beh, per quel thread ho già detto come la penso...
per quanto riguarda i gracie, le mode sono mode... adesso ogni cosa che proviene dal brasile è divina.
mi piace la lotta a terra del bjj, ma preferisco di gran lunga il karate, lo sento molto più "aderente" al mio modo di essere.
e per il mio modo di vedere le cose, se fai karate e sei costretto alla lotta a terra, qualcosa nei tuoi schemi ha funzionato molto male
Sono d'accordo col dire che il Karate (per lo meno quello tradizionale) è prevalentemente lavoro di striking, e anzi, se si distanziasse troppo da questa impostazione secondo me ci perdebbe.
Riguardo al Brasile, non è tanto il discorso di moda... è innegabile che nei tornei di pura lotta, i vincitori sono quasi sempre dei BJJka. Un mio maestro di BJJ mi ha portato come esempio l'ADCC, che non conoscevo.
Anch'io amo prima di tutto il Karate e lo ritengo più vicino al mio spirito e sicuramente finire a terra è sempre un "fallimento". Ma il fallimento è qualcosa che deve essere contemplato perchè in un confronto tutto può succedere. Se si vuole avere un minimo di conoscenza su cosa si può fare per terra (e su cosa ci potrebbe essere fatto soprattutto!
), il BJJ o per lo meno qualche disciplina affine è necessaria.
Certo, nel Karate, e non solo, ci sono degli stratagemmi sporchi da utilizzare in questi casi (quelli che citano sempre tutti), ma purtroppo di fronte a un buon lottatore, non è così automatico. Sapere un minimo di lotta riequilibra in parte una situazione disperata dove sono per terra e posso solo sperare di trovare un varco, cacciarci un dito e pregare.