Quaderno Tecnico : pugilato

• 60 Replies
  • 12776 Views
*

Luca Bagnoli

Re: Quaderno Tecnico : pugilato
« Reply #15 on: April 01, 2010, 13:28:37 pm »
0

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #16 on: April 01, 2010, 14:20:35 pm »
0
tu dici? anche me ricorda qualcuno... :)

comunque, tornando in tema, passando da un certo tipo di allenamento ad un altro, ho aumentato il numero di colpi da portare con le mani... e questo giova nel kumite, dove combattendo con il regolamento federale (di impostazione più simile alla kickboxing) è assolutamente necessario non solo avere una scherma di tipo pugilistico, ma anche una serie di tecniche piuttosto ampia.

questo si discosta dal karate "tradizionale"? non lo so, non ho la preparazione per affermare una cosa del genere, ma mi sembra che queste tecniche, magari meno esasperate, ci siano anche nei kata e nei bunkai.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #17 on: April 01, 2010, 14:27:19 pm »
0
scusate ma dagli anni 70 pugni del pugilato + calci del karate  =  kick boxing
 :) :) :)

*

Fanchinna

« Reply #18 on: April 01, 2010, 14:28:55 pm »
0

credevo la prima fosse stata la full
con dominique valera

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #19 on: April 01, 2010, 14:31:47 pm »
0

con dominique valera

si hai ragione, ma credo che nessuno se lo ricordi per ciò ho messo kick boxing

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #20 on: April 01, 2010, 14:33:40 pm »
0
pensavo anch'io al full contact... figlio diretto e preferito del karate  :'(

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #21 on: April 01, 2010, 14:37:36 pm »
0
Per non intasare il quaderno tecnico in sè, propongo di aprire un'altra discussione ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

rockyjoe

« Reply #22 on: April 01, 2010, 14:41:58 pm »
0
scusate senza polemica ma a questo punto vorrei chiedere ...daido juku , ashiara , kudo sono stili di karate che adottano innegabilmente un approccio pugilistico per i colpi di braccia...quindi loro non fanno karate???ma non sarà che siamo diventati un pò troppo puristi ?mi pare che gli stessi jappi non si facciano troppi problemi in tal senso
il fatto che non si facciano troppi problemi in questo non vuol dire che NECESSARIAMENTE facciano bene.bisognerebbe avere almeno un altro lato della medaglia per giudicare....

*

rockyjoe

« Reply #23 on: April 01, 2010, 14:44:02 pm »
0
" Tutto ciò che è mano nuda è Karate "

si e no...ma a questo punto non parliamo del karate,ma del tuo karate...

*

Fanchinna

« Reply #24 on: April 01, 2010, 14:44:08 pm »
0

con dominique valera

ca@@o
sono la cariatide delle Arti Marziali

*

Luca B.

« Reply #25 on: April 01, 2010, 14:45:04 pm »
0

con dominique valera

Fu Ennio Falsoni a portare il Full Contact in Italia, a Milano in via Maffei, al CSKS, io ci passai qualche tempo :)

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #26 on: April 01, 2010, 14:46:25 pm »
0
Per non intasare il quaderno tecnico in sè, propongo di aprire un'altra discussione ;)

ok consideralo fatto

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #27 on: April 01, 2010, 15:56:46 pm »
0
scusate senza polemica ma a questo punto vorrei chiedere ...daido juku , ashiara , kudo sono stili di karate che adottano innegabilmente un approccio pugilistico per i colpi di braccia...quindi loro non fanno karate???ma non sarà che siamo diventati un pò troppo puristi ?mi pare che gli stessi jappi non si facciano troppi problemi in tal senso
il fatto che non si facciano troppi problemi in questo non vuol dire che NECESSARIAMENTE facciano bene.bisognerebbe avere almeno un altro lato della medaglia per giudicare....

1)quale altro lato scusa?(domanda vera non sarcastica)

2)x luca b. quindi il discorso tondino di ferro mazza non lo capisco proprio ...cioè schiettamente karate =tondino di ferro e cioè (estrapolando la tua metafora) colpo più preciso e risolutore....pugilato = mazza potente ma impreciso e che necessita di più "mazzate"...ho detto giusto???onestamente è....no perchè se è così dopo tanto che vi leggo alla fine mi viene da chiedere ...ma che pugilato avete mai visto/praticato??no perchè l'occhio , la distanza , il tempismo e la precisione sono cose oggetto di attento studio da parte di un pugile

*

rockyjoe

« Reply #28 on: April 01, 2010, 16:03:50 pm »
0
per Joe.io credo che anche una tecnica sbagliata,se allenata in condizioni reali,diventa valida.

ho la concreta sensazione che i pugni puristi del karate non siano mai stati messi alla prova in questo senso.ovviamente posso sbagliarmi.credo pertant che solo una prova in questo senso potrebbe portare a una giusta comparazione e giudizio sull opportunità o meno di essere puristi.
bisognerebbe vedere anche quanto siano puri i pugni che la gente oggigiorno,esegue nei kata...

era questo che intendevo.per farti un esempio,una volta mostravo un lavoro tradizionale di boxe cinese,e mi è stato detto che non praticavo in modo tradizionale...quindi..fai un po tu..

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #29 on: April 01, 2010, 16:18:01 pm »
0
per Joe.io credo che anche una tecnica sbagliata,se allenata in condizioni reali,diventa valida.

ho la concreta sensazione che i pugni puristi del karate non siano mai stati messi alla prova in questo senso.ovviamente posso sbagliarmi.credo pertant che solo una prova in questo senso potrebbe portare a una giusta comparazione e giudizio sull opportunità o meno di essere puristi.
bisognerebbe vedere anche quanto siano puri i pugni che la gente oggigiorno,esegue nei kata...

era questo che intendevo.per farti un esempio,una volta mostravo un lavoro tradizionale di boxe cinese,e mi è stato detto che non praticavo in modo tradizionale...quindi..fai un po tu..

della serie tutto è relativo  :sbav: :sbav:...ma infatti quello che contesto io (che poi onestamente lo dico tanto x far due chiacchiere ) è l'eccessivo "purismo" che spesso e volentieri ho riscontrato in tanti praticanti e maestri es pratico vissuto sulla mia pelle....quando facevo shotokan il maestro è stato 4 anni a correggermi i pugni perche venendo io dalla boxe li portavo avanzando anche con la spalla (catena completa tallone anca spalla braccio) perchè mi diceva che i pugni nel karate si portano con la sola anca e che le spalle rimangano parallele all'avversario (ora si potrebbe sostenere che il maestro in questione fosse un cazzaro però in tutti gli stage che ho fatto ho sempre visto insegnare e fare così)....al che io vivevo un dramma perchè poi mi mettevo davanti al sacco e vedevo che portando i pugni senza ruotare le spalle avevo necessità di portarmi più vicino al mio ipotetico avversario , perchè perdevo buoni 10cm di allungo e anche la potenza era inferiore.

Poi mi imbattei (grazie al forum) in quei malati di mente dei Cagliaritani :sbav: del Kyokushin e andai alle loro lezioni....e flah , stupore portavano i pugni anche con la spalla e non solo in combattimento ma anche nei Kyon :o...così colto da stupore sono andato sul tubo a vedermi altri stili di karate che ho citato nella mia risposta precedente e onestamente mi pare proprio che i pugni assomiglino molto di più a quelli che mi hanno insegnato a pugilato di quelli che mi hanno insegnato nello shotokan....ovviamente tutto ciè è solo la mia personale esperienza