Considerazione dal mio punto di vista: ma i pugni portati mettendoci anche la spalla non implicano una posizione di maggiore squilibrio?
Si c'è uno squilibrio ma questo è dovuto poco per l allungamento, si tratta di circa una decina di cm, fondamentali dal punto di vista agonistico - parlo per questo punto di vista - e un po' per l'esecuzione del movimento.
Cio' non significa che ci si sbilancia in avanti ovviamente chi lo fa è perchè sbaglia esecuzione
Ergo, forse sono più congeniali ad un sdc che ad un a.m. ....
puo' essere pero' da come affermi qui
Non dico che cadi o che non hai un buon equilibrio, ma se hai usato la spalla inevitabilmente hai spostato il tuo baricentro maggiormente, creando una leva, fosse anche per una frazione di secondo, più lunga di quella che vedresti in un colpo con la spalla bloccata. E' geometria euclidea e fisica newtoniana.
senza scomodare la fisica, prendiamo ad esempio dei judoka che fanno competizioni interstile, fosse come dici ad ogni jab o diretto tirato sono occasione buona per sbilanciare e proiettare, teoricamente si in pratica è piu difficile di quel che si pensi.
il problema è che si sta discutendo a comparti stagni e per assolutismi.
ci sono troppe variabili e differenze, una tra tutte ad esempio la guardia che comporta movimenti e footwork totalmente differenti e equilibri differenti
Vedo che hai colto il senso biomeccanico del mio intervento. Dieci centimetri, consentimi, dal mio punto di vista, non sono poco, sono moltissimo, sono tutto, si lavora su quelli che fanno la differenza tra tecnica o no. Questo non vuol dire che proiettare uno che tira un jab o un diretto sia facile, non è così facile proiettare già uno che ti consente di prendere le prese, figurarsi...è un occasione sola in un intero scontro, forse neanche quella....
Io sto dicendo: c'è chi costruisce una strategia di combattimento partendo da tot assiomi di gestione di spazio e baricentro, chi invece parte da altri assiomi.Ne capisco troppo poco per dire se esiste una modalità più efficace, ma entrambe hanno la loro logica e va compresa.
Del resto è per questo che in mma non si trova gente che non vari un poco la propria boxe o i propri calci thai, per non finire a terra.Ora, immagina, in più, di non combattere contro una persona sola.Immagina di non sapere se i tuoi avversari hanno coltelli o meno o se ne stanno arrivando altri.....Capisci anche tu che le cose cambiano....
Nonostante tutto, comunque, mi sta anche bene se uno mi dice che l'operazione di portare i pugni in una determinata maniera e con un determinato footwoork è più efficace.
Però pensare che il bloccaggio della spalla sia una cosa "inutile" e senza una ragione giustificativa mi sembra riduttivo. Un comportamento senza un perchè scompare in maniera piuttosto rapida non dura generazione dopo generazione.