Entrare a contatto

  • 33 Replies
  • 3447 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Entrare a contatto
« on: March 30, 2010, 16:28:44 pm »
0
dunque...facciamo un po di luce (lucidatemi!! ;D ;D) visto che sento da più parti tesi secondo cui il taiji è tutto a contatto
io la vedo in maniera un po differente...si lavora a contatto nel TS
ma il TS non è tutto il taiji... :-\
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Entrare a contatto
« Reply #1 on: March 30, 2010, 16:46:06 pm »
0
Il taiji è un arte marziale, e come tale contempla tutte e tre le distanze di combattimento, lunga media e corta distanza! Non è tutta a contatto da quel poco che ho potuto vedere. Ci sono proiezioni, leve e percussioni...ergo non è tutta a contatto secondo me.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

usquetandem

Re: Entrare a contatto
« Reply #2 on: March 30, 2010, 16:47:17 pm »
0
dicono sia uno dei principi del taiji...
arrivare a contatto e seguire l'avversario...

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Entrare a contatto
« Reply #3 on: March 30, 2010, 16:48:07 pm »
0
beh ma qualunque am si basa sul contatto, nessuno si sogna di fermare un'attacco senza toccare l'avversario
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

usquetandem

Re: Entrare a contatto
« Reply #4 on: March 30, 2010, 16:48:27 pm »
0
Il taiji è un arte marziale, e come tale contempla tutte e tre le distanze di combattimento, lunga media e corta distanza! Non è tutta a contatto da quel poco che ho potuto vedere. Ci sono proiezioni, leve e percussioni...ergo non è tutta a contatto secondo me.
eccerto...perche' te per fare una proiezione stai a 2m di distanza!!!


*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Entrare a contatto
« Reply #5 on: March 30, 2010, 16:53:02 pm »
0
Il taiji è un arte marziale, e come tale contempla tutte e tre le distanze di combattimento, lunga media e corta distanza! Non è tutta a contatto da quel poco che ho potuto vedere. Ci sono proiezioni, leve e percussioni...ergo non è tutta a contatto secondo me.
eccerto...perche' te per fare una proiezione stai a 2m di distanza!!!
Non parlo delle proiezioni che io concepisco solo a contatto, ma prendi le leve, molte qinna si possono benissimo portare a media distanza e le percussioni dalla lunga distanza!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Entrare a contatto
« Reply #6 on: March 30, 2010, 17:14:34 pm »
0

Mr Spintone ma che c'hai la coda di paglia?
Io ce l'avevo con Raptox & Co. ;)

tsk!!

dai ragazzi torniamo seri!

vi rimetto qui i video di insetto
attacchi delle balle a parte il modo in cui dovrebbe avvenire il "primo contatto" credo sia più o meno come si vede qui:

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

Re: Entrare a contatto
« Reply #7 on: March 30, 2010, 17:17:39 pm »
0
Amico raptox, ovvio che con usque si scherzava  ;)
Comunque mi ripeto ... a mio parere il taiji non e' solo "contatto" a corta distanza  ...... quello dei video a me sembra un pochino fantascienza dai .... basta un po' di sparring leggero (no TS) per accorgersene ...

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Entrare a contatto
« Reply #8 on: March 30, 2010, 17:20:48 pm »
0
Amico raptox, ovvio che con usque si scherzava  ;)
Comunque mi ripeto ... a mio parere il taiji non e' solo "contatto" a corta distanza  ...... quello dei video a me sembra un pochino fantascienza dai .... basta un po' di sparring leggero (no TS) per accorgersene ...

ma infatti come dice sempre anche il mio maestro se l'attacco non è sincero, e in quel video non mi sembra proprio, che difesa vuoi attuare??
però c'è da dire che qualcuno di inavvicinabile c'è...e ti assicuro che le sue carezze non sono piacevoli.. ;)
inavvicinabile nel senso che come ho provato a colpirlo mi sono ritorovato squilibrato e senza possbilità di replicare l'attacco...

« Last Edit: March 30, 2010, 17:25:37 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

Re: Entrare a contatto
« Reply #9 on: March 30, 2010, 17:56:16 pm »
0
però c'è da dire che qualcuno di inavvicinabile c'è...e ti assicuro che le sue carezze non sono piacevoli.. ;)

ma certo mica dico che una determinata cosa non funziona ... e' solo che a mio parere anche saper "percuotere" e' molto importante


*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: Entrare a contatto
« Reply #10 on: March 30, 2010, 18:10:15 pm »
0
Il taiji è un arte marziale, e come tale contempla tutte e tre le distanze di combattimento, lunga media e corta distanza! Non è tutta a contatto da quel poco che ho potuto vedere. Ci sono proiezioni, leve e percussioni...ergo non è tutta a contatto secondo me.
eccerto...perche' te per fare una proiezione stai a 2m di distanza!!!
Non parlo delle proiezioni che io concepisco solo a contatto, ma prendi le leve, molte qinna si possono benissimo portare a media distanza e le percussioni dalla lunga distanza!

Qinna a media distanza?!?!
Sei sicuro?!?!
Hai delle belle braccia forti....o sei molto connesso....
Non conosco bene la fisica e la biomeccanica come certi ingegneri ma se tanto mi da tanto spiu' sei vicino al centro (dantien,baricentro,chiamalo come vuoi) piu' il qinna funziona.
A parte che in sti giorni ho gia' sentito tante di quelle perle di saggezza che non mi stupisco piu' di niente...

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Entrare a contatto
« Reply #11 on: March 30, 2010, 18:16:22 pm »
0


Qinna a media distanza?!?!
Sei sicuro?!?!
Hai delle belle braccia forti....o sei molto connesso....
Non conosco bene la fisica e la biomeccanica come certi ingegneri ma se tanto mi da tanto spiu' sei vicino al centro (dantien,baricentro,chiamalo come vuoi) piu' il qinna funziona.
A parte che in sti giorni ho gia' sentito tante di quelle perle di saggezza che non mi stupisco piu' di niente...

beh forse sarebbe opprtuno chiarire cosa ognuno di noi intende per distanza:
vi dico le mie:

corta distranza: dove posso colpire con gomitate, ginocchiate e testate
media distanza: dove posso colpire con i pugni fino alla massima estensione delle braccia
lunga distanza: ci arrivi solo con i calci

per quel che mi riguarda leve o chinna entrano solo a corta distanza...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Entrare a contatto
« Reply #12 on: March 30, 2010, 18:53:17 pm »
0
si...si tirano ma non allunghi il braccio al massimo...

P.S. per tua norma e regola,io avrei una folta chioma,è che non la faccio crescere :)

allunghi il braccio al massimo nei limiti del consentito (cioè senza danneggiare l'articolazione)!! Ti piace di più così????
quando fai il perfettino sei fastidioso come una zanzara nel padiglione auricolare!!

ps...dicono tutti così!! :gh: :gh:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

KYI~instinct fight

Re: Entrare a contatto
« Reply #13 on: March 30, 2010, 20:01:15 pm »
0
raptox ma sei tu quello nel avatar?

se si , hai provato mai a fare  quella tecnica sotto un albero di noci ?  [kill]

schetzo comunque ganzo veramente il tuo avatar 

*

KYI~instinct fight

Re: Entrare a contatto
« Reply #14 on: March 31, 2010, 01:51:10 am »
0
Il taiji è un arte marziale, e come tale contempla tutte e tre le distanze di combattimento, lunga media e corta distanza! Non è tutta a contatto da quel poco che ho potuto vedere. Ci sono proiezioni, leve e percussioni...ergo non è tutta a contatto secondo me.

a qualcuno in combattimento o sparring e' mai riuscito fare  una leva del taiji ?