Mi sa che non ci capiamo: non è questione di "vedere" azione o meno. E' questione di difendersi efficacemente. Ciò che voglio dire che è consigli tipo "chiuditi in casa" "dagli il portafogli" ecc ecc non c'è nessun bisogno di pagare per averli. O di chiederli gratis su internet.
Ognuno lo sa bene da solo!
Ma, come sa quello che ha progettato gli air-bag, delle volte i guai succedono. E, in quel momento, le chiacchiere stanno a zero.
Immaginate di parlare col progettista degli air-bag e di chiedergli: "Scusa ing, ma che succede se (tono stile personaggio di Carlo Verdone) la mia macchina urta un oggetto da 950 kg con velocità 88 kmh?
Se lui vi risponde "Succede che l'energia dell'urto attiva questo e quelo e succede quest'altro..." capite che sa quello che dice e che è una persona seria.
Se vi dice: "Tu cerca di andar piano, cretino!" Avete l'impressione che è un cazzaro. Da uno che progetta air-bag mi aspetto che si intenda di air-bag.
Se interpello un istruttore di arti marziali e gli chiedo cosa fare se becco un tipo col crick che mi insegue per le scale mi aspetto che, quantomeno, mi faccia una lista delle possibilità stile questa.
1) Se puoi scappare scappa
2) Se puoi chiuderti dentro fallo
3) Se no cerca di afferrare il crick e blablabla ...
Insomma vorrei che mi prendesse sul serio e trattasse l'argomento da un punto di vista marziale. Se invece mi piglia per il culo sono poi assalito (oltre che da quello col crick) anche dai miei bravi dubbi su di lui. Ad esempio:
1) Se cogliòna così di gusto i "combattenti", lui poi cosa fa?
2) Se mi tratta con questo grado di rispetto su internet, che farà se vado ai suoi corsi?
3) Se non prende nemmeno in esame (anzi sembra avere in schifo) l'idea di battersi, è pi così sicuro di quello che insegna?
Secondo me, insomma, ci sono anche delle via di mezzo tra fare il Rambo dei miei coglioni e il santone. Se si parla di Difesa Personale, argomento nobilissimo, che lo si faccia seriamente. Le precauzioni ovvie si danno per scontate.