Quaderno Tecnico : pugilato

• 60 Replies
  • 12757 Views
*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Quaderno Tecnico : pugilato
« Reply #45 on: April 02, 2010, 09:42:38 am »
0
hanno imparato l'uso del bloccaggio delle tecniche e del kime anche loro?

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #46 on: April 02, 2010, 09:48:21 am »
0

non lo sò semplicemente abbiamo imparato non andare dietro il colpo tutto qui...perchè è una prerogativa segreta del karate???

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #47 on: April 02, 2010, 10:06:08 am »
0
Joe, non rispondevo a te ma a Fanchinna...

a meno che tu non sia uno scaricatore di porto  :D :D :D

non sono un esperto di pugilato, non conosco le tecniche e le catene cinematiche, ma non ho mai creduto alle "prerogative segrete" di nessuna forma di combattimento... anzi, partecipando ai raduni ho avuto spesso modo di vedere come molte arti abbiano tantissimi punti di contatto o tecniche comuni.

*

rockyjoe

« Reply #48 on: April 02, 2010, 12:40:45 pm »
0
Considerazione dal mio punto di vista: ma i pugni portati mettendoci anche la spalla non implicano una posizione di maggiore squilibrio?
Ergo, forse sono più congeniali ad un sdc che ad un a.m. ....

errato , se il movimento della spalla di squilibra vuol dire che hai seguito il pugno e quindi hai sbagliato , un pò come se tu tiratti un frontale (maegheri???) e cadessi in avanti , non è che è più congeniale ad un sdc pittosto che ad una a.m. è solo errato
il che non toglie che pur non squilibrando,la spalla nella boxe ha un ruolo un pò diverso,no?naturalmente c è chi si squilibra pur non spingendo con la spalla..quindi...pour parler..

*

rockyjoe

« Reply #49 on: April 02, 2010, 12:42:06 pm »
0

non lo sò semplicemente abbiamo imparato non andare dietro il colpo tutto qui...perchè è una prerogativa segreta del karate???
è vero,però ammetterai che la critica che i pugili facevano al karate era proprio di non seguire il colpo col corpo,e che era sbagliato colpire come una marionetta(il che,per carità,è cmq vero)

*

Luca Bagnoli

« Reply #50 on: April 02, 2010, 13:05:58 pm »
0
Non c'è paragone tra pugilato e karate quanto a scherma di braccia. Il pugilato è l'arte di gran lunga più antica , efficace , raffinata  :gh:

*

Offline Joseph

• 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
« Reply #51 on: April 02, 2010, 13:12:47 pm »
0
Considerazione dal mio punto di vista: ma i pugni portati mettendoci anche la spalla non implicano una posizione di maggiore squilibrio?

errato , se il movimento della spalla di squilibra vuol dire che hai seguito il pugno e quindi hai sbagliato , un pò come se tu tiratti un frontale (maegheri???) e cadessi in avanti , non è che è più congeniale ad un sdc pittosto che ad una a.m. è solo errato

Non dico che cadi o che non hai un buon equilibrio, ma se hai usato la spalla inevitabilmente hai spostato il tuo baricentro maggiormente, creando una leva, fosse anche per una frazione di secondo, più lunga di quella che vedresti in un colpo con la spalla bloccata. E' geometria euclidea e fisica newtoniana.
E' meglio?
E' peggio?
E' differente, risponde ad una strategia diversa e ad un altra logica.
Per dirti che non do' connotati di negatività alla cosa in sè aggiungo che molto spesso io stesso, nella mia pratica, agisco in squilibrio perchè per portare certi attacchi è necessario.

*

Luca Bagnoli

« Reply #52 on: April 02, 2010, 13:15:50 pm »
0
Credo che un atleta che colpisce con le spalle bloccate non colpirà mai nessuno...

*

Offline Joseph

• 1.110
« Reply #53 on: April 02, 2010, 13:18:14 pm »
0
Credo che un atleta che colpisce con le spalle bloccate non colpirà mai nessuno...

Beh, un atleta, come dici tu, che deve fare punti ragiona in una certa ottica.
E' giustissimo, ma di ottiche ne esistono tante.

*

rockyjoe

« Reply #54 on: April 02, 2010, 13:45:02 pm »
0
il problema è che non avere le spalle bloccate potrebbe non avere in nessun modo a che fare col fatto di muoverle o meno...

*

Luca Bagnoli

« Reply #55 on: April 02, 2010, 13:58:02 pm »
0

Beh, un atleta, come dici tu, che deve fare punti ragiona in una certa ottica.
E' giustissimo, ma di ottiche ne esistono tante.

No no ho detto atleta perchè non mipiace di ragionare di DP ma penso che chiunque con le psalle bloccate non possa colpire niente  :)

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #56 on: April 02, 2010, 14:41:10 pm »
0

Si c'è uno squilibrio ma questo è dovuto poco per l allungamento, si tratta di circa una decina di cm, fondamentali dal punto di vista agonistico - parlo per questo punto di vista - e un po' per l'esecuzione del movimento.
Cio' non significa che ci si sbilancia in avanti ovviamente chi lo fa è perchè sbaglia esecuzione

puo' essere pero' da come affermi qui

Non dico che cadi o che non hai un buon equilibrio, ma se hai usato la spalla inevitabilmente hai spostato il tuo baricentro maggiormente, creando una leva, fosse anche per una frazione di secondo, più lunga di quella che vedresti in un colpo con la spalla bloccata. E' geometria euclidea e fisica newtoniana.

senza scomodare la fisica, prendiamo ad esempio dei judoka che fanno competizioni interstile, fosse come dici ad ogni jab o diretto tirato sono occasione buona per sbilanciare e proiettare, teoricamente si in pratica è piu difficile di quel che si pensi.

il problema è che si sta discutendo a comparti stagni e per assolutismi.
ci sono troppe variabili e differenze, una tra tutte ad esempio la guardia che comporta movimenti e footwork totalmente differenti e equilibri differenti

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #57 on: April 02, 2010, 14:49:12 pm »
0
Secondo me, parlando di gyaku / cross, il movimento della spalla è strettamente legato all'azione del piede arretrato sul pavimento.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #58 on: April 02, 2010, 15:07:35 pm »
0
Bha dirò la mia. I pugili sono fortissimi, anche se l'impostazione non mi piace, mi spiego meglio! Il modo di colpire dei pugili è il massimo per il tipo di situazione in cui tirano i pugili. Perchè se togliamo guantoni, azzeriamo le categorie di peso e mettiamo in considerazione che ci sono anche i calci, le testate, le ginocchiate e molto altro allora l'impostazione pugilistica va rivista. Insomma boxare è il non plus ultra (spero di averlo scritto correttamente) se non si usasse altro che le mani  ricoperte da guantoni.

Infatti se andiamo a vedere la boxe antica l'impostazione era simile a questa.

Se tieni presente che lo scopo primario del karate (per come nasce) almeno per me non è lo sport allora capisci la differenza.

Se poi vogliamo anche definire che il karate per come nasce è molto differente da quello che è oggi allora noterai più similitudine di quelle che pensi con quello che è la boxe. Innanzitutto il corpo deve seguire il colpo, perchè deve trasmettere la forza peso del marzialista, poi l'inclinazione che uno vuole dare è questione di gusto personale non ci sono regole fisse. E poi ci sono molte altri dettagli, ad esempio l'uso del tronco, la rilassatezza muscolare l'allineamento strutturale. Cosine che incidono tantissimo!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Joseph

• 1.110
« Reply #59 on: April 02, 2010, 17:22:18 pm »
0

Si c'è uno squilibrio ma questo è dovuto poco per l allungamento, si tratta di circa una decina di cm, fondamentali dal punto di vista agonistico - parlo per questo punto di vista - e un po' per l'esecuzione del movimento.
Cio' non significa che ci si sbilancia in avanti ovviamente chi lo fa è perchè sbaglia esecuzione

puo' essere pero' da come affermi qui

senza scomodare la fisica, prendiamo ad esempio dei judoka che fanno competizioni interstile, fosse come dici ad ogni jab o diretto tirato sono occasione buona per sbilanciare e proiettare, teoricamente si in pratica è piu difficile di quel che si pensi.

il problema è che si sta discutendo a comparti stagni e per assolutismi.
ci sono troppe variabili e differenze, una tra tutte ad esempio la guardia che comporta movimenti e footwork totalmente differenti e equilibri differenti

Vedo che hai colto il senso biomeccanico del mio intervento. Dieci centimetri, consentimi, dal mio punto di vista, non sono poco, sono moltissimo, sono tutto, si lavora su quelli che fanno la differenza tra tecnica o no. Questo non vuol dire che proiettare uno che tira un jab o un diretto sia facile, non è così facile proiettare già uno che ti consente di prendere le prese, figurarsi...è un occasione sola in un intero scontro, forse neanche quella....
Io sto dicendo: c'è chi costruisce una strategia di combattimento partendo da tot assiomi di gestione di spazio e baricentro, chi invece parte da altri assiomi.Ne capisco troppo poco per dire se esiste una modalità più efficace, ma entrambe hanno la loro logica e va compresa.
Del resto è per questo che in mma non si trova gente che non vari un poco la propria boxe o i propri calci thai, per non finire a terra.Ora, immagina, in più, di non combattere contro una persona sola.Immagina di non sapere se i tuoi avversari hanno coltelli o meno o se ne stanno arrivando altri.....Capisci anche tu che le cose cambiano....
Nonostante tutto, comunque, mi sta anche bene se uno mi dice che l'operazione di portare i pugni in una determinata maniera e con un determinato footwoork è più efficace.
Però pensare che il bloccaggio della spalla sia una cosa "inutile" e senza una ragione giustificativa mi sembra riduttivo. Un comportamento senza un perchè scompare in maniera piuttosto rapida non dura generazione dopo generazione.
« Last Edit: April 03, 2010, 02:15:09 am by Joseph »