Entrare a contatto

  • 33 Replies
  • 3434 Views
*

MattiaBaldi

Re: Entrare a contatto
« Reply #15 on: March 31, 2010, 05:14:32 am »
0
Per quello che vedo attraverso gli stili ed i maestri che incontro qui a Beijing in questi anni devo dire che se ce' una relazione fra stile e stile e' sicuramente quella del contatto.

Tempo fa qualcuno qui diceva che il gongfu sarebbe per "darle" e mai per "prenderle", ok ammesso che per allenarsi a combattere necessariamente bisogna anche prenderle bisogna anche dire che non e' completamente sbagliato.

Molti stili prevedono un allenamento sulla connessione e la conoscenza della forza proveniente dai piedi e dalla loro spinta, il corpo segue il moviemento centrandosi nel uso del dantien. Ora questo sviluppo da una grande forza se, una volta scoperto, e' allenato bene e per molto tempo. I maestri di gongfu, che sia tanglang o taiji, possiedono tutti una forza molto al di la' di quella di un "non-praticante" e considerevole per uno "allenato". Questa forza e' accostata ad un uso: degli angoli, del "sentire" l'avversario e spingere o tirare la dove lui non ce' con una consapevolezza dovuta agli anni. Quindi "l'effetto" molto amplificato all'atto pratico da tutti questi fattori.
Ogni maestro che incontro tende a "Aderire" e prendere le braccia, cosi' che l'avv non potra' piu' fisicamente muoversi, non importa se lui e' piu' grosso (proprio per quello si fa) si prendono le braccia e si "chiude" la distanza, si chiudono gli "angoli" e in generale si annulla il suo centro cosi' da farlo collassare, tirare o colpirlo a quel punto e' uguale.

Se si lascia uno con leve piu' lunghe a "distanza" si rischia di prenderle senza poterle ridare, per l'allungo maggiore di lui.
Se si chiude non sapendolo fare si rischia di essere intrappolati nella forza maggiore di uno piu' "grosso".
Quindi, bisogna chiudere ma bisogna saperlo fare.

nel mio magico gongfu.

M.

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Entrare a contatto
« Reply #16 on: March 31, 2010, 08:14:13 am »
0
Il taiji è un arte marziale, e come tale contempla tutte e tre le distanze di combattimento, lunga media e corta distanza! Non è tutta a contatto da quel poco che ho potuto vedere. Ci sono proiezioni, leve e percussioni...ergo non è tutta a contatto secondo me.
eccerto...perche' te per fare una proiezione stai a 2m di distanza!!!
Non parlo delle proiezioni che io concepisco solo a contatto, ma prendi le leve, molte qinna si possono benissimo portare a media distanza e le percussioni dalla lunga distanza!

Qinna a media distanza?!?!
Sei sicuro?!?!
Hai delle belle braccia forti....o sei molto connesso....
Non conosco bene la fisica e la biomeccanica come certi ingegneri ma se tanto mi da tanto spiu' sei vicino al centro (dantien,baricentro,chiamalo come vuoi) piu' il qinna funziona.
A parte che in sti giorni ho gia' sentito tante di quelle perle di saggezza che non mi stupisco piu' di niente...
Allora vediamo di definire, visto che non siamo neanche sicuri di parlare delle stesse distanze. Allora corta distanza (la distanza di spallate ancate e testate) ergo si presuppone un contatto di tutto il corpo con quello dell'avversario, ovvio che ci sono qinna che possono entrare da questa distanza, poi c'è la lunga distanza, cioè quella da cui si riescono a tirare pugni e calci tenendosi abbastanza lontani dalla gittata dei colpi dell'avversario/nemico. Tutto quello che ci stà in mezzo per me è media distanza. Ergo anche 10 cm di distanza x me sono media distanza, e ci sono qinna che entrano proprio da quella distanza, ad esempio dopo aver percosso ed afferrato il polso, fai una qinna all'altezza del gomito. Ecco ad esempio al gomito/polso sono quasi sempre qinna dalla media distanza. Ora spero di essermi spiegato. Poi inizio a notare un certo tono strafottente da parte tua Cobra, posso sapere cosa hai contro di me? Va bene che mi esprimo male, ma mi dai come l'impressione di voler sempre fraintendere le mie parole...
Se poi questo era per me potevi davvero risparmiartelo:

Non conosco bene la fisica e la biomeccanica come certi ingegneri ma se tanto mi da tanto spiu' sei vicino al centro (dantien,baricentro,chiamalo come vuoi) piu' il qinna funziona.

Comunque è vero che se sei più vicino al centro le cose riescono meglio, ma non è detto che se non sei attaccato al suo centro ti precludi tutto, altrimenti perchè gli aikidoka e jutsuka (spero di aver scritto correttamente, nel caso perdonatemi) riescono a fare leve anche da 20 cm dal tuo centro?
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Entrare a contatto
« Reply #17 on: March 31, 2010, 08:57:51 am »
0
raptox ma sei tu quello nel avatar?

se si , hai provato mai a fare  quella tecnica sotto un albero di noci ?  [kill]

schetzo comunque ganzo veramente il tuo avatar  

Certo che sono io!! Quando avevo ancora la cintura verde e 16 anni!!
quella è accademia, tecniche volanti di Ju-jitsu, una roba tanto bella quanto inutile sotto il profilo marziale, ma è un buon allenamento fisico
e poi come dico sempre "è più facile imparare a volare che rimanere con i piedi per terra"
ma OT a parte torno al discorso delle leve

in un contesto di sparring libero ci ho provato tante volte a fare entrare delle leve....e come dico sempre se l'altro è in condizionini di reagire o divincolarsi nel senso che ha ancora la lucidità e la prontezza di reagire, non entrano neanche se piangi in aramaico...quindi non illudiamoci
 ;)
« Last Edit: March 31, 2010, 09:45:14 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Entrare a contatto
« Reply #18 on: March 31, 2010, 09:05:19 am »
0
raptox ma sei tu quello nel avatar?

se si , hai provato mai a fare  quella tecnica sotto un albero di noci ?  [kill]

schetzo comunque ganzo veramente il tuo avatar  

Certo che sono io!! Quando avevo ancora la cintura verde e avevo 16 anni!!
quella è accademia, tecniche volanti di Ju-jitsu, una roba tanto bella quanto inutile sotto il profilo marziale, ma è un buon allenamento fisico
e poi come dico sempre "è più facile imparare a volare che rimanere con i piedi per terra"
ma OT a parte torno al discorso delle leve

in un contesto di sparring libero ci ho provato tante volte a fare entrare delle leve....e come dico sempre se l'altro è in condizionini di reagire o divincolarsi nel senso che ha ancora la lucidità e la prontezza di reagire, non entrano neanche se piangi in aramaico...quindi non illudiamoci
 ;)
Vero è per questo che sono dell'opinione che una leva va portata sempre dopo una percussione. A meno che non ho di fronte uno che è veramente più debole (in tutti i sensi) di me.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

lü dongbin

Re: Entrare a contatto
« Reply #19 on: March 31, 2010, 09:20:32 am »
0
...omissis ... secondo cui il taiji è tutto a contatto ...
IL TJQ che conosco io lavora a distanza braccio massimo.
Quote
io la vedo in maniera un po differente...si lavora a contatto nel TS
ma il TS non è tutto il taiji...
Il "tui shou" è un esercizio. Come il chansigong, i taolu, ecc.


*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Entrare a contatto
« Reply #20 on: March 31, 2010, 10:13:40 am »
0
raptox ma sei tu quello nel avatar?

se si , hai provato mai a fare  quella tecnica sotto un albero di noci ?  [kill]

schetzo comunque ganzo veramente il tuo avatar  

Certo che sono io!! Quando avevo ancora la cintura verde e avevo 16 anni!!
quella è accademia, tecniche volanti di Ju-jitsu, una roba tanto bella quanto inutile sotto il profilo marziale, ma è un buon allenamento fisico
e poi come dico sempre "è più facile imparare a volare che rimanere con i piedi per terra"
ma OT a parte torno al discorso delle leve

in un contesto di sparring libero ci ho provato tante volte a fare entrare delle leve....e come dico sempre se l'altro è in condizionini di reagire o divincolarsi nel senso che ha ancora la lucidità e la prontezza di reagire, non entrano neanche se piangi in aramaico...quindi non illudiamoci
 ;)
Vero è per questo che sono dell'opinione che una leva va portata sempre dopo una percussione.

Quoto, nel gergo del Ju Jitsu si chiama "ammorbidire"

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Entrare a contatto
« Reply #21 on: March 31, 2010, 10:23:10 am »
0
credo si intenda ammorbidire le sue difese, la sua struttura, la sua reattività
parare un pugno e lasciargli la mente libera di pensare gli fa istintivamente ritrarre il braccio quando si prova ad entrare con le leve...
mentre invece colpirlo mentre ancora stà attaccando spezza subito la sua continuità nell'attacco, perchè deve pensare a difendersi..
e allora è più facile squilibrarlo oppure entrare con una leva...
imho
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

grande jedi

Re: Entrare a contatto
« Reply #22 on: March 31, 2010, 10:47:03 am »
0
Per me qualsiasi arte maraziale detta tale...., e non soltanto il taiji, e suddivisa in 3 parti.
1) colpirlo o come dire riempirlo di legnate;2 fare le leve.., e anche qua chi piu ne ha piu ne metta (rompigli tutto quello che puoi);3 proiettare..., e anche qui secondo come pratico io..., farlo volare e cadere in un modo che non riesca più ad alzarsi(che gli si rompa tutto il possibile nel sfrcellarsi a terra).
E sempre secondo la mia esperienza..., se non colpisci prima a qualsiasi distanza, non ti verra ne una leva ne una proiezione.
La leva o proiezione sono una conseguenza di un entrata a contatto con l'avversario...
Dunque..., se nel colpire mi trovo un braccio vicino o gamba vicina, te la rompo o te la strappo. Altrimenti prendendo qualsiasi parte del corpo..., cercherò di proiettare se la situazione me lo prmette, per farti cadere in un modo...così carino, che ci vorra una scopa per raccoglierti :gh: :gh: :gh:
SALUTI...DA GRANDE GEDI... :gh: :gh: :gh: :gh: :jedi: :jedi: :jedi:

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Entrare a contatto
« Reply #23 on: March 31, 2010, 11:18:16 am »
0
Lo sai vero che con queste tue affermazioni la prossima volta il buon Jedi dopo che ti avrà detto "la forza sia con te" ti dimostra a furia di ciop quanto è orsacchiottone?!?!  ;)

tanto ho già capito che in ogni caso mi arrivano legnate....praticamente ho fatto il telepass per le mazzate...ergo la prendo con filosofia e allegria!
 8) 8)

comunque scherzi a parte...è molto semplice il discorso...il taiji funziona quando non si pensa più all'avversario ma solo a muovere il proprio corpo e a "lasciare andare"
finchè ci si controlla i colpi non saranno mai potenti...Grande Jedi è la dimostrazione lampante che quando si lascia partire, quando il corpo si muove in modo connesso e rilassato i colpi arrivano forte
senza se..e senza ma...

« Last Edit: March 31, 2010, 11:59:36 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: Entrare a contatto
« Reply #24 on: March 31, 2010, 23:17:47 pm »
0
Il taiji è un arte marziale, e come tale contempla tutte e tre le distanze di combattimento, lunga media e corta distanza! Non è tutta a contatto da quel poco che ho potuto vedere. Ci sono proiezioni, leve e percussioni...ergo non è tutta a contatto secondo me.
eccerto...perche' te per fare una proiezione stai a 2m di distanza!!!
Non parlo delle proiezioni che io concepisco solo a contatto, ma prendi le leve, molte qinna si possono benissimo portare a media distanza e le percussioni dalla lunga distanza!

Qinna a media distanza?!?!
Sei sicuro?!?!
Hai delle belle braccia forti....o sei molto connesso....
Non conosco bene la fisica e la biomeccanica come certi ingegneri ma se tanto mi da tanto spiu' sei vicino al centro (dantien,baricentro,chiamalo come vuoi) piu' il qinna funziona.
A parte che in sti giorni ho gia' sentito tante di quelle perle di saggezza che non mi stupisco piu' di niente...
Allora vediamo di definire, visto che non siamo neanche sicuri di parlare delle stesse distanze. Allora corta distanza (la distanza di spallate ancate e testate) ergo si presuppone un contatto di tutto il corpo con quello dell'avversario, ovvio che ci sono qinna che possono entrare da questa distanza, poi c'è la lunga distanza, cioè quella da cui si riescono a tirare pugni e calci tenendosi abbastanza lontani dalla gittata dei colpi dell'avversario/nemico. Tutto quello che ci stà in mezzo per me è media distanza. Ergo anche 10 cm di distanza x me sono media distanza, e ci sono qinna che entrano proprio da quella distanza, ad esempio dopo aver percosso ed afferrato il polso, fai una qinna all'altezza del gomito. Ecco ad esempio al gomito/polso sono quasi sempre qinna dalla media distanza. Ora spero di essermi spiegato. Poi inizio a notare un certo tono strafottente da parte tua Cobra, posso sapere cosa hai contro di me? Va bene che mi esprimo male, ma mi dai come l'impressione di voler sempre fraintendere le mie parole...
Se poi questo era per me potevi davvero risparmiartelo:

Non conosco bene la fisica e la biomeccanica come certi ingegneri ma se tanto mi da tanto spiu' sei vicino al centro (dantien,baricentro,chiamalo come vuoi) piu' il qinna funziona.

Comunque è vero che se sei più vicino al centro le cose riescono meglio, ma non è detto che se non sei attaccato al suo centro ti precludi tutto, altrimenti perchè gli aikidoka e jutsuka (spero di aver scritto correttamente, nel caso perdonatemi) riescono a fare leve anche da 20 cm dal tuo centro?

...e non conosco neanche bene i termini corta,media e lunga distanza...  :(
Se poi tutte le volte che mi rispondi mi devi far sentire un ignorante,questa te la potevi proprio risparmiare...  :sbav:


*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Entrare a contatto
« Reply #25 on: April 01, 2010, 08:06:30 am »
0
Il taiji è un arte marziale, e come tale contempla tutte e tre le distanze di combattimento, lunga media e corta distanza! Non è tutta a contatto da quel poco che ho potuto vedere. Ci sono proiezioni, leve e percussioni...ergo non è tutta a contatto secondo me.
eccerto...perche' te per fare una proiezione stai a 2m di distanza!!!
Non parlo delle proiezioni che io concepisco solo a contatto, ma prendi le leve, molte qinna si possono benissimo portare a media distanza e le percussioni dalla lunga distanza!

Qinna a media distanza?!?!
Sei sicuro?!?!
Hai delle belle braccia forti....o sei molto connesso....
Non conosco bene la fisica e la biomeccanica come certi ingegneri ma se tanto mi da tanto spiu' sei vicino al centro (dantien,baricentro,chiamalo come vuoi) piu' il qinna funziona.
A parte che in sti giorni ho gia' sentito tante di quelle perle di saggezza che non mi stupisco piu' di niente...
Allora vediamo di definire, visto che non siamo neanche sicuri di parlare delle stesse distanze. Allora corta distanza (la distanza di spallate ancate e testate) ergo si presuppone un contatto di tutto il corpo con quello dell'avversario, ovvio che ci sono qinna che possono entrare da questa distanza, poi c'è la lunga distanza, cioè quella da cui si riescono a tirare pugni e calci tenendosi abbastanza lontani dalla gittata dei colpi dell'avversario/nemico. Tutto quello che ci stà in mezzo per me è media distanza. Ergo anche 10 cm di distanza x me sono media distanza, e ci sono qinna che entrano proprio da quella distanza, ad esempio dopo aver percosso ed afferrato il polso, fai una qinna all'altezza del gomito. Ecco ad esempio al gomito/polso sono quasi sempre qinna dalla media distanza. Ora spero di essermi spiegato. Poi inizio a notare un certo tono strafottente da parte tua Cobra, posso sapere cosa hai contro di me? Va bene che mi esprimo male, ma mi dai come l'impressione di voler sempre fraintendere le mie parole...
Se poi questo era per me potevi davvero risparmiartelo:

Non conosco bene la fisica e la biomeccanica come certi ingegneri ma se tanto mi da tanto spiu' sei vicino al centro (dantien,baricentro,chiamalo come vuoi) piu' il qinna funziona.

Comunque è vero che se sei più vicino al centro le cose riescono meglio, ma non è detto che se non sei attaccato al suo centro ti precludi tutto, altrimenti perchè gli aikidoka e jutsuka (spero di aver scritto correttamente, nel caso perdonatemi) riescono a fare leve anche da 20 cm dal tuo centro?

...e non conosco neanche bene i termini corta,media e lunga distanza...  :(
Se poi tutte le volte che mi rispondi mi devi far sentire un ignorante,questa te la potevi proprio risparmiare...  :sbav:
Guarda che da parte mia non c'è nessuna intenzione di farti sentire un ignorante...non capisco perchè dici ciò...dove ti avrei fatto sentire un ignorante? Ho messo i puntini sulle i perchè dici che alla media distanza non si portano leve...io l'ho visto fare quindi affermo quello che ho visto...ora gentilmente mi faresti la cortesia di sottolineare  il passaggio in cui ti faccio sentire un ignorante? Perchè così evito di riusare quelle parole...
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: Entrare a contatto
« Reply #26 on: April 01, 2010, 08:28:32 am »
0
OFF TOPIC
Siamo a Pasqua, bisogna essere buoni: ho sbagliato e chiedo scusa e do ragione a chi la vuole.
IN TOPIC

 :)

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Entrare a contatto
« Reply #27 on: April 01, 2010, 08:36:46 am »
0
...ma guarda che con ste frasi "do ragione a chi la vuole" contraddici l'aver appena detto "bisogna essere buoni". Io ti ho chiesto dove ti ho fatto sentire un ignorante, perchè veramente ci tengo a non offenderti più, però per fare ciò ho bisogno che tu mi dica dove ti ho offeso, altrimenti da solo non ci arrivo. Guarda che sono uno che cerca di migliorarsi sempre, anche e soprattutto a livello caratteriale, dimmi dove ti ho offeso e ti chiederò scusa e mi riprometterò di non farlo più, ma tu aiutami a migliorarmi...
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: Entrare a contatto
« Reply #28 on: April 01, 2010, 10:07:07 am »
0
...ma guarda che con ste frasi "do ragione a chi la vuole" contraddici l'aver appena detto "bisogna essere buoni"

Tu con questa dai l'impressione di avere la verita' in mano...ma che ne sai di cosa voglio o non voglio dire?
Se su ogni frase mi ci fai un'analisi psicologica ci facciamo notte...

MI RIPETO,spero' per l'ultima volta,e chiedo scusa a chi segue la discussione:

CHIEDO SCUSA E DO RAGIONE A CHI LA VUOLE.  :thsit:

Ve bene cosi'?Se no,buona camicia a tutti...  ;)

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Entrare a contatto
« Reply #29 on: April 01, 2010, 10:23:00 am »
0
...ma guarda che con ste frasi "do ragione a chi la vuole" contraddici l'aver appena detto "bisogna essere buoni"

Tu con questa dai l'impressione di avere la verita' in mano...ma che ne sai di cosa voglio o non voglio dire?
Se su ogni frase mi ci fai un'analisi psicologica ci facciamo notte...

MI RIPETO,spero' per l'ultima volta,e chiedo scusa a chi segue la discussione:

CHIEDO SCUSA E DO RAGIONE A CHI LA VUOLE.  :thsit:

Ve bene cosi'?Se no,buona camicia a tutti...  ;)
Va bhe buona vita e buona pratica!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!