Praticare un'arma come la spada (in qualsiasi sua forma/incarnazione) senza poter avere un confronto (in sicurezza e con le dovute protezioni e materiali schermistici) e' come guardare la copertina di un bel libro senza aprirlo! Ci sono tanti e tanti dettagli che solo la pratica ti possono dare.
Beh..assolutamente...il problema è che in base a ciò che conosco io non esiste MAI uno studio vero della SPADA (prendo l'esempio di una delle armi per eccellenza) nelle AM Vietnamite in generale. Un'arma come la spada viene lavorata con tecniche predifinite e con un uso prettamente "coreografico", tutti i giri ad "8" ecc sappiamo che non avrebbero alcun applicazione..ma si fanno..
Io credo che usare una spada significhi saper TAGLIARE..e quindi, per quello che so io solo Giappone e Corea hanno il vero studio del taglio..GUMDO e IAIDO..ma di sicuro nn esiste nulla in Vietnam e nn credo neppure in Cina, quindi credo che alla fine ben pochi sappiano usare una spada davvero..
Penso anche che nella società Militare Vietnamita non esistesse un vero e proprio studio della Spada..o forse si è perso, perchè cmq le spade sono sempre presenti nelle raffigurazioni storiche e nei musei del Vietnam...ma forse è una tradzione antica non tramandata, perchè comunque avevo conusciuto un Maestro di armi, nn so come si dica..ma nel senso ce era un maestro che FACEVA armi VERE..nn quelle da AM..ma veri KIEM affilati, lavorati che tagliavano l'impossibile...e le vendeva a 400/500 dollari..cifroni per il vietnam..e lui le usava studiando il Taglio..ma nn ho mai capito che fosse..forse uno studio suo personale..era molto anziano, forse non c'è neppure più!
Ho visto insegnare "l'estrazione"..ecc ecc...non nel VVN..ma in alcune AM Viet..ma è tutta roba copiata, in alcuni casi anche molto male, dalle AM Giapponesi..nn esiste uno studio su qs in VN..oppure non l'ho mai trovato..e nn me lo hanno voluto dire..bah!!??
Peccato però..adoro vedere quelli che fanno i tagli dei fasci di stuoie e del Bamboo..