Combattimento nel taiji

  • 72 Replies
  • 5515 Views
*

Offline Deinoforo

  • 92
  • Respect: 0
Re: Combattimento nel taiji
« Reply #45 on: April 01, 2010, 13:35:40 pm »
0
anche il ju-jitsu era lo strumento ideale per formare gli eserciti del medioevo giapponese...

Se il JJ di oggi e' uguale a quello che dici tu mi sfugge cosa ci dovrebbe essere di "ideale" per un esercito nel portare in leva l'esercito avversario piuttosto che bucargli la pancia.
Francamente non ho mai visto un praticante di JJ usare un'arma e manco un esercito che combatte a mani nude.... probabilmente mi sfugge qualcosa...

Quote
e aggiungiamoci anche un Ihmo così siamo tutti contenti!! :)

IMHO 8)

Jack
Il fatto che nel ju-jitsu non si usano armi è una cazzata colossale. Il fatto che pochi le conoscono.
Il fatto che se gli eserciti non praticavano come i praticanti di ju-jitsu adesso e ovvio. Perchè sono diverse le necessità. Soprattutto adesso c'è molta confusione sui principi dell'arte.

*

Iperbole

Re: Combattimento nel taiji
« Reply #46 on: April 01, 2010, 13:41:16 pm »
0
non e' per tutti certamente
tempo fa un utente  diceva che non ha mai visto tutti questi " killers" dello xingyi in giro seppur e' sconsiderato un'arte mz  molto agressiva e "diretta"
il motivo e' perche' non c'e piu lavoro interno  di essa

forse da una parte e' meglio cosi' ...    

kyi io capisco il discorso che vuoi fare, pero' non ritengo giusto neanche generalizzare in questo modo. Nel 2010 ci sono ancora in giro maestri che insegnano l'arte per quello che e', e non una versione psicologica di una ginnastica. Per carita' il trend oramai e' quello ... ma che adesso la normalita' sia " questo non va bene perche' oramai si fa senza quello " non mi sembra giusto , fortunatamente persone serie e competenti le puoi trovare anche in italia, e parlo anche dell' yi quan, del taiji o del ju jitsu ... puo' essere difficile scovarle, ma ci sono :)

*

KYI~instinct fight

Re: Combattimento nel taiji
« Reply #47 on: April 01, 2010, 14:00:19 pm »
0
non sempre iperbole , ricercare significa svincolarsi e cambiare strada
lo xingyi e' un ' arte che condiziona molto  il lavoro dello yi e la stimolazione di gran parte dei punti energetici d nervosi del corpo

senza la pratica delle posture non c'e verso di arrivare ( dico sotto questo aspetto sia chiaro )

quando parlo di aggressivita di questi combattenti io non parlo di aggressivita'" Visiva" quella esterna che a logica conosciamo tutti

ma una aggressivita' interna di reazione ( stmolazione forse eccessiva data dal cervello rettiliano per una lunga pratica di posture " da combattimento" tipo San ti shi 

alcuni di questi praticanti di alto livello hanno la capacita' di entrarti nella guardia in un modo talmente imprevedibile e fulmineo che lì per lì neanche te ne rendi conto ..

iperbole puoi credermi o no , ma quella velocita' senza lavoro interno non la si raggiunge stai pur certo ..   



*

Iperbole

Re: Combattimento nel taiji
« Reply #48 on: April 01, 2010, 14:03:35 pm »
0
non ci stiamo capendo, io dico che anche qui in italia c'e' chi insegna\pratica seriamente lo xing yi quan, e per seriamente intendo come va fatto ... pratiche interne, forme statiche, lavoro sull'intenzionalita', sul chi, lavoro sulla resistenza fisica e fiato,lavoro sulla "struttura" e su come portare i colpi, condizionamento del corpo, forme, apllicazioni, sparring set e combattimento libero.
Tutto questo, se esercitato bene,porta ad avere un atteggiamento molto "aggressivo" e a volte troppo feroce, ma e' proprio questa la peculiarita' dello stile, e proprio per questo non e' per tutti (infatti molti lasciano la pratica) .
Poi che 2000 altre persone facciano xing yi quan in maniera soft ed esaltino solo un aspetto non so che dire, affari loro ... ognuno fa cio' che vuole  :D
Pero' non e' che poi si generalizzi ad ogni occasione dicendo che non ci si sporca le mani o che al giorno d'oggi non si pratichi a modo anche la "parte interna"
« Last Edit: April 01, 2010, 14:11:46 pm by Iperbole »

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Combattimento nel taiji
« Reply #49 on: April 01, 2010, 14:11:23 pm »
0
non ci stiamo capendo, io dico che anche qui in italia c'e' chi insegna\pratica seriamente lo xing yi quan, e per seriamente intendo come va fatto ... pratiche interne, forme statiche, lavoro sull'intenzionalita', sul chi, lavoro sulla resistenza fisica e fiato, condizionamento del corpo, forme, apllicazioni, sparring set e combattimento libero.

Iperbole voi fate libero?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Iperbole

Re: Combattimento nel taiji
« Reply #50 on: April 01, 2010, 14:13:00 pm »
0
Iperbole voi fate libero?

noi famo tutto caro  ;)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Combattimento nel taiji
« Reply #51 on: April 01, 2010, 14:15:00 pm »
0
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Iperbole

Re: Combattimento nel taiji
« Reply #52 on: April 01, 2010, 14:18:29 pm »
0

*

KYI~instinct fight

Re: Combattimento nel taiji
« Reply #53 on: April 01, 2010, 14:19:00 pm »
0
for iperbole  ...daccordissimo e ci sta'

ma arrivare in combattimento  a far avanzare  il corpo alla stessa linea della velocita' intenzionale della mente .. come si puo' fare ?

San ti shi minimo 2 anni per 3 ore al giorno

chi lo farebbe ?

nessuno o forse 1-2 " folli"

se sei un insegnante chiudi bottega in 5 minuti ..
questo e' il motivo nel cambio di rotta

e' piu' "divertente" far muovere i ragazzi , farli vedere questa e quella applicazione , giocare a sparring col compagno e poi  doccia e a casa

le palestre si riempiono e tutti son felici

ma la realta'  dei fatti "dentro" non si cambia    

  

*

sabino_leone

Re: Combattimento nel taiji
« Reply #54 on: April 01, 2010, 14:25:35 pm »
0
for iperbole  ...daccordissimo e ci sta'

ma arrivare in combattimento  a far avanzare  il corpo alla stessa linea della velocita' intenzionale della mente .. come si puo' fare ?

San ti shi minimo 2 anni per 3 ore al giorno

chi lo farebbe ?

nessuno o forse 1-2 " folli"

se sei un insegnante chiudi bottega in 5 minuti ..
questo e' il motivo nel cambio di rotta

e' piu' "divertente" far muovere i ragazzi , farli vedere questa e quella applicazione , giocare a sparring col compagno e poi  doccia e a casa

le palestre si riempiono e tutti son felici

ma la realta'  dei fatti "dentro" non si cambia    

  


 :thsit: :thsit: :thsit: :thsit: :thsit: :thsit: :thsit: :thsit: :thsit:


*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Combattimento nel taiji
« Reply #55 on: April 01, 2010, 14:27:51 pm »
0
quelli dello xingyi sono dei pazzi scatenati io intendo sempre le linee derivanti dalla pratica di Zz

mazzate che ho preso nei primi anni da praticanti dello xingyi non le ho prese mai da nessuno

ora ho forti dubbi sullo  xingyi attuale in cui si crede che semplicemente ripetendo i movimenti di tale forma si impara a combattere attraverso tale metodo

lo xingyi e' una trasformazione interna
la mente cambia
il sistema nervoso "velocizza"

questa devo dire che e' una delle arti interni in cui la mente attraversa un vero proprio stato di "follia "

non e' per tutti certamente
tempo fa un utente  diceva che non ha mai visto tutti questi " killers" dello xingyi in giro seppur e' sonsiderato un'arte mz  molto agressiva e "diretta"
il motivo e' perche' non c'e piu lavoro interno  di essa 

forse da una parte e' meglio cosi' ...    

Caro KYI, il mondo si evolve, stiamo perdendo il ns. istinto animale così come la voglia di recuperarlo.
Siamo sempre meno avvezzi alla fatica, e mano a mano che vengono su le nuove generazioni è sempre peggio. Ormai le nuove generazioni hanno in testa solo internet, telefonini e giochini vari, non riescono neanche più a staccare la loro attenzione ed intenzione da queste cose. E ne ho visti anche di adulti messi così. In questa situazione come puoi sperare di recuperare l'istinto di sopravvivenza e di combattimento? Purtroppo gli allenamenti di Xin Yi si adeguano a questa situazione.
E non solo quelli di Xin Yi  :)

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: Combattimento nel taiji
« Reply #56 on: April 01, 2010, 14:30:13 pm »
0
vero, ma e' anche vero che se devi dare una crocca ad una persona sai come darla, e di questi tempi non mi sembra poco  :)

non conosco lo stile in questione...ma solo per l'atteggiamento ti quoto.


in piu' ti elogio ("te l'appoggio" mi pare brutto) per aver usato il termine "crocca" e non fajing o paicevolezze simili!

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: Combattimento nel taiji
« Reply #57 on: April 01, 2010, 14:32:30 pm »
0
Il fatto che nel ju-jitsu non si usano armi è una cazzata colossale. Il fatto che pochi le conoscono.

quindi, perdonami, ma de facto non si usano.
i pochi sono l'eccezione e purtroppo non la regola.

Jack
« Last Edit: April 01, 2010, 14:34:12 pm by Jack Burton »
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Iperbole

Re: Combattimento nel taiji
« Reply #58 on: April 01, 2010, 14:33:14 pm »
0
chi lo farebbe ?
Io, e degli altri me ne sbatto i marrons  ;)
Comunque ripeto, ho capito e sono d'accordo con quello che volevi intendere ... purtoppo e' sempre il solito discorso, non e' per tutti ... anzi e ' per pochi ... e fare come si deve commercialmente e' un disastro  :(

*

Iperbole

Re: Combattimento nel taiji
« Reply #59 on: April 01, 2010, 14:35:47 pm »
0
non conosco lo stile in questione...ma solo per l'atteggiamento ti quoto.
in piu' ti elogio ("te l'appoggio" mi pare brutto) per aver usato il termine "crocca" e non fajing o paicevolezze simili!

grazie dottore  :)