Quaderno Tecnico : pugilato

• 60 Replies
  • 12755 Views
*

rockyjoe

Re: Quaderno Tecnico : pugilato
« Reply #30 on: April 01, 2010, 16:29:47 pm »
0
non voglio passare per conoscitore di prima mano del pgilato,che conosco per utenza televisiva e attraverso la thai,ma non è lo stesso...

è vero che non si usa la spalla(ma poi c è stile e stile eh)ma questo non vuol dire che non si muova,solo che non è la spalla a portare il movimento...piuttosto lo accompagna per un pò...

si usa quindi una catena cinetica,ma è diversa da quella che tu descrivi..che non è migliore o peggiore,solo che è un altra.

poi ovviamente è diventato solo un movimento rappresentativo,senza catene cinetiche,rigido e inutile.e su questo concordo...

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #31 on: April 01, 2010, 16:31:53 pm »
0
non voglio passare per conoscitore di prima mano del pgilato,che conosco per utenza televisiva e attraverso la thai,ma non è lo stesso...

è vero che non si usa la spalla(ma poi c è stile e stile eh)ma questo non vuol dire che non si muova,solo che non è la spalla a portare il movimento...piuttosto lo accompagna per un pò...
si usa quindi una catena cinetica,ma è diversa da quella che tu descrivi..che non è migliore o peggiore,solo che è un altra.

poi ovviamente è diventato solo un movimento rappresentativo,senza catene cinetiche,rigido e inutile.e su questo concordo...

anche nel pugilato è così...la prima lezione di boxe " i pugni si tirano partendo dai piedi"

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #32 on: April 01, 2010, 16:47:33 pm »
0
...la prima lezione di boxe " i pugni si tirano partendo dai piedi"

be dipende da chi ti insegna, in molti posti dove sono stato entri e guardi e cerchi di copiare e forse dopo un bel po qualcuno ti dice da dove partono i pugni

*

Luca B.

« Reply #33 on: April 01, 2010, 16:47:55 pm »
0
Non mi permetto di parlare di meglio o peggio, non l'ho mai fatto e non lo farei.
Semplicemente dico che ci sono finalità differenti nelle due discipline viste in forma originale.
Il pugilato sviluppa una tecnica che risponde ad una serie di esigenze dell'attività agonistica, quindi l'atleticità, lo spettacolo ma anche la sicurezza.
Il Karate non nasce con queste finalità e segue percorsi differenti per scopi differenti.
Ad esempio, la catena cinetica sviluppata con il tallone a terra o alzato è parecchio differente, perchè nel secondo caso parte dall'anca, mentre i piedi danno direzione e rapidità.
Quando parte dal tallone, assume connotati differenti, va in cerca di una linea retta, che tramuti tutto il corpo nel colpo, anche per quello la spalla si inserisce in modo differente, più omogeneo alla catena, meno evidente proprio per non spezzare la linea.
Ovviamente, riportando tutto ad una dimensione sportiva, ciò che nasce per essere sportivo assume una valenza maggiore, ma per ovvie ragioni.
Un pugile non studia il pugno con la maniacalità del kihon, non concentra il lavoro sul seiken perchè ha la mano protetta dai guantoni e non ha lo scopo di rompere o trapassare, se notate le pose del pugile quando è senza guanti, noterete che addirittura accenna i colpi con le nocche esterne, la mano non è serrata poichè assume la posizione che ha nel guanto.
Insomma sono cose differenti, che si prefiggono scopi differenti e, per quello, seguono percorsi differenti, ognuno valido e adatto nel suo ambito d'origine.
« Last Edit: April 01, 2010, 16:51:14 pm by Luca B. »

*

rockyjoe

« Reply #34 on: April 01, 2010, 16:51:34 pm »
0

anche nel pugilato è così...la prima lezione di boxe " i pugni si tirano partendo dai piedi"
per esempio nel mio caso,ma non rappresento il karate,i miei pugni partono dalle anche prima che dai piedi

*

Raven81

« Reply #35 on: April 01, 2010, 16:59:14 pm »
0
Il pugilato sviluppa una tecnica che risponde ad una serie di esigenze dell'attività agonistica, quindi l'atleticità, lo spettacolo ma anche la sicurezza.

Sto leggendo "Storia della boxe" di A. Philonenko e devo dire che, rispetto a quanto leggo, questa tua affermazione non è proprio esatta, specie per quel che riguarda "attività agonistica" e "sicurezza".

Quando poi dici:

Un pugile non studia il pugno con la maniacalità del kihon, non concentra il lavoro sul seiken perchè ha la mano protetta dai guantoni e non ha lo scopo di rompere o trapassare, se notate le pose del pugile quando è senza guanti, noterete che addirittura accenna i colpi con le nocche esterne, la mano non è serrata poichè assume la posizione che ha nel guanto.

Se mi dici che, ATTUALMENTE, un pugile non si allena come un karateka, sono pienamente d'accordo. E nemmeno credo che l'allenamento debba essere in tutto e per tutto simile.  :)

Sulla maniacalità nel lavoro della tecnica base... beh, non credere che il guantone ti protegga così tanto e che tu non debba privilegiare il colpo in cui impattano le prime due nocche... e, sulla "maniacalità", beh, credo sinceramente che dovresti vedere e provare come si allena un pugile, soprattutto durante la passata ai focus. (Lo so che NON hai detto che i pugili non si fanno il mazzo, ma dai tuoi interventi sembra che la boxe o i suoi colpi siano più semplici e richiedano meno precisione o accuratezza: beh, avendo provato sia il karate che il pugilato - nel K-1 -, posso dire che l'amore per l'esattezza è uguale, almeno per la mia esperienza)  :)
« Last Edit: April 01, 2010, 17:01:08 pm by Raven81 »

*

Luca B.

« Reply #36 on: April 01, 2010, 17:01:00 pm »
0
Solo differenti, non più o meno mazzo, solo percorsi differenti.

*

Offline joe

• **
  • 798
« Reply #37 on: April 01, 2010, 17:02:44 pm »
0

Sto leggendo "Storia della boxe" di A. Philonenko e devo dire che, rispetto a quanto leggo, questa tua affermazione non è proprio esatta, specie per quel che riguarda "attività agonistica" e "sicurezza".

Quando poi dici:

Se mi dici che, ATTUALMENTE, un pugile non si allena come un karateka, sono pienamente d'accordo. E nemmeno credo che l'allenamento debba essere in tutto e per tutto simile.

Sulla maniacalità nel lavoro della tecnica base... beh, non credere che il guantone ti protegga così tanto e che tu non debba privilegiare il colpo in cui impattano le prime due nocche... e, sulla "maniacalità", beh, credo sinceramente che dovresti vedere e provare come si allena un pugile, soprattutto durante la passata ai focus. (lo so che NON hai detto che i pugili non si fanno il mazzo, ma dai tuoi interventi sembra che la boxe o i suoi colpi siano più semplici e richiedano meno precisione o accuratezza: beh, avendo provato sia il karate che il pugilato - nel K-1 -, posso dire che l'amore per l'esattezza è uguale, almeno per la mia esperienza)

quoto ...rileggete il mio intervento precedente sugli esempi mazza ecc....basta con stà cavolata che nella boxe non ci sia la ricerca maniacale della tecnica e della precisione

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #38 on: April 01, 2010, 17:05:07 pm »
0

non è per dire, ma conosco pugili che dopo anni di pratica sono ancora li a cercare di migliorare il loro pugno e nel pugilato ci sono 6 colpi principali e basta!  se non è maniacalità ...
nel pugilato si insegna a mirare oltre il bersaglio, se non è trapassare questo...
la teoria ed anche la pratica dice che al momento dell'impatto devi serrare maggiormente la mano x dare più forza al colpo, una cosa è fare a vuoto ed una cosa è tirare a bersaglio!!!

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #39 on: April 02, 2010, 08:11:20 am »
0
fermiiiii!!!!!

non iniziamo con la storia meglio questo o quello, per favore.

ho un conoscente che insegna pugilato in una palestra locale; mi è capitato di passare da loro è ho visto come ci si allena... metodo e sudore.

e pur piacendomi molto il pugilato (come qualsiasi altra forma di combattimento) non posso che concordare con Luca B.: si tratta di due cose differenti, sia nell'approccio che nella metodica.

ricordate che i risultati, senza impegno, non arrivano... in tre lezioni non diventi pugile, karateka o qualsiasi altra cosa.

*

Offline Joseph

• 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
« Reply #40 on: April 02, 2010, 09:02:33 am »
0
Considerazione dal mio punto di vista: ma i pugni portati mettendoci anche la spalla non implicano una posizione di maggiore squilibrio?
Ergo, forse sono più congeniali ad un sdc che ad un a.m. ....

*

Fanchinna

« Reply #41 on: April 02, 2010, 09:06:38 am »
0
Considerazione dal mio punto di vista: ma i pugni portati mettendoci anche la spalla non implicano una posizione di maggiore squilibrio?

non sono certo di cosa tu intenda per
"colpi portati con la spalla"
ma mi risulta che alcune discipline avvitino volutamente il pugno per fare sollevare la spalla in maniera tale che questa vada in copertura della mandibola

*

Offline Joseph

• 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
« Reply #42 on: April 02, 2010, 09:13:47 am »
0
intendo i colpi in cui, per dare potenza, la spalla viene portata avanti rispetto al resto del corpo....

*

Offline joe

• **
  • 798
« Reply #43 on: April 02, 2010, 09:31:11 am »
0

errato , se il movimento della spalla di squilibra vuol dire che hai seguito il pugno e quindi hai sbagliato , un pò come se tu tiratti un frontale (maegheri???) e cadessi in avanti , non è che è più congeniale ad un sdc pittosto che ad una a.m. è solo errato

*

Fanchinna

« Reply #44 on: April 02, 2010, 09:34:44 am »
0
intendo i colpi in cui, per dare potenza, la spalla viene portata avanti rispetto al resto del corpo....

non lo fanno più neppure gli scaricatori di porto