, sono azioni simili tecnicamente ma che partono da principi piuttosto differenti.
Sasae tsuri komi ashi è un bloccaggio, che si effettua mentre uke avanza, anche idealmente,mentre harai tsuri komi ashi è una spazzata che si effettua mentre uke indietreggia, diciamo che la prima tecnica è ben rappresentata dalla forma kata (seconda tecnica di ashi waza), mentre la seconda tcnica è quella mostrata nel video del maestro Koike (mi sembra lui), che rispetto ad altri enfatizza moltissimo il lavoro di braccia.
Okuri ashi barai (spazzare entrambe i piedi) somiglia molto alla forma harai tsuri komi ashi, dpende da che parte ruotano uke e tori.
La forma del video che ho visto con uke col judogi blu che zompetta allegramente è una buffonata, mentre la forma eseguita da Muneta è una forma molto personalizzata, più da gara, anche se parlare di spazzata in quel caso specifico è forse scorretto, in quanto è un'azione statica, mentre la definizione stessa di spazzata parte da una situazione dinamica, inoltre la forma è trasformata in "sutemi".
ciao a tutti