dal web..

  • 28 Replies
  • 2926 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
dal web..
« on: March 29, 2010, 23:46:02 pm »
0
http://www.chentaiji.it/principi.htm

io in qualche punto mi ci ritrovo....sopratutto nei primi 2!
 
 :nin: :nin: :nin:

a voi
« Last Edit: March 30, 2010, 00:56:35 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

MattiaBaldi

Re: dal web..
« Reply #1 on: March 30, 2010, 01:29:47 am »
0
Mi sembra piuttosto chiaro, e' spiegato bene. Hanno fatto 30 potevano fare 31, facevano una pagina piu' completa con i video e i riferimenti con i percorsi di forza. Poi una pagina sullo ZZ come viene fatto nel Chen e veniva piu' chiaro per il praticante che non conosce i principi applicati.

Tutti i principi, sopratutto in cinese classico, non basta tradurli. Se il maestro non ti spiega cosa vogliono dire con il corpo allora non potrai mai capirli. Leggere e pensare di aver assimilato e' un brutto errore, prima il maestro te lo spiega bene poi te lo vai a rileggere e tradurlo. Molti caratteri si confondono e se nessuno ti spiega cosa volevano dire nella realta' dei fatti rimane come imparare una formula matematica senza saperla applicare.



M.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: dal web..
« Reply #2 on: March 30, 2010, 08:29:05 am »
0
Mi sembra piuttosto chiaro, e' spiegato bene. Hanno fatto 30 potevano fare 31, facevano una pagina piu' completa con i video e i riferimenti con i percorsi di forza. Poi una pagina sullo ZZ come viene fatto nel Chen e veniva piu' chiaro per il praticante che non conosce i principi applicati.

Tutti i principi, sopratutto in cinese classico, non basta tradurli. Se il maestro non ti spiega cosa vogliono dire con il corpo allora non potrai mai capirli. Leggere e pensare di aver assimilato e' un brutto errore, prima il maestro te lo spiega bene poi te lo vai a rileggere e tradurlo. Molti caratteri si confondono e se nessuno ti spiega cosa volevano dire nella realta' dei fatti rimane come imparare una formula matematica senza saperla applicare.



M.

beh..ho scoperto dopo eliminando l'ultima parte del URL che quello è il sito della scuola di Chen Bing
ecco perchè sono cose semplici e spiegate in modo chiaro!!
e ci sono anche i video!!

ma parliamo di cose più terra terra...

evitare un'errore comune: gonfiare il petto
cavolo quet'errore me l'ha messa in quel posto per tanti di quegli anni...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

lü dongbin

Re: dal web..
« Reply #3 on: March 30, 2010, 08:41:19 am »
0
beh..ho scoperto dopo eliminando l'ultima parte del URL che quello è il sito della scuola di Chen Bing ecco perchè sono cose semplici e spiegate in modo chiaro!
Mettiamo i puntini sulle i.
Il sito a cui ti riferischi è la vecchia edizione del sito di Eugenio Tufino che ha scritto su FAM come Nuvola Viandante.
Solo 2 o 3 anni fa Eugenio ha iniziato a seguire più assiduamente Chen Bing prima seguiva CXW. Fra parentesi ha portato in Italia (assieme ad altri) Zhu Tiancai.
La versione atttuale di quella pagina la vedi qua:
http://chentaijiquan.blogspot.com/search/label/I%20principi%20e%20le%20forme%20del%20Taiji%20stile%20Chen

Quote
omissis... evitare un'errore comune: gonfiare il petto
Non parla di "gonfiare il petto"... parla di rilasciare i muscoli del petto cioè i pettorali... sono cose molto diverse...

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: dal web..
« Reply #4 on: March 30, 2010, 08:47:24 am »
0
beh..ho scoperto dopo eliminando l'ultima parte del URL che quello è il sito della scuola di Chen Bing ecco perchè sono cose semplici e spiegate in modo chiaro!
Mettiamo i puntini sulle i.
Il sito a cui ti riferischi è la vecchia edizione del sito di Eugenio Tufino che ha scritto su FAM come Nuvola Viandante.
Solo 2 o 3 anni fa Eugenio ha iniziato a seguire più assiduamente Chen Bing prima seguiva CXW. Fra parentesi ha portato in Italia (assieme ad altri) Zhu Tiancai.
La versione atttuale di quella pagina la vedi qua:
http://chentaijiquan.blogspot.com/search/label/I%20principi%20e%20le%20forme%20del%20Taiji%20stile%20Chen

Quote
omissis... evitare un'errore comune: gonfiare il petto
Non parla di "gonfiare il petto"... parla di rilasciare i muscoli del petto cioè i pettorali... sono cose molto diverse...


grazie Lu per le precisazioni!!
sai com'è sono le 8.45 di mattina e sono un po cotto!!
esatto rilasciare i "muscoli del petto"
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: dal web..
« Reply #5 on: March 30, 2010, 09:55:24 am »
0
beh..ho scoperto dopo eliminando l'ultima parte del URL che quello è il sito della scuola di Chen Bing ecco perchè sono cose semplici e spiegate in modo chiaro!
Mettiamo i puntini sulle i.
Il sito a cui ti riferischi è la vecchia edizione del sito di Eugenio Tufino che ha scritto su FAM come Nuvola Viandante.
Solo 2 o 3 anni fa Eugenio ha iniziato a seguire più assiduamente Chen Bing prima seguiva CXW. Fra parentesi ha portato in Italia (assieme ad altri) Zhu Tiancai.
La versione atttuale di quella pagina la vedi qua:
http://chentaijiquan.blogspot.com/search/label/I%20principi%20e%20le%20forme%20del%20Taiji%20stile%20Chen

Quote
omissis... evitare un'errore comune: gonfiare il petto
Non parla di "gonfiare il petto"... parla di rilasciare i muscoli del petto cioè i pettorali... sono cose molto diverse...


grazie Lu per le precisazioni!!
sai com'è sono le 8.45 di mattina e sono un po cotto!!
esatto rilasciare i "muscoli del petto"


Beh, veramente dice anche:
"La parte superiore del corpo sia verticale e il petto non sia sporgente."
che è l'errore che faccio io continuamente..spingo in avanti con il torace e lo sterno..
 

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: dal web..
« Reply #6 on: March 30, 2010, 10:04:41 am »
0

Beh, veramente dice anche:
"La parte superiore del corpo sia verticale e il petto non sia sporgente."
che è l'errore che faccio io continuamente..spingo in avanti con il torace e lo sterno..
 

eh..ma se nessuno lo fa notare...è un errore che ci si porta dietro...per tanto tempo... :nono:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: dal web..
« Reply #7 on: March 30, 2010, 10:11:24 am »
0

Beh, veramente dice anche:
"La parte superiore del corpo sia verticale e il petto non sia sporgente."
che è l'errore che faccio io continuamente..spingo in avanti con il torace e lo sterno..
 

eh..ma se nessuno lo fa notare...è un errore che ci si porta dietro...per tanto tempo... :nono:
Bhe non penso proprio che il tuo Maestro non te lo faccia notare...anzi penso proprio che te lo abbia detto un infinità di volte, ma fino a che uno non capisce non capisce. Ora sarai in uno stato in cui il tuo corpo è pronto a capirlo e allora lo accetti. Secondo me stà tutto li. Quando uno è pronto ad apprendere una cosa l'apprende. Poi succede spesso, e secondo me a ragione, che i maestri dicono le cose, uno non le fa, e allora lo dici una volta, lo dici due volte, lo dici tre volte poi tra se e se il Maestro pensa "ma allora continua a fare come vuoi tu a me non me ne viene in tasca niente se non vuoi fare quello che ti dico!"
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

lü dongbin

Re: dal web..
« Reply #8 on: March 30, 2010, 10:51:55 am »
0
eh..ma se nessuno lo fa notare...è un errore che ci si porta dietro...per tanto tempo...
In un percorso tradizonale ci sono degli step ben precisi.
Nel "Chenshi" si allena all'inizio il ZZ dove si "trova" una certa struttura seguendo determinati principi.
Questa struttura diventa la base per il chansigong, la 19, esercizi in coppia, laojia e via crescendo.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: dal web..
« Reply #9 on: March 30, 2010, 10:58:31 am »
0

In un percorso tradizonale ci sono degli step ben precisi.
Nel "Chenshi" si allena all'inizio il ZZ dove si "trova" una certa struttura seguendo determinati principi.
Questa struttura diventa la base per il chansigong, la 19, esercizi in coppia, laojia e via crescendo.


motivo per cui stò ripartendo dalle basi... :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: dal web..
« Reply #10 on: March 30, 2010, 11:05:53 am »
0

Beh, veramente dice anche:
"La parte superiore del corpo sia verticale e il petto non sia sporgente."
che è l'errore che faccio io continuamente..spingo in avanti con il torace e lo sterno..
 

eh..ma se nessuno lo fa notare...è un errore che ci si porta dietro...per tanto tempo... :nono:
Bhe non penso proprio che il tuo Maestro non te lo faccia notare...anzi penso proprio che te lo abbia detto un infinità di volte, ma fino a che uno non capisce non capisce. Ora sarai in uno stato in cui il tuo corpo è pronto a capirlo e allora lo accetti. Secondo me stà tutto li. Quando uno è pronto ad apprendere una cosa l'apprende. Poi succede spesso, e secondo me a ragione, che i maestri dicono le cose, uno non le fa, e allora lo dici una volta, lo dici due volte, lo dici tre volte poi tra se e se il Maestro pensa "ma allora continua a fare come vuoi tu a me non me ne viene in tasca niente se non vuoi fare quello che ti dico!"

+o- d'accordo... :-\
E' vero che si tratta di cose dette più volte. Però magari uno, da allievo, pensa di metterle in pratica e crede di essere nel giusto. E' dovere dell'insegnante farti capire se stai sbagliando le basi, prima di insegnare cose più complesse.

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: dal web..
« Reply #11 on: March 30, 2010, 11:10:57 am »
0

Beh, veramente dice anche:
"La parte superiore del corpo sia verticale e il petto non sia sporgente."
che è l'errore che faccio io continuamente..spingo in avanti con il torace e lo sterno..
 

eh..ma se nessuno lo fa notare...è un errore che ci si porta dietro...per tanto tempo... :nono:
Bhe non penso proprio che il tuo Maestro non te lo faccia notare...anzi penso proprio che te lo abbia detto un infinità di volte, ma fino a che uno non capisce non capisce. Ora sarai in uno stato in cui il tuo corpo è pronto a capirlo e allora lo accetti. Secondo me stà tutto li. Quando uno è pronto ad apprendere una cosa l'apprende. Poi succede spesso, e secondo me a ragione, che i maestri dicono le cose, uno non le fa, e allora lo dici una volta, lo dici due volte, lo dici tre volte poi tra se e se il Maestro pensa "ma allora continua a fare come vuoi tu a me non me ne viene in tasca niente se non vuoi fare quello che ti dico!"

+o- d'accordo... :-\
E' vero che si tratta di cose dette più volte. Però magari uno, da allievo, pensa di metterle in pratica e crede di essere nel giusto. E' dovere dell'insegnante farti capire se stai sbagliando le basi, prima di insegnare cose più complesse.
Non penso che il buon baltoro non lo faccia! Poi devi tenere in considerazione una cosa, se l'allenamento è tradizionale, ovvero ci si allena tutti insieme e il maestro in base al tuo livello ti fa apprendere qualcosa di nuovo non può guardare sempre e solo agli allievi che hanno appena iniziato, c'è gente che chi come te e il nostro amico in comune (terminator) pratica da anni e allora ha bisogno di altro. Insomma ogni tanto bisogna anche accontentarsi e cercare di far tesoro della lezione che ci si ritrova a fare, tanto sono cose che ci torneranno utili in seguito, quindi non è tempo del tutto buttato via. Poi ora non so quanti siete in palestra da voi, ma se siete 30 e la lezione è di 1 ora e 30 min (stò solo facendo degli esempi) non è che il Maestro può sistemare tutti tutti...si è anche legati ad un discorso numero/tempo
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: dal web..
« Reply #12 on: March 30, 2010, 11:22:28 am »
0
:nono:
Quando sei così sintetico proprio non ti capisco!  ;)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

usquetandem

Re: dal web..
« Reply #13 on: March 30, 2010, 11:32:24 am »
0
ci sono un sacco di video che rendono "merito" alla sua scuola

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: dal web..
« Reply #14 on: March 30, 2010, 11:36:49 am »
0
ci sono un sacco di video che rendono "merito" alla sua scuola

lo sai che i video manco li guardo più...tanto non è da quel che si vede che si capisce la bravura di un praticante/maestro
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione