Quaderno Tecnico : pugilato

• 60 Replies
  • 12754 Views
*

Luca Bagnoli

Quaderno Tecnico : pugilato
« on: April 01, 2010, 10:14:02 am »
0
Masato viene dallo Shin Karate.

Ecco un altro tipo con un pugilato incredibile

*

Fanchinna

Re: Quaderno Tecnico : pugilato
« Reply #1 on: April 01, 2010, 10:23:44 am »
0
non ho alcuna intenzione di chiedere ai moderatori di farti spostare questo 3D in sezioni che sembrerebbero più appropriate (salvo che non decidano di farlo loro per altri motivi/pressioni)
la pezza giustificativa vedo che l'hai trovata: Masato viene dal Karate

in realtà a me questo accostamento pugilato/Karate piace

una certa provocazione credo sia facile da cogliere: ma il menare non è sempre menare?
che differenza ci dovrebbe essere tra questi e quelli che fanno karate?

i pugni sono pugni?
ricordo il Maestro Chang, non trovando una traduzione appropriata per
quan Fa, diceva semplicemente : Boxe

altro anedotto che può aiutare: un Maestro Giappo di karate al quale, a tavola, dissi:
"sa Maestro, pratico anche Aikido"
risposta
"Bah, per strada nessuno ti prende, solo pugni e calci"

*

Luca Bagnoli

« Reply #2 on: April 01, 2010, 10:33:35 am »
0
Non ho capito il tuo intervento fanky  :)
Io sto aprendo una serie di 3d inerenti le skills che un karateka dovrebbe secondo me possedere. Tra queste includo la scherma di braccia di stampo pugilistico. Non volevo trovare nessuna pezza, tanto che ho messo anche Krauss che non viene dal karate  :gh:
In questo 3d sono bene accetti tutti i video e gli interenti tecnici volti a illustrare la tecnica pugilistica  :gh: :gh:

*

muteki

« Reply #3 on: April 01, 2010, 10:36:22 am »
-1
luca, concordo con quel che dici: un karateka dovrebbe essere versatile. ma se studi i bunkai trovi un po' tutto quel che dici. solo che poi occorre qualcuno in grado di guidarti in questo. altrimenti facciamo altro e non chiamiamolo karate.

boxe, lotta e via discorrendo: ogni cosa va allenata. ma nell'ottica, penso, di non rinnegare quel che si fa di base. concordo con fanchinna in questo, in toto, ma non dico che le tue idee siano sbagliate. forse sono solo un po' male esposte... o magari sei tu che sotto sotto non sei soddisfatto del karate tradizionale (e questo si era capito)...

*

Fanchinna

« Reply #4 on: April 01, 2010, 10:42:16 am »
0
Non ho capito il tuo intervento fanky  :)
Io sto aprendo una serie di 3d inerenti le skills che un karateka dovrebbe secondo me possedere. Tra queste includo la scherma di braccia di stampo pugilistico. Non volevo trovare nessuna pezza, tanto che ho messo anche Krauss che non viene dal karate  :gh:
In questo 3d sono bene accetti tutti i video e gli interenti tecnici volti a illustrare la tecnica pugilistica  :gh: :gh:

se il presupposto delle discussioni è la visione a 360° e la totale apertura mentale io sono il primo....

se vogliamo catalogare il metodo dei colpi del karate come identico a quello pugilistico ho delle riserve fortissime

se un karateka maturasse l'idea che il pugilato è migliore del karate non fa altro che smettere di fare karate ed iniziare con una buona palestra di pugilato che va sempre benissimo

da qui in poi quello che non capisce sono io

*

Luca Bagnoli

« Reply #5 on: April 01, 2010, 10:45:26 am »
0
 :o :o :o :o :o :o

Raga ma che c'entrano i bunkai ? Io sto cercando di raccogliere materiale tecnico su determinati ambiti del combattimento. Il Karate tradizionale in effetti mi nausea ma non sto parlando di questo adesso. Questi sono 3d tecnici. La mia idea di karate è :

" Tutto ciò che è mano nuda è Karate "

Indovinate che l'ha detto  :)

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #6 on: April 01, 2010, 11:22:38 am »
0
Mi piacciono molto i quaderni tecnici da te postati pero' concordo con muteki e fanchinna, questo sul pugilato imho è un po forzato per la sezione  :) :)

*

Raven81

« Reply #7 on: April 01, 2010, 11:28:20 am »
0
Uhm... non so se sia forzato o meno... per capirlo bisognerebbe aprire un thread spin-off intitolato "Jab e tsuki: analogie e differenze" e... risolvere la questione! :)

Per quel che mi riguarda sono più che favorevole a integrare il karate con la boxe e, soprendentemente XD , proprio perchè sono d'accordo con Fanchinna quando dice:

se vogliamo catalogare il metodo dei colpi del karate come identico a quello pugilistico ho delle riserve fortissime

*

Fanchinna

« Reply #8 on: April 01, 2010, 11:35:34 am »
0
Io, personalmente, integro con moltissime cose
ma da li a chiamarle Karate ce ne passa

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #9 on: April 01, 2010, 11:48:47 am »
0
scusate senza polemica ma a questo punto vorrei chiedere ...daido juku , ashiara , kudo sono stili di karate che adottano innegabilmente un approccio pugilistico per i colpi di braccia...quindi loro non fanno karate???ma non sarà che siamo diventati un pò troppo puristi ?mi pare che gli stessi jappi non si facciano troppi problemi in tal senso

*

Fanchinna

« Reply #10 on: April 01, 2010, 11:51:21 am »
0
scusate senza polemica ma a questo punto vorrei chiedere ...daido juku , ashiara , kudo sono stili di karate che adottano innegabilmente un approccio pugilistico per i colpi di braccia...quindi loro non fanno karate???ma non sarà che siamo diventati un pò troppo puristi ?mi pare che gli stessi jappi non si facciano troppi problemi in tal senso

ma, in effetti,
la gran voglia di Luca
e, ripeto, l'apertura mentale,
le sposo in pieno

l'idea che il karate debba essere come il pugilato perchè il pugilato è migliore è balzana che di più non si potrebbe

*

muteki

« Reply #11 on: April 01, 2010, 11:51:38 am »
0

attenzione, nn è proprio così: le tecniche sono di karate, per quanto sembri strano. prova a leggere i libri di daido juku (io li ho in jap e nn so se ci siano versioni in altre lingue) e capirai cosa intendo dire. il karate prevede molti colpi circolari, e li ritrovi tutti. l'atteggiamento nel kudo non è affatto pugilistico. oltretutto il kudo non è nemmeno karate ma una visione del combattimento applicabile anche al karate, dal quale muove.

*

Raven81

« Reply #12 on: April 01, 2010, 11:57:43 am »
0

Certo che fanno karate! (almeno io la penso così). Volevo semplicemente dire che il cosiddetto "tsuki classico" (sempre se esiste) è diverso da un pugno di tipo "boxistico" e che ritengo impossibile studiare entrambi i modi di colpire con le braccia, proprio perchè mi sembrano seguire concezioni antitetiche e non compatibili fra loro. Quindi va studiata la boxe parallelamente al karate (sempre imho ovviamente)

Il lavoro di braccia nel Kudo utilizza metodi di allenamento tipici della boxe ma anche tecniche e combinazioni proprie del pugilato. Il resto è adattamento al regolamento: quindi poca scherma, combinazioni volte a un KO rapido perchè quando la distanza si accorcia si va in clinch o si passa alla fase lottatoria, grande uso di colpi circolari e over-hand etc etc
« Last Edit: April 01, 2010, 12:01:15 pm by Raven81 »

*

Luca B.

« Reply #13 on: April 01, 2010, 12:42:53 pm »
0
Dico la mia:
Nello studio dei fondamentali, dei Kata e dei mille possibili Bunkai, laddove tale studio venga portato avanti da un insegnante preparato e da un allievo volenteroso, si trovano le leve, le prese, la lotta, le proiezioni, i tai sabaki, e molta strategia.
Il punto è che bisogna studiare molto, a fondo, con competenza, molto a lungo e affrontando una maggior quota di frustrazione e fatica.
In relazione alle tipologie di colpi, tutto dipende dalle finalità prefisse, se di natura prettamente ludico/agonistica o se legate al combattimento per la vita o l'incolumità, cosa che distingue o dovrebbe distinguere, gli sport dalle arti marziali.
Se mi alleno a rompere una lastra di granito con un tondino metallico, cercando il punto critico da colpire, la precisione con cui colpire, la corretta postura del corpo, delle braccia, il modo di legare fra loro i movimenti di ogni parte del corpo, l'attrezzo, il respiro, starò facendo molto di più che rompere il granito, starò acquisendo tecnica che mi servirà in molte altre circostanze, ma più ancora, avrò un colpo che è sufficiente a se stesso, potendo quindi colpire molti altri oggetti grazie al risparmio delle energie che quella tecnica mi consente.
Di certo posso optare per la mazza ferrata, pesante, con cui portare la bordata che rompe il granito, ma potrebbe servire più di una mazzata, in qualsiasi caso l'uso di quella mazza mi comporta uno sforzo muscolare e articolare maggiore, sia per il suo peso che per la minore attenzione tecnica, quindi potrò rompere molte meno lastre perchè avrò meno autonomia.
Il vantaggio della mazza è che come la impugno la uso, è immediata e da immediati risultati tangibili, mentre per gli stessi risultati con il tondino dovrò lavorare parecchio e magari mi stufo prima.
Ci vuole apertura mentale, bisogna guardarsi attorno, ma senza mai dimenticare la natura profonda di ciò che si fa, altrimenti si mischia e si confonde, perdendo prima il contenuto e poi l'interesse.

*

muteki

« Reply #14 on: April 01, 2010, 13:12:36 pm »
0
Dico la mia:
Nello studio dei fondamentali, dei Kata e dei mille possibili Bunkai, laddove tale studio venga portato avanti da un insegnante preparato e da un allievo volenteroso, si trovano le leve, le prese, la lotta, le proiezioni, i tai sabaki, e molta strategia.
Il punto è che bisogna studiare molto, a fondo, con competenza, molto a lungo e affrontando una maggior quota di frustrazione e fatica.
In relazione alle tipologie di colpi, tutto dipende dalle finalità prefisse, se di natura prettamente ludico/agonistica o se legate al combattimento per la vita o l'incolumità, cosa che distingue o dovrebbe distinguere, gli sport dalle arti marziali.
Se mi alleno a rompere una lastra di granito con un tondino metallico, cercando il punto critico da colpire, la precisione con cui colpire, la corretta postura del corpo, delle braccia, il modo di legare fra loro i movimenti di ogni parte del corpo, l'attrezzo, il respiro, starò facendo molto di più che rompere il granito, starò acquisendo tecnica che mi servirà in molte altre circostanze, ma più ancora, avrò un colpo che è sufficiente a se stesso, potendo quindi colpire molti altri oggetti grazie al risparmio delle energie che quella tecnica mi consente.
Di certo posso optare per la mazza ferrata, pesante, con cui portare la bordata che rompe il granito, ma potrebbe servire più di una mazzata, in qualsiasi caso l'uso di quella mazza mi comporta uno sforzo muscolare e articolare maggiore, sia per il suo peso che per la minore attenzione tecnica, quindi potrò rompere molte meno lastre perchè avrò meno autonomia.
Il vantaggio della mazza è che come la impugno la uso, è immediata e da immediati risultati tangibili, mentre per gli stessi risultati con il tondino dovrò lavorare parecchio e magari mi stufo prima.
Ci vuole apertura mentale, bisogna guardarsi attorno, ma senza mai dimenticare la natura profonda di ciò che si fa, altrimenti si mischia e si confonde, perdendo prima il contenuto e poi l'interesse.

proprio così!

a proposito... bell'intervento. mi ricorda quelli di un certo paguro...  :D :D :D