Periodizzazione

• 51 Replies
  • 11922 Views
*

Offline John Kreese

• **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: Periodizzazione
« Reply #15 on: April 26, 2010, 18:34:07 pm »
0
Torno a ripetere prenditi libri di fisiologia , iscriviti a scienze motorie e parla coi professori, vai nei campi d'atletica , vai su qualsiasi forum e chiedi a qualcuno che fa gare di powerlifting, vai in una palestra di weightlifting. Insomma vai in un ambito in cui contano i numeri, e di MM non troverai neanche l'ombra.
Ha un senso solo a livello commerciale, non esiste una persona che faccia gare di sollevamento pesi che usi i suoi metodi.
ribadisco è già un limite seguire un metodo in quanto racchiude il genere umano in uno schema.

Ripeto: riserva i consigli a chi te ne chiede.

Idem per le perle di saggezza alla Bruce Lee.
... è nella lentezza

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #16 on: April 26, 2010, 19:04:24 pm »
0
Quote from: Mike Barnes
Preferisco mille volte i metodi del dopato Mentzer che del natural Tozzi, o del natural McRobert.
Nessuno dei tre conta qualcosa in ambienti dove l' unità di misura della performance non sia il diametro del bicipite.

Fare la fase di scarico ha un senso se sei sovrallenato, ma se sai allenarti non ti sovralleni non hai bisogno di scaricare.

Ripeto: "Se" sai allenarti.
Ovvio, se sei zeppo come un cavallo recuperi anche se ti chiami Sisifo.
Chissà come mai in ambienti dove si deve lavorare senza wistrol e gh e puntanto ad una performance quelle metodiche non esistono.
C'è gente le cui teorie sono testate su  centinaia di migliaia di atleti e con evidenti risultati.
Zatsiorsky,Bosco, Verkhoshansky, Bompa ( specializzato proprio nella periodizzazione e pianificazione ) ,kraemer.
Accanto a sta gente, chicacchio sono Mentzer o tozzi ?
Parliamo di atleti o di scimmioni da palestra ipertrofici ? Eddai eh..

« Last Edit: April 27, 2010, 00:08:21 am by Mike Barnes »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #17 on: April 26, 2010, 19:13:28 pm »
0

infatti il punto credo sia proprio questo: dovremmo contestualizzare un po' di più, e in ragione di ciò io credo abbia ben poco significato guardare al mondo del BB, preparatori compresi.
« Last Edit: April 26, 2010, 19:15:20 pm by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline John Kreese

• **
  • 468
    • www.krabikrabong.it
« Reply #18 on: April 27, 2010, 00:08:47 am »
0
Quote from: Mike Barnes
Preferisco mille volte i metodi del dopato Mentzer che del natural Tozzi, o del natural McRobert.
Nessuno dei tre conta qualcosa in ambienti dove l' unità di misura della performance non sia il diametro del bicipite.

Fare la fase di scarico ha un senso se sei sovrallenato, ma se sai allenarti non ti sovralleni non hai bisogno di scaricare.

Ripeto: "Se" sai allenarti.
Ovvio, se sei zeppo come un cavallo recuperi anche se ti chiami Sisifo.
Chissà come mai in ambienti dove si deve lavorare senza wistrol e gh e puntanto ad una performance quelle metodiche non esistono.
C'è gente le cui teorie sono testate su  centinaia di migliaia di atleti e con evidenti risultati.
Zatsiorsky,Bosco, Verkhoshansky, Bompa ( specializzato proprio nella periodizzazione e pianificazione ) ,kraemer.
Accanto a sta gente, chicacchio sono Mentzer o tozzi ?

Come per il tuo amico: stesso discorso: non mi interessano i tuoi pareri sul bodybuilding , ne mi interessa il tuo parere su Mentzer, che comunque, strapreferisco ai tecnici da te citati anche per il discorso forza.
... è nella lentezza

*

Offline John Kreese

• **
  • 468
    • www.krabikrabong.it
« Reply #19 on: April 27, 2010, 00:15:02 am »
0
Per Visone:

Ho messo in quarantena le tue battute di basso livello.

Mai pensato di cambiare forum?...
... è nella lentezza

*

Offline Visione

• 85
  • Respect: +9
« Reply #20 on: April 27, 2010, 00:45:24 am »
0
certo che stupidaggini se ne sentono ma come quelle che spari te.
c'è a tutto un limite, ma qua porti d'esempio uno che non ha mai avuto un riscontro scientifico, pratico , con i mostri della programmazione, universalmente riconosciuti.
Spero che un giorno te ne renderai conto.

Poi i gusti sono gusti c'è chi si affida ai maghi per farsi curare dai mali

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #21 on: April 27, 2010, 03:06:13 am »
0
Come per il tuo amico: stesso discorso: non mi interessano i tuoi pareri sul bodybuilding , ne mi interessa il tuo parere su Mentzer, che comunque, strapreferisco ai tecnici da te citati anche per il discorso forza.

Quindi a gente che con la materia ci lavora a livelli "altini" e deve fornire risultati evidenti  preferisci uno che al confronto è un dilettante senza riscontri oggettivi.
Fanboy è la definizione più adatta.
Il signore qui a seguire non si è allenato seguendo Mentzer :
Sono tre volte il suo peso corporeo.
Mentzer ha allenato qualcuno in qualche sport serio in cui la performance non sia guardarsi allo specchio e i presupposti non siano delle siringate nelle chiappe ?
Non chiedo tanto, un atleta olimpico di un qualche sport, un atleta di qualche sdc non olimpico. Niente ? Nada ?
E allora non confondiamo la preparazione atletica col bodybuilding.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #22 on: April 27, 2010, 09:04:39 am »
0
Vabbè...però state tutti boni...è normale avere ognuno i propri gusti e il proprio percorso preferito...oggi regna la "contaminazione" quindi godiamocela anche qui... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline John Kreese

• **
  • 468
    • www.krabikrabong.it
« Reply #23 on: April 27, 2010, 09:28:51 am »
0
Per visione: nuova segnalazione per i tuoi toni cafoni e arroganti.

Spero che che continui così e che presto verrai buttato fuori, visto che di andartene da solo a quanto pare non ne hai voglia.

I tuoi "mostri " della programmazione non mi impressionano minimamente. Ma veramente zero, te lo garantisco.

Se lavori per qualche ateneo di scienze motorie e stai cercando di fare pubblicità ai metodi convenzionali almeno usa un tono e un linguaggio atto ad una convivenza civile.

Se sei uno studente fallito e frustrato dispiace a tutti ma non è giusto che rovesci la tua frustrazione sul forum e i suoi utenti.

Finchè non impari un briciolo di educazione verrai puntualmente moderato e segnalato.

Per me, gia adesso la tua mancanza di rispetto verso un grande tecnico come Mentzer, scomparso nel 2001, a cui tutto il mondo dello sport deve moltissimo è una cosa intollerabile, se non altro per rispetto a chi non c'è più e tanto si è dedicato alla scienza dell'esercizio.

... è nella lentezza

*

Offline John Kreese

• **
  • 468
    • www.krabikrabong.it
« Reply #24 on: April 27, 2010, 09:39:38 am »
0

Quindi a gente che con la materia ci lavora a livelli "altini" e deve fornire risultati evidenti  preferisci uno che al confronto è un dilettante senza riscontri oggettivi.
Fanboy è la definizione più adatta.
Il signore qui a seguire non si è allenato seguendo Mentzer :
Sono tre volte il suo peso corporeo.
Mentzer ha allenato qualcuno in qualche sport serio in cui la performance non sia guardarsi allo specchio e i presupposti non siano delle siringate nelle chiappe ?
Non chiedo tanto, un atleta olimpico di un qualche sport, un atleta di qualche sdc non olimpico. Niente ? Nada ?
E allora non confondiamo la preparazione atletica col bodybuilding.

Ah perchè ora i pesisti olimpionici sono natural??

Io ho risposto a Deimos che ha chiesto una mano per l'allenamento con i pesi in genere, non per fare una gara di bodybuilding.

Non ha chiesto routine di pompaggio o consigli su come spalmarsi il mallo. Non te ne sei accorto?

Ha chiesto dritte in generale sull'allenamento con i pesi per sviluppare date caratteristiche e ha chiesto in particolare consigli sulla periodizzazione. Io a quello ho risposto.

E anche nell'ambito della preparazione fisica (preparazione atletica è un termine desueto, non lo sapevi??) ritengo che Mike abbia dato un contributo essenziale. Anzi lo ritengono pure i vostri amici di scienze motorie, visto che tutti i seminari sul potenziamento muscolare e la preparazione fisica in genere, anche con la palla svizzera e a corpo libero, oggi tengono conto di 1-intensità 2-recuper 3-nutrizione.

Fu Mike Mentzer a spianare la strada a tutti, prima c'erano metodi da blocco sovietico e valanghe di farmaci.

Chiunque abbia un minimo di cultura ricorderà la situazione tragica degli anni 80 e la Germania Est tanto per citare un paese piagato dal fenomeno doping.

Questi sono  veri gorilla dopati, non Mentzer.

... è nella lentezza

*

Offline Visione

• 85
« Reply #25 on: April 27, 2010, 18:49:52 pm »
0
ora tanto mi ammonirai dirai che sono maleducato e quello che vuoi ma il problema è che qui non stiamo parlando di: io prefersisco il 5x5, io il metodo a onda, io quello a contrasto.
Sui metodi ci troviamo nella teoria dell'allenamento, tutto va bene come tutto va male. infatti torno a ripetere che nessun preparatore serio si basa sui metodi.
Lasciando stare questo, frasi come questa:
"Fu Mike Mentzer a spianare la strada a tutti, prima c'erano metodi da blocco sovietico e valanghe di farmaci. "
è completamente falsa.
1 perchè anche lui faceva uso di farmaci, che i russi gli abbiano sempre presi non è un mistero
2 non ha spianato la strada a nessuno, non ha inventato nulla, anzi
3 oggi sono gli allenamenti sovietici che hanno rivoluzionato negli ultimi 30 anni il mondo dell'allenamento. anzi se proprio vogliamo vedere il presente/futuro è la cina.

insomma la grossa differenza è che da una parte ci sono le teorie d'un uomo , dall'altra c'è la fisiologia umana.

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #26 on: April 27, 2010, 21:49:39 pm »
0
Per visione: nuova segn
Per me, gia adesso la tua mancanza di rispetto verso un grande tecnico come Mentzer, scomparso nel 2001, a cui tutto il mondo dello sport deve moltissimo è una cosa intollerabile, se non altro per rispetto a chi non c'è più e tanto si è dedicato alla scienza dell'esercizio.

Se includiamo il bodybuilding nello sport magari, altrimenti dovresti proprio elencarmi attività sportive nelle quali lui abbia prodotto atleti o si seguano  programmi suoi.
Grande tecnico ? Del bodybuilding magari, ma è finita lì  ( oltre al fatto non secondario sulle dissertazioni a proposito dell'heavy duty eccetera eccetera)
Ok le sparate, ma i fatti ?

Tutti pieni, ma com'è che nulla di quello che loro fanno è relazionabile con la parola Mentzer ?
Com'è che gente pesante 70 kg e maneggiante 150 kg di panca, che corre i 10 km in 35 minuti senza doping che nel frattempo trova il tempo di partecipare alle olimpiadi in uno sdc non fa' riferimento a Mentzer ?
Possiamo dire così delle nazionali di judo e lotta di tutti i paesi che mi vengono in mente. Probabilmente anche delle nazionali di altri sport.
La cogliamo la differenza tra costruire un bisteccone da palestra e costruire un atleta ? Magari coniugando necessità di performance non compatibili tra loro ( tipo lotta o judo ) ?

*

Offline John Kreese

• **
  • 468
    • www.krabikrabong.it
« Reply #27 on: April 28, 2010, 12:38:52 pm »
0

"Fu Mike Mentzer a spianare la strada a tutti, prima c'erano metodi da blocco sovietico e valanghe di farmaci. "
è completamente falsa.
1 perchè anche lui faceva uso di farmaci, che i russi gli abbiano sempre presi non è un mistero

Qua addirittura manca anche la conseguenza logica: un dopato non può concepire metodi efficenti?
E comunque non disdegni i dopati sovietici e cinesi, quindi hai gia una tua posizione a priori, forse legata alla politica.

... è nella lentezza

*

Offline John Kreese

• **
  • 468
    • www.krabikrabong.it
« Reply #28 on: April 28, 2010, 12:56:49 pm »
0
Per visione: nuova segn

Se includiamo il bodybuilding nello sport magari, altrimenti dovresti proprio elencarmi attività sportive nelle quali lui abbia prodotto atleti o si seguano  programmi suoi.
Grande tecnico ? Del bodybuilding magari, ma è finita lì  ( oltre al fatto non secondario sulle dissertazioni a proposito dell'heavy duty eccetera eccetera)
Ok le sparate, ma i fatti ?

Tutti pieni, ma com'è che nulla di quello che loro fanno è relazionabile con la parola Mentzer ?
Com'è che gente pesante 70 kg e maneggiante 150 kg di panca, che corre i 10 km in 35 minuti senza doping che nel frattempo trova il tempo di partecipare alle olimpiadi in uno sdc non fa' riferimento a Mentzer ?
Possiamo dire così delle nazionali di judo e lotta di tutti i paesi che mi vengono in mente. Probabilmente anche delle nazionali di altri sport.
La cogliamo la differenza tra costruire un bisteccone da palestra e costruire un atleta ? Magari coniugando necessità di performance non compatibili tra loro ( tipo lotta o judo ) ?

Di nuovo: io sono un atleta e mi alleno con programmazione HD.

I miei allievi in sala pesi fanno allenamenti con programmazione HD sotto la mia supervisione e con ottimi risultati.

Ma io non sono Fedor ne Lesnar: non ho vinto il titolo pesi massimi UFC, non avrei nessuna chance contro i tuoi amici geneticamente stra-favoriti e spesso aiutati da farmaci dopanti. Io sono natural da sempre.

Non frequento nemmeno i circoli di atletica dove si allenano Usain Bolt ne le piscine in cui nuotano Rosolino e la Pellegrini.

Ne frequento palestre in cui formidabili atleti natural sollevano 150kg di panca con un peso corporeo di 70kg.

E ti dico di più: penso che questi fuoriclasse non usino l'HD ne altri metodi che prediligo.
Non ne hanno bisogno: con il loro immenso patrimonio genetico e hanno un margine di errore molto più ampio.

Io ho dovuto trovare metodi intelligenti per allenarmi, gli atleti che citi tu crescono anche con routine pazzesche: a volte oltre le 6 ore. Spesso devono ripartire il carico di lavoro tra mattino e pomeriggio.

Prova a farti le routine del pesista campione olimpico.

Prova.

Vai a farti le routine di allenamento dei powerlifter bulgari.

Vediamo quanto duri senza bombe e genetica.

Sei tu che esci con sparate, non io.

Mentzer ha sempre ammesso di aver usato steroidi, per giunta ne sconsigliava l'uso.
Lui metteva in guardia i giovani contro gli effetti collaterali.

Invece tecnici sovietici a te tanto cari davano farmaci dopanti ai 16enni dicendo che erano vitamine (senza dimenticare le donne di alcuni paesi del blocco sovietico praticamente trasfigurate dal massiccio uso di farmaci dopanti).

« Last Edit: April 28, 2010, 15:19:21 pm by Mike Barnes »
... è nella lentezza

*

Offline Visione

• 85
« Reply #29 on: April 28, 2010, 15:19:07 pm »
0
ma vedi te immagino che non sai neanche che cos'è il tonnellaggio come si calcola sull'atleta.
Non sai neanche che il carico di lavoro è proporzionale al risultato, quindi più un atleta è di livello alto più si deve allenare, a prescindere dallo sport che fa.
Allenarsi di più è un vantaggio semplicemente bisogna saperlo fare.
Dimmi dove ricercare in pubblicazioni sportive di qualsiasi sorta articoli sull'HD
Li trovi solo su olimpyans e riviste fitness dove chi legge è mediamente uno che non ha studiato e prende per buono tutto quello che viene scritto.
Il problema è che tu vedi chi si scaglia contro programmi per dopati con ultramega frequenza (parliamo di bb) e dici , cavolo questo è l'unico che ha il coraggio di dire la verità.
Poi però un conto è se restiamo a parlare in un campo speudoscientifico come quello del BB un conto è invece se parliamo di sport.
Il problema è che hai straripato, hai portato qualcosa che non centra in un campo dove a MM li fanno il culo.
Un conto è dire non sono un professionista, non ho fatto una selezione su 1000 atleti. Con una progressione del carico stile HD sono migliorato.
Ok ci sta, secondo me non è ottimizzato ma secondo me.
un conto è vole portare un'esperienza personale su livello mondiale