cosa insegneresti ad una persona se ...

  • 109 Replies
  • 13598 Views
*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: cosa insegneresti ad una persona se ...
« Reply #75 on: April 02, 2010, 12:47:13 pm »
0

vuoi più azione?

mentre sta cercando di scassinare la porta prendi la rincorsa e:
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?action=dlattach;attach=264;type=avatar
(non trovavo l'immagine)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline e-M@n

  • *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
Re: cosa insegneresti ad una persona se ...
« Reply #76 on: April 02, 2010, 14:02:16 pm »
0

La D.P. per la quale molti si addestrano comincia dopo. Dopo che il malvivente, in una maniera o nell'altra, ha già sorpassato queste ovvie barriere.

La DP inizia PRIMA, continua DURANTE e finisce DOPO

Quote
Credete nel vostro addestramento?

Se mi trovassi io in quella situazione, che ho praticato ed insegnato Karate e Krav Maga per anni, saprei benissimo cosa fare, ma una persona che non ha mai fatto nulla o frequenta un corso di DP da pochi mesi, cosa pretendi che sia in grado di fare?
Nella DP la prima cosa che insegnamo è la prevenzione, poi ad evitare in qualsiasi modo lo scontro e in caso questo non sia possibile, offriamo delle opzioni che aiutino a portare a casa la pelle, questo sia che ci trovassimo di fronte al bulletto prepotente, che al delinquente armato.
Quando insegnamo la difesa da armi, diciamo : "Se vi minacciano con un coltello o con una pistola, per rapinarvi, cedete, dategli i soldi. Per quanto ci girino i coglioni, non valgono una lama nella pancia, me se vi stanno minacciando e un complice sta violentando vostra figlia o vostra moglie, in qualche modo devo intervenire ed è bene conoscere gli strumenti giusti".
Noi offriamo questi strumenti

e-M@n



*

Offline Timbrasco

  • 85
  • Respect: 0
Re: cosa insegneresti ad una persona se ...
« Reply #77 on: April 02, 2010, 14:04:06 pm »
0
Io ho comprato una Honda perchè aveva il miglior sistema di sicurezza della categoria...e sono convinto della bontà del prodott giapponese...passo per stupido se dico che mi auguro di venderla un giorno senza aver mai visto gli airbag? :=)
Ma guarda, appoggio in pieno la tua speranza, e con l'occasione aggiungo, che anche io possiedo una Honda.
Gran macchina...

*

Fanchinna


*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re: cosa insegneresti ad una persona se ...
« Reply #79 on: April 02, 2010, 16:07:12 pm »
0
Mi sa che non ci capiamo: non è questione di "vedere" azione o meno. E' questione di difendersi efficacemente. Ciò che voglio dire che è consigli tipo "chiuditi in casa" "dagli il portafogli" ecc ecc non c'è nessun bisogno di pagare per averli. O di chiederli gratis su internet.

Ognuno lo sa bene da solo!

Ma, come sa quello che ha progettato gli air-bag, delle volte i guai succedono. E, in quel momento, le chiacchiere stanno a zero.

Immaginate di parlare col progettista degli air-bag e di chiedergli: "Scusa ing, ma che succede se (tono stile personaggio di Carlo Verdone) la mia macchina urta un oggetto da 950 kg con velocità 88 kmh?
Se lui vi risponde "Succede che l'energia dell'urto attiva questo e quelo e succede quest'altro..." capite che sa quello che dice e che è una persona seria.
Se vi dice: "Tu cerca di andar piano, cretino!" Avete l'impressione che è un cazzaro. Da uno che progetta air-bag mi aspetto che si intenda di air-bag.

Se interpello un istruttore di arti marziali e gli chiedo cosa fare se becco un tipo col crick che mi insegue per le scale mi aspetto che, quantomeno, mi faccia una lista delle possibilità stile questa.

1) Se puoi scappare scappa
2) Se puoi chiuderti dentro fallo
3) Se no cerca di afferrare il crick e blablabla ...

Insomma vorrei che mi prendesse sul serio e trattasse l'argomento da un punto di vista marziale. Se invece mi piglia per il culo sono poi assalito (oltre che da quello col crick) anche dai miei bravi dubbi su di lui. Ad esempio:

1) Se cogliòna così di gusto i "combattenti", lui poi cosa fa?
2) Se mi tratta con questo grado di rispetto su internet, che farà se vado ai suoi corsi?
3) Se non prende nemmeno in esame (anzi sembra avere in schifo) l'idea di battersi, è pi così sicuro di quello che insegna?

Secondo me, insomma, ci sono anche delle via di mezzo tra fare il Rambo dei miei coglioni e il santone. Se si parla di Difesa Personale, argomento nobilissimo, che lo si faccia seriamente. Le precauzioni ovvie si danno per scontate.


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: cosa insegneresti ad una persona se ...
« Reply #80 on: April 02, 2010, 16:14:39 pm »
0
Mi sa che non ci capiamo: non è questione di "vedere" azione o meno. E' questione di difendersi efficacemente. Ciò che voglio dire che è consigli tipo "chiuditi in casa" "dagli il portafogli" ecc ecc non c'è nessun bisogno di pagare per averli. O di chiederli gratis su internet.

Ognuno lo sa bene da solo!

Ma, come sa quello che ha progettato gli air-bag, delle volte i guai succedono. E, in quel momento, le chiacchiere stanno a zero.

Immaginate di parlare col progettista degli air-bag e di chiedergli: "Scusa ing, ma che succede se (tono stile personaggio di Carlo Verdone) la mia macchina urta un oggetto da 950 kg con velocità 88 kmh?
Se lui vi risponde "Succede che l'energia dell'urto attiva questo e quelo e succede quest'altro..." capite che sa quello che dice e che è una persona seria.
Se vi dice: "Tu cerca di andar piano, cretino!" Avete l'impressione che è un cazzaro. Da uno che progetta air-bag mi aspetto che si intenda di air-bag.

Se interpello un istruttore di arti marziali e gli chiedo cosa fare se becco un tipo col crick che mi insegue per le scale mi aspetto che, quantomeno, mi faccia una lista delle possibilità stile questa.

1) Se puoi scappare scappa
2) Se puoi chiuderti dentro fallo
3) Se no cerca di afferrare il crick e blablabla ...

Insomma vorrei che mi prendesse sul serio e trattasse l'argomento da un punto di vista marziale. Se invece mi piglia per il culo sono poi assalito (oltre che da quello col crick) anche dai miei bravi dubbi su di lui. Ad esempio:

1) Se cogliòna così di gusto i "combattenti", lui poi cosa fa?
2) Se mi tratta con questo grado di rispetto su internet, che farà se vado ai suoi corsi?
3) Se non prende nemmeno in esame (anzi sembra avere in schifo) l'idea di battersi, è pi così sicuro di quello che insegna?

Secondo me, insomma, ci sono anche delle via di mezzo tra fare il Rambo dei miei coglioni e il santone. Se si parla di Difesa Personale, argomento nobilissimo, che lo si faccia seriamente. Le precauzioni ovvie si danno per scontate.

hai colto in pieno il senso del mio iniziale sfogo!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Lihly

  • *
  • 120
  • Respect: 0
Re: cosa insegneresti ad una persona se ...
« Reply #81 on: April 02, 2010, 16:18:06 pm »
0
anche del mio!!  :thsit:
<Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.> H.P. Lovecraft

*

Fanchinna

Re: cosa insegneresti ad una persona se ...
« Reply #82 on: April 02, 2010, 16:19:56 pm »
0
è il fuoco di S. Antonio?

*

Offline e-M@n

  • *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
Re: cosa insegneresti ad una persona se ...
« Reply #83 on: April 02, 2010, 16:34:00 pm »
0
Mi sa che non ci capiamo: non è questione di "vedere" azione o meno. E' questione di difendersi efficacemente. Ciò che voglio dire che è consigli tipo "chiuditi in casa" "dagli il portafogli" ecc ecc non c'è nessun bisogno di pagare per averli. O di chiederli gratis su internet.


Io insegno difesa personale, da aggressioni a mani nude ed armate, ma da qui dire che ai miei corsi diventi invincibile anche da aggressioni con coltello o pistola, me ne guardo bene, però insegno ad uscire da queste situazioni, quando non c'è altra possibilità, a valutare il rischio tra azione e non azione, senza per questo passare per codardi.
La mia più grande soddisfazione è sentire di miei allievi che sono riusciti a difendersi da aggressioni e a mettersi in salvo, con poche e semplici tecniche, senza per questo massacrare di botte l'aggressore.

e-M@n

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: cosa insegneresti ad una persona se ...
« Reply #84 on: April 02, 2010, 16:51:29 pm »
0
Il punto nn è quello...però....prova a chiedere all'ingegnere cosa succede se la macchina fa un urto frontale e nell'impatto la macchina si inclina per poi essere presa da un tir che sopraggiunge....vedi se ti da una risposta matematicamente certa... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re: cosa insegneresti ad una persona se ...
« Reply #85 on: April 02, 2010, 16:55:58 pm »
0
Due anni fa è successo un episodio simile a quello di Lihly a un mio ex compagno di palestra.

Una mattina, sul suo posto di lavoro, presso un'uscita laterale di un edificio pubblico sorprende due ladruncoli sfigati che erano rimasti chiusi all'interno di una stanza perchè la porta, che avevano preventivato di usare come via di fuga verso l'esterno, era stata sbarrata un paio di giorni prima.

Conoscendo questa persona come un po' sognatrice e le sue doti marziali dopo solo pochissimi mesi di pratica, quando mi è stato riferito l'episodio ho temuto fortemente che gli fosse balenata in testa l'idea di fare l'eroe e il finale non fosse stato troppo roseo.

Più fortunatamente, minacciato con un cacciavite, è stato accondiscendente, ha aperto con le sue chiavi un'altra uscita permettendo ai ladri di fuggire e tutto si è risolto nel migliore dei modi, a parte il fatto che i colleghi l'hanno sfottuto per settimane per non aver reagito nonostante nei mesi precedenti avesse rotto loro con le chiacchiere sulle am.    :sur:

*

Offline Timbrasco

  • 85
  • Respect: 0
Re: cosa insegneresti ad una persona se ...
« Reply #86 on: April 02, 2010, 16:58:28 pm »
0
Più fortunatamente, minacciato con un cacciavite, è stato accondiscendente, ha aperto con le sue chiavi un'altra uscita permettendo ai ladri di fuggire e tutto si è risolto nel migliore dei modi, a parte il fatto che i colleghi l'hanno sfottuto per settimane per non aver reagito nonostante nei mesi precedenti avesse rotto loro con le chiacchiere sulle am.    :sur:
E voi del forum, come lo considerate? Un saggio o un codardo? (non sono ammesse risposte multiple)

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: cosa insegneresti ad una persona se ...
« Reply #87 on: April 02, 2010, 16:58:28 pm »
0
Mi sa che non ci capiamo: non è questione di "vedere" azione o meno. E' questione di difendersi efficacemente. Ciò che voglio dire che è consigli tipo "chiuditi in casa" "dagli il portafogli" ecc ecc non c'è nessun bisogno di pagare per averli. O di chiederli gratis su internet.


Io insegno difesa personale, da aggressioni a mani nude ed armate, ma da qui dire che ai miei corsi diventi invincibile anche da aggressioni con coltello o pistola, me ne guardo bene, però insegno ad uscire da queste situazioni, quando non c'è altra possibilità, a valutare il rischio tra azione e non azione, senza per questo passare per codardi.
La mia più grande soddisfazione è sentire di miei allievi che sono riusciti a difendersi da aggressioni e a mettersi in salvo, con poche e semplici tecniche, senza per questo massacrare di botte l'aggressore.

e-M@n

Quando vedi gente che dopo aver imparato a fare il calcio ruotato guardando Walker su rete4 crede di avere capito tutto oppure dopo l'ennesima rapina continua a dormire in piedi, gli approcci da usare per insegnare DP diventano per forza di cose divisi tra l'estetica del corpo speciale (per stimolare quelli che possono essere in grado anche di fare i bodyguard) e i consigli della nonna (per quelli che fanno meglio a comprarsi un arma da fuoco).

Il marketing è come il cesso, bisogna averci a che fare ogni tanto :(...

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: cosa insegneresti ad una persona se ...
« Reply #88 on: April 02, 2010, 17:00:48 pm »
0
Più fortunatamente, minacciato con un cacciavite, è stato accondiscendente, ha aperto con le sue chiavi un'altra uscita permettendo ai ladri di fuggire e tutto si è risolto nel migliore dei modi, a parte il fatto che i colleghi l'hanno sfottuto per settimane per non aver reagito nonostante nei mesi precedenti avesse rotto loro con le chiacchiere sulle am.    :sur:
E voi del forum, come lo considerate? Un saggio o un codardo? (non sono ammesse risposte multiple)

Ah, allora non rispondo.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Timbrasco

  • 85
  • Respect: 0
Re: cosa insegneresti ad una persona se ...
« Reply #89 on: April 02, 2010, 17:02:09 pm »
0
Più fortunatamente, minacciato con un cacciavite, è stato accondiscendente, ha aperto con le sue chiavi un'altra uscita permettendo ai ladri di fuggire e tutto si è risolto nel migliore dei modi, a parte il fatto che i colleghi l'hanno sfottuto per settimane per non aver reagito nonostante nei mesi precedenti avesse rotto loro con le chiacchiere sulle am.    :sur:
E voi del forum, come lo considerate? Un saggio o un codardo? (non sono ammesse risposte multiple)

Ah, allora non rispondo.

Invece hai risposto! Uno che non risponde, non risponde! Se tu rispondi dicendo che non rispondi, hai risposto.
 :sbav: