Problemi nell' esecuzione della Forma

  • 33 Replies
  • 3247 Views
*

Offline Deinoforo

  • 92
  • Respect: 0
Re: Problemi nell' esecuzione della Forma
« Reply #15 on: March 31, 2010, 17:01:47 pm »
0
Il problema e che si considera la forma una cosa diversa dalle altre cose che si praticano. In realtà è la stessa cosa. Sono cerchi concatenati che hanno una loro sequenza. Non è che c'è un modo di fare la forma diverso dal fare altri esercizi. E lo stesso modo soltanto che ci sono più esercizi concatenati. Non capisco questo continuo tentativo (non voluto) di porre delle differenze. L' unica differenza può essere nel come può essere insegnata. Però è movimento.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Problemi nell' esecuzione della Forma
« Reply #16 on: March 31, 2010, 17:05:26 pm »
0
Il problema e che si considera la forma una cosa diversa dalle altre cose che si praticano. In realtà è la stessa cosa. Sono cerchi concatenati che hanno una loro sequenza. Non è che c'è un modo di fare la forma diverso dal fare altri esercizi. E lo stesso modo soltanto che ci sono più esercizi concatenati. Non capisco questo continuo tentativo (non voluto) di porre delle differenze. L' unica differenza può essere nel come può essere insegnata. Però è movimento.

una volta tanto intervieni senza rischio di farti bannare!!
vedi che quando vuoi dici cose intelligenti!!
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

lü dongbin

Re: Problemi nell' esecuzione della Forma
« Reply #17 on: March 31, 2010, 17:08:55 pm »
0
era richiesto di giudicare il modo in cui viene eseguita...
Rap.
I principi di cui si parla tanto si vedono nel come uno pratica la forma.
La domanda, secondo me,  non è tanto se uno esegue correttamente la sequenza di movimenti, ma se rispetta i principi nell'eseguire i movimenti.
Che mi sembra siano i punti sollevati dall'Usquetandem.
C'è da aggiungere che questi principi non necessariamente uguali nelle varie ramificazioni TJQ e quindi si può incorrere in qualche disinterpretazione.
Quote
...omissis ... in generale non giudico "altri" praticanti dai video...
Giudicare è parola sbagliata. Si valuta - in base alla propria esperienze - la pratica "resa pubblica" con il consenso dall'autore (dato che non ci si mette su Internet se non per essere visti).

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Problemi nell' esecuzione della Forma
« Reply #18 on: March 31, 2010, 17:14:41 pm »
0
era richiesto di giudicare il modo in cui viene eseguita...
Rap.
I principi di cui si parla tanto si vedono nel come uno pratica la forma.
La domanda, secondo me,  non è tanto se uno esegue correttamente la sequenza di movimenti, ma se rispetta i principi nell'eseguire i movimenti.
Che mi sembra siano i punti sollevati dall'Usquetandem.
C'è da aggiungere che questi principi non necessariamente uguali nelle varie ramificazioni TJQ e quindi si può incorrere in qualche disinterpretazione.
Quote
...omissis ... in generale non giudico "altri" praticanti dai video...
Giudicare è parola sbagliata. Si valuta - in base alla propria esperienze - la pratica "resa pubblica" con il consenso dall'autore (dato che non ci si mette su Internet se non per essere visti).

..mah..guarda lu...io è da tempo che sostengo che certe cose non si vedono...o quel che vedi da fuori nelle am interne è fourviante
esempio
in certe posizioni sembra che il peso sia sulla gamba dietro, ma sai benissimo che si può stare in posizione arretrata con il peso perfettamente bilanciato su entrambe le gambe
con questo non voglio dire che questo 3d non ha senso...semplicemente non ci metto i miei giudizi (anche se in parte l'ho già fatto)
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

usquetandem

Re: Problemi nell' esecuzione della Forma
« Reply #19 on: March 31, 2010, 17:50:05 pm »
0
per come la vedo io...nel primo video il tipo affonda con le gambe prima di eseguire la spinta,per poi affondarci subito dopo,ovvero è scoordinato,spezzettato...quando fa' la rotazione il suo "centro" esce dal suo asse,in parole povere si sbilancia da solo...problemi,errori dovuti alla scarsa concentrazione ergo una forma del menga


*

usquetandem

Re: Problemi nell' esecuzione della Forma
« Reply #20 on: March 31, 2010, 17:53:02 pm »
0


Esecuzione vuota. I movimenti partono dalle mani, non dal centro. La struttura si spezza".

che cosa intendi per "I movimenti partono dalle mani" ?

*

lü dongbin

Re: Problemi nell' esecuzione della Forma
« Reply #21 on: March 31, 2010, 17:53:35 pm »
0
..mah..guarda lu...io è da tempo che sostengo che certe cose non si vedono...o quel che vedi da fuori nelle am interne è fourviante
Senza arroganza o superbia o altro, vorrei dire che credo che "vedi" quello che sei "capace" di vedere. Cioè quello che la tua pratica ti ha portato a "capire" nel corpo.
Pretendere di vedere se una spinta è simulata oppure effettiva è difficile o forse impossibile. "Vedere" se uno mantiene una struttura corretta - secondo i principi che conosci tu e quindi non necessariamente secondo i "suoi" principi - è possibile.

*

lü dongbin

Re: Problemi nell' esecuzione della Forma
« Reply #22 on: March 31, 2010, 18:01:05 pm »
0
che cosa intendi per "I movimenti partono dalle mani" ?
Se ne era accennato in questa discussione
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=2151.0

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Problemi nell' esecuzione della Forma
« Reply #23 on: March 31, 2010, 20:06:01 pm »
0
...sia un po' meglio.
Esecuzione vuota. I movimenti partono dalle mani, non dal centro. La struttura si spezza".

quoto
che ne dite di questa?
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Deinoforo

  • 92
  • Respect: 0
Re: Problemi nell' esecuzione della Forma
« Reply #24 on: March 31, 2010, 21:12:00 pm »
0
Il problema e che si considera la forma una cosa diversa dalle altre cose che si praticano. In realtà è la stessa cosa. Sono cerchi concatenati che hanno una loro sequenza. Non è che c'è un modo di fare la forma diverso dal fare altri esercizi. E lo stesso modo soltanto che ci sono più esercizi concatenati. Non capisco questo continuo tentativo (non voluto) di porre delle differenze. L' unica differenza può essere nel come può essere insegnata. Però è movimento.


una volta tanto intervieni senza rischio di farti bannare!!
vedi che quando vuoi dici cose intelligenti!!
 :) :)

Io mi faccio bannare perchè non sono compreso dal prossimo. Io parlo con cognizione di causa


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Problemi nell' esecuzione della Forma
« Reply #25 on: March 31, 2010, 21:23:06 pm »
0
Il problema e che si considera la forma una cosa diversa dalle altre cose che si praticano. In realtà è la stessa cosa. Sono cerchi concatenati che hanno una loro sequenza. Non è che c'è un modo di fare la forma diverso dal fare altri esercizi. E lo stesso modo soltanto che ci sono più esercizi concatenati. Non capisco questo continuo tentativo (non voluto) di porre delle differenze. L' unica differenza può essere nel come può essere insegnata. Però è movimento.


una volta tanto intervieni senza rischio di farti bannare!!
vedi che quando vuoi dici cose intelligenti!!
 :) :)

Io mi faccio bannare perchè non sono compreso dal prossimo. Io parlo con cognizione di causa


..è che il tuo linguaggio di "ciop" non viene compreso!!! :D :D :D
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: Problemi nell' esecuzione della Forma
« Reply #26 on: March 31, 2010, 22:34:35 pm »
0
era richiesto di giudicare il modo in cui viene eseguita...
Rap.
I principi di cui si parla tanto si vedono nel come uno pratica la forma.
La domanda, secondo me,  non è tanto se uno esegue correttamente la sequenza di movimenti, ma se rispetta i principi nell'eseguire i movimenti.
Che mi sembra siano i punti sollevati dall'Usquetandem.
C'è da aggiungere che questi principi non necessariamente uguali nelle varie ramificazioni TJQ e quindi si può incorrere in qualche disinterpretazione.
Quote
...omissis ... in generale non giudico "altri" praticanti dai video...
Giudicare è parola sbagliata. Si valuta - in base alla propria esperienze - la pratica "resa pubblica" con il consenso dall'autore (dato che non ci si mette su Internet se non per essere visti).

Direi che non posso che quotare.

*

usquetandem

Re: Problemi nell' esecuzione della Forma
« Reply #27 on: April 01, 2010, 12:07:07 pm »
0
...sia un po' meglio.
Esecuzione vuota. I movimenti partono dalle mani, non dal centro. La struttura si spezza".

quoto
che ne dite di questa?
IMHO
Il video non e nulla di speciale,solo perchè il signore e troppo impegnate a fare il giusto,non volendo sbagliare non si muove liberamente...trovo tenga le braccia,soprattutto in alcuni passaggi,troppo alte,bloccandosi di spalle;i passi sono pesanti,anche se farli giusti è veramente cosa difficile;comunque non mi dispiace piu' di tanto.


*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Problemi nell' esecuzione della Forma
« Reply #28 on: April 01, 2010, 12:49:35 pm »
0
...sia un po' meglio.
Esecuzione vuota. I movimenti partono dalle mani, non dal centro. La struttura si spezza".

quoto
che ne dite di questa?
IMHO
Il video non e nulla di speciale,solo perchè il signore e troppo impegnate a fare il giusto,non volendo sbagliare non si muove liberamente...trovo tenga le braccia,soprattutto in alcuni passaggi,troppo alte,bloccandosi di spalle;i passi sono pesanti,anche se farli giusti è veramente cosa difficile;comunque non mi dispiace piu' di tanto.


bene si ridiscute. è un piacere...

interessanti le cose che dici...in quanto esprimi il tuo
non si muove liberamente? credo che si muoverà liberamente in base alla propedeutica di coltivare altre cose...
mi piace la ripartizione del peso
i piedi a terra
come muove
baricentro molto basso
quando avanza il movimento secondo me parte dal centro e non dalle gambe...ma qui il mio concetto è pieno di sfumature che non so spiegare..e non sono certo di vedere bene....



ciao :D

saluti :D
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

usquetandem

Re: Problemi nell' esecuzione della Forma
« Reply #29 on: April 01, 2010, 13:05:13 pm »
0
quando fa' il passo "frana" sul piede...franare è un parolone,spero si capisca...per questo dire che ha una buona ripartizione dei pesi è inesatto...diciamo che ci sta' provando e concentrandosi su questo non riesce a muoversi liberamente

P.S. il baricentro non mi pare cosi' basso,anche se si vede che c'è del lavoro dietro...