non per rompere le scatole, ma uno scenario del genere, lo considero molto distante dal concetto di difesa personale
se, tanto per ragionarci su, vogliamo pensare a un'ipotesi di questo tipo, è molto più vicina ad concetto di duello uno contro uno.
quindi forse è meglio ragionare per tecniche di combattimento MMA o MA.
non direi, cosa c'è di più difesa personale del sapere di dover difendere la propria vita di li a 1 ora?
assolutamente non lo metterei in mma xchè quello che si fa li non è e non potrà mai essere DP, quello è sport regolato da arbitri giudici e tecniche ammesse e non ammesse, inoltre richiede livelli di allenamento elevatissimi per poter praticare. Qui parliamo di una persona qualunque che si trova in una situazione particolare.
x Capirci meglio immaginiamo che l'avversario sia una persona di costituzione normale e solo moolto moolto cattiva e voglia uccidere il nostro amico.
e che non è un gentiluomo da duello, semplicemente lo aspetta sulla via di casa e non ci sono secondi etc
Semantica a parte, non mi ci trovo per un errore di fondo
Quella ipotizzata dal tuo scenario NON E’ e non potrà MAI essere DP
È un duello, punto e basta!
Nella DP si parte da alcuni presupposti: l’aggressore non si aspetta una mia reazione violenta e/o decisa, si sfruttano guardie dissimulate, stratagemmi per distogliere l’attenzione dalla nostra reazione…
Ma se siamo tutti e due uno di fronte all’altro, già in guardia, sapendo quello che ci aspetta… è un duello, punto!
In cui la DP non solo ha poco a che fare, ma ha anche scarsissime possibilità di successo
Non vuoi o non puoi scappare per un qualsiasi motivo?
Sfrutta quell’ora per imparare le peggiori bastardate e sporchi trucchi delle AM più brutali, efficaci e adatte ad un DUELLO.
La mia scelta andrebbe al Kali, al Silat, al Wing Chun, al Ju-Jitsu, alla Muai Thai…
Ma come tecniche “marziali”, da combattimento, da “eliminazione” dell’avversario, insomma, nulla a che vedere con la DP