L'impostazione, la fluidita', la connessione in certi esx si vedono in un video fatto bene. Non si sente la forza dell maestro e quindi molti aspetti in una potenziale "valutazione" sono impossibili. Ma in generale guardare fa sempre bene, e' proprio un cosa da fare anche da vivo io vado spesso a vedere maestri di altri stili nei parchi.
Piu' di una volta ho riconsidarato stili ceh conoscevo ma non avevo mai visto praticati in una certa meniera solo visitando certi maestri.
e' ovviamente piu' culturale che allenamento fisico ma fa bene.
M.
può essere vero ma spesso la connessione, la fluidità e quant'altro sono qualità che si relativizzano in base a tante cose...è utile avere a priori la consapevolezza che un corpo nasconde ed interpreta e spesso quello che fa è movimento interno senza movimento esterno e questo non lo vedi...perlomeno io non lo vedo...
i parametri e le priorità di obiettivo cambiano da scuola a scuola...
è pur vero che da un video puoi selezionare e valutare in base alla TUA visione...ma ripetiamo le stesse cose da tempo
in quasi tutti i video di YQ non c'è stato granché che mi sia piaciuto...proprio perché i miei parametri sono diversi
valutare una forma piena o vuota è possibile...altrettanto possibile è incontrare il tizio che secondo video era vuoto e al contatto sentire molta forza piena...tutto può essere...
ciò non toglie che faccia bene valutare video, discutere, confrontarsi...
saluti