Periodizzazione

• 51 Replies
  • 11911 Views
*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
Re: Periodizzazione
« Reply #30 on: April 28, 2010, 18:07:03 pm »
0
Di nuovo: io sono un atleta e mi alleno con programmazione HD.
Eh, mi spiace.

I miei allievi in sala pesi fanno allenamenti con programmazione HD sotto la mia supervisione e con ottimi risultati.
Pensa quando un giorno potranno allenarsi con metodi più sensati.

Ma io non sono Fedor ne Lesnar: non ho vinto il titolo pesi massimi UFC, non avrei nessuna chance contro i tuoi amici geneticamente stra-favoriti e spesso aiutati da farmaci dopanti. Io sono natural da sempre.
Eh, Lesnar dopato, ok.
Fedor, l' ho visto un bel pezzo di tempo fa' e dopato non era.
Poi ovvio, se gli altri ottengon risultati son dopati, non sono i tuoi metodi..

Non frequento nemmeno i circoli di atletica dove si allenano Usain Bolt ne le piscine in cui nuotano Rosolino e la Pellegrini.
E qindi ?

Ne frequento palestre in cui formidabili atleti natural sollevano 150kg di panca con un peso corporeo di 70kg.
Nel caso specifico parliamo di un atleta di livello mondiale.
Non vedo nulla di anormale in uno che con quel peso ne alzi 120 e sia allo stesso tempo un buon runner.
O una persona di 100 kg che faccia 150-160 kg di panca. Ma che sia un runner e decente sui 400 metri, non un bodybuilder.

E ti dico di più: penso che questi fuoriclasse non usino l'HD ne altri metodi che prediligo.
Non ne hanno bisogno: con il loro immenso patrimonio genetico e hanno un margine di errore molto più ampio.
Eccolo qui con la sindrome dell'hardgainer.
Non è la genetica, sono i metodiiiii.

Io ho dovuto trovare metodi intelligenti per allenarmi, gli atleti che citi tu crescono anche con routine pazzesche: a volte oltre le 6 ore. Spesso devono ripartire il carico di lavoro tra mattino e pomeriggio.

Mmm no davvero, 3 sessioni di pesi la settimana, 5-7  di judo e un paio di corsa per un atleta che competa a livello nazionale.

Prova a farti le routine del pesista campione olimpico.

Prova.

Vai a farti le routine di allenamento dei powerlifter bulgari.

Vediamo quanto duri senza bombe e genetica.

A tot livello è adattato tot programma.
L'amatore non si allena come il professionista.
A maggior ragione non si allena come chi può allenarsi, mangiare e dormire.

Sei tu che esci con sparate, non io.
Bho tu vuoi argomentare su cose che nemmeno hai provato o con le quali non hai contatto ..

Mentzer ha sempre ammesso di aver usato steroidi, per giunta ne sconsigliava l'uso.
Lui metteva in guardia i giovani contro gli effetti collaterali.
Quindi sconsigliava steroidi ma utilizzava programmi studiati su gente piena come cavalli ?

Invece tecnici sovietici a te tanto cari davano farmaci dopanti ai 16enni dicendo che erano vitamine (senza dimenticare le donne di alcuni paesi del blocco sovietico praticamente trasfigurate dal massiccio uso di farmaci dopanti).
E infatti se vai a leggere sottolineavo come fosse puntualizzato che certi studi fossero su base "discutibile" di test ( tra doping e genetica dei soggetti ) sopratutto per il perido di compensazione.
Ciò non toglie che siano verificati anche su gente pulita e con risultati palesi.
O che non si possa pensare di allenare  ATLETI ( non bistecconi )  senza sapere chi è Bosco.
Bomba ? Ti sei letto qualcosa ? No vero ?
Io te lo ripeto, non si parla di bistecconi che pompano, ma di gente che deve produrre performances.

[/quote]
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline John Kreese

• **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
« Reply #31 on: April 28, 2010, 18:07:58 pm »
0
ma vedi te immagino che non sai neanche che cos'è il tonnellaggio come si calcola sull'atleta.
Non sai neanche che il carico di lavoro è proporzionale al risultato, quindi più un atleta è di livello alto più si deve allenare, a prescindere dallo sport che fa.
Allenarsi di più è un vantaggio semplicemente bisogna saperlo fare.
Dimmi dove ricercare in pubblicazioni sportive di qualsiasi sorta articoli sull'HD
Li trovi solo su olimpyans e riviste fitness dove chi legge è mediamente uno che non ha studiato e prende per buono tutto quello che viene scritto.
Il problema è che tu vedi chi si scaglia contro programmi per dopati con ultramega frequenza (parliamo di bb) e dici , cavolo questo è l'unico che ha il coraggio di dire la verità.
Poi però un conto è se restiamo a parlare in un campo speudoscientifico come quello del BB un conto è invece se parliamo di sport.
Il problema è che hai straripato, hai portato qualcosa che non centra in un campo dove a MM li fanno il culo.
Un conto è dire non sono un professionista, non ho fatto una selezione su 1000 atleti. Con una progressione del carico stile HD sono migliorato.
Ok ci sta, secondo me non è ottimizzato ma secondo me.
un conto è vole portare un'esperienza personale su livello mondiale

Intanto "complimenti" per il solito linguaggio da signore e per la grammatica impeccabile.

"Complimenti" anche per il rispetto verso chi ha dedicato la vita all'esercizio fisico e di cui ormai non restano che scritti e testimonianze.

Per quanto riguarda attività con i pesi che esulano dal bb: ti riporto un copia incolla scritto da Mike Mentzer in persona:

"H.I.T. and Powerlifting--Posted 6/14/09

I am often asked if Heavy Duty high-intensity training is suitable for powerlifters. The answer is an unqualified -- YES! Most bodybuilders don't know it, but a properly conducted bodybuilding regimen is essentially a strength training program. In fact, I train my clients exclusively for strength, as I know the size will follow.

My consolidation routine (listed in my book Heavy Duty II) is especially effective for powerlifters, as it includes Squats, Deadlifts and Dips. Dips are particularly effective as an adjunct to Bench Presses and should be used alternately with that exercise in my consolidation program. (All great Bench Pressers used Dips to help their Bench; it might be thought of as the upper body Squat.) As I mentioned in the Training Tip above, intensity is the key to building strength, not endless pumping of the muscles. The mindless, arbitrary pumping of the muscle is for "stimulus freaks," i.e., those who forget that the workout is merely a stimulus which, when carried out correctly, will result in the desired Response, growth.) If you are a powerlifter, I suggest you try Heavy Duty training for three months, and see if I'm not right. Considering your present progress, which is meager or nonexistent, you've nothing to lose."

- Mike Mentzer -

Tratto da:

http://www.mikementzer.com/tips.html

-
Mi risparmio il disturbo di tradurtelo.

In sintesi dice che il metodo funziona benissimo anche per i powerlifter e ne spiega anche i motivi.

Per il resto ti lascio ai tuoi motti cinesi, ai tuoi atleti sovietici e ai tuoi amici a cui dispensare esortazioni allo studio.

Ormai la discussione ha esaurito la sua valenza di scambio dialettico, chi ne ha seguito lo svolgersi avrà tratto le sue conclusioni.

... è nella lentezza

*

Offline Visione

• 85
  • Respect: +9
« Reply #32 on: April 28, 2010, 18:25:34 pm »
0
guarda ti lascio col video di Piero di quest'anno , come piero è pieno di ragazzi che nella vita fanno altro, si allenano 3 volte a settimana , amano lo sport e non hanno nessuna intenzione di dopparsi, semplicemente c'è dietro gente con le palle che sa programmare.
Parli di powerlifring vai da franco sala a monza, via da ado gruzza a parma o da sandro rossi a roma.
Insomma incomincia a vedere quello di cui parli, incomincia a vedere cosa ti dicono del tuo MM. Allenano solo gente piena di steroidi? , guardati piero, leggi i loro programmi.

Perchè tu parli d'educazione ma sei il primo a mancarne, perchè hai un ruolo sei un moderatore e come tale hai il dovere rispetto a chi legge d'informarti e studiare.
Se hai delle mancanze e fossi una persona intelligente capiresti che è il caso di colmarle.
quindi il mio non è altro che un consiglio per rispetto del forum in cui sei
VAI A STUDIARE
« Last Edit: April 28, 2010, 18:30:12 pm by Visione »

*

Offline John Kreese

• **
  • 468
    • www.krabikrabong.it
« Reply #33 on: April 28, 2010, 18:31:18 pm »
0
X Xej:

Ti rispondo per sommi capi, spero mi scuserai se non quoto ogni tua frase come tu hai fatto con me:

Sono oltremodo soddisfatto dei risultati raggiunti fin'ora, sia sotto il profilo funzionale che sotto quello estetico.

Specificando che dell'HD utilizzo la programmazione.

Circa la biomeccanica preferisco due suoi allievi di cui lo stesso Mike ha scritto una lusinghiera recensione in proposito al loro primo libro.

Circa l'alimentazione seguo altri autori ancora.

Grazie

X visone:

Comincia tu a studiare.

Ma non dalla programmazione, bensì da cose molto più basilari come l'italiano, la cortesia e la civile convivenza.

Non dare giudizi sull'intelligenza altrui se usi il "te" al posto del "tu" quando serve.

Fai miglior figura, credimi.

« Last Edit: April 29, 2010, 11:57:18 am by Mike Barnes »
... è nella lentezza

*

machine gun yogin

« Reply #34 on: April 28, 2010, 21:26:43 pm »
0
Mike Mentzer é stato un pioniere e la sue teorie sono molto piu attuali di tante stronzate 3x10 o 10-8-6 o rest pause o super serie che fanno in palestra.

Io come Mike mi sono allenato con l'heavy duty, anzi é stato proprio Mike a farmelo scoprire facendomi passare da una situazione di stallo, dove non riuscivo piu a migliorare ad un salto di qualitá impressionante.

Il recupero di 3-4 giorni é un fondamentale per un atleta avanzato, non c'é dubbio, e l'introduzione delle negative é a dir poco eccezzionale. Per non parlare della monoserie, in 20 minuti alleni tutto il corpo e stressi le fibre muscolari all'inverosimile.

Insomma per me Mentzer é stato un grande e l'HD funziona che é una meraviglia, da li sono partiti Sisco e Little per sviluppare il power factor training.

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #35 on: April 28, 2010, 21:33:34 pm »
0
Tell us about monoseries.

*

machine gun yogin

« Reply #36 on: April 28, 2010, 21:37:05 pm »
0
Tell us about monoseries.
una serie per esercizio, massimo la seconda quasi consecutivamente per stressare le fibre fino alla fine.

Una serie fatta con normali concentriche, passive e statiche. L'evoluzione usa solo l'arco forte, quindi sono parziali, ma pur sempre monoserie non 3x8 o minchiate del genere.
Addirittura le ripetizioni non si contano nemmeno piu, non ha alcun senso. Quindi l'allenamento dura pochissimo ma stressa tantiossimo le fibre miscolari.

Questo era quello che facevo con Mike prima di mollare le fredde palestre e passare solo ed esclusivamente allo yoga.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #37 on: April 29, 2010, 00:43:25 am »
0
Quote from: machine gun yogin
cut

Rimango in attesa degli atleti ( a t l e t i ) costruiti e allenati con le metodiche di mentzer che sorpassino i metodi di lavoro adottati dai preparatori ( non nelle palestre perchè, di nuovo , non parliamo di bistecconi ) .
Dalle "michiate" delle serie ripetute, come le chiami tu , ci tiro fuori dei gran bei lavori di resistenza alla forza. Poco utili al bisteccone da palestra, insostituibili per il lottatore.

« Last Edit: April 30, 2010, 10:16:42 am by Mike Barnes »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #38 on: April 29, 2010, 11:18:51 am »
0
Discussione senza più nessun contenuto tecnico, ma il solito scontro tra Parrocchie.
Tornate in OT o smettete di intervenire con certi toni.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline John Kreese

• **
  • 468
    • www.krabikrabong.it
« Reply #39 on: April 29, 2010, 18:07:03 pm »
0
Per riportare I.T. la discussione e dare ulteriori indicazioni al marzialista Deimos (che saluto):

Nel libro "Kick Boxing" Giorgio Perreca consiglia espressamente l'allenamento Heavy Duty di Mike Mentzer.

Il paragrafo a cui mi riferisco si trova proprio in fondo al libro nella sezione sulla preparazione fisica.

Questo è il libro:

Questo è il curriculum agonistico di Perreca:

Lessi quel libro diversi anni fa e gia all'epoca mi allenavo Heavy Duty.

Rimasi favorevolmente colpito dalla scelta di questo grande ATLETA.
« Last Edit: April 29, 2010, 18:13:48 pm by Mike Barnes »
... è nella lentezza

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #40 on: April 29, 2010, 18:30:08 pm »
0
Che però va inserito nel suo contesto storico....ossia 15-20 anni fa...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

machine gun yogin

« Reply #41 on: April 29, 2010, 18:34:56 pm »
0
Che c'entra ???

lo yoga che pratico ha piu di 5000 anni e con cio?

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #42 on: April 29, 2010, 18:49:06 pm »
0
C'entra perchè la scienza dell'allenamento è cambiata e si è evoluta, soprattutto in relazione al miglioramento della performance.
Quello che si faceva 10 anni fa in molti casi è "superato".

RISE TO THE CHALLENGE!

*

machine gun yogin

« Reply #43 on: April 29, 2010, 18:54:10 pm »
0
Si ma se nessuno lo ha mai capito l'HD (o pochi), come fa ad essere superato?

Spesso e volentieri si riscoprono metodi vecchi che funzionano piu di quelli nuovi.

Poi non e' tutto da prendere per oro colato, ma ci sono alcune cose che vanno bene come appunto la periodizzazione.

So che ti alleni con il Ross, ma vedi ognuno cerca di rivoluzionare e metterci del suo.

Mi viene in mente un libro di PNL che ho letto di recentemente, e dice le stesse cose (messe giu anche peggio) di un libro di 50 anni fa che e' fatto molto meglio.

Questo per dire che non e' detto che se e' stato concepito nel 2010 sia meglio di un metodo degli anni '80.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #44 on: April 29, 2010, 19:00:03 pm »
0
Aspetta...io nn conosco bene l'HD quindi nn mi pronuncio sulla bontà del metodo nè sull'uso che se ne può fare.
Ho però sperimentato sulla mia pelle i metodi di allenamento che andavano in quegli anni e quelli che, ad esempio, per lo sviluppo di capacità analoghe, un preparatore di pro mi ha fatto fare circa 10 anni dopo...un mondo.
Basti pensare, per casi noti, che quando Holyfield passò di categoria si rivolse a Lee Haney mentre oggi un Mir guarda altrove e se vai a vedere i programmi utilizzati pensi che sono due cose assolutamente inconciliabili pur portando al "medesimo" risultato.

RISE TO THE CHALLENGE!