vista alla martial arts night qualche anno fa al Palalido, bella coreografia.
Grazie..
ma mi domando a meno della pratica agonistica in gare i forme o song luyen quali sono gli effettivi benefici tratti dallo studio delle armi tradizionali, non è una provocazione mi piacerebbe sapere cosa ne pensate
Capisco perfettamente la tua "perplessità" però credo che ci sia da fare un ragionamento più ampio, come ad esempio perchè studiare determinate tecniche molto spettacolari che magari non si applicheranno mai.
Credo che lo studio delle Armi Tradizionali sia legato molto alla tradizione delle AM in generale..almeno quelle che lo prevedono. Ci permettono di fare un passo indietro nel tempo insieme all'AM...il fatto di utilizzare una Spada, un Bastone..o cmq una arma nn più in uso al giorno d'oggi crei quel collegamento tra noi e la storia dell'AM che pratichiamo.
A tutti gli effetti non conosco l'esatto motivo per il quale questi programmi sono stati inseriti nel programma di un AM codificata nel 1938..ma è anche vero che agli inizi del 900 in Vietnam forse l'utilizzo delle armi da talgio come la Spada era sicuramente ancora molto popolare..gli stessi imperatori che ci sono stati durante la colonizzazione francese possedevano sempre delle loro spade ed è sempre esistito l'allenamento con qs armi....anche nel ns esercito gli ufficiali portano la Spada..!!
Certo, per chi studia determinati stili dove il loro scopo principale è legato all'applicare l'AM, beh, forse trova effettivmanete assurdo l'uso di alcune armi..però devo dire che invece nel ns "mondo" chissà come mai, attira sempre molto.
Sapere usare un arma bene non è facile..la spada nn è facile da maneggiare, e un buon utilizzo di una spada può darti delle buone basi per l'utilizzo, nella realtà, di un bastone corto.
Un bastone lungo è un oggetto "facilmente" reperibile..quindi nn lo vedo così lontano dalla realtà..
Magari nn troverò uno con il Machete..non troverò un boscaiolo impazzinto che tenta di "accettarmi"..beh, nel caso conosco le tecniche..speriamo mi attacchi come da programma..
altrimenti mi frega
però fanno sempre parte di quel bagaglio tecnico che ci da grande apertura mentale..ci rende malleabili e pronti a qualsiasi cosa (o quasi)...il sapere dovrebbe renderci forti..meglio conoscere un cosa in più e prima, che conoscerla nel momento in cui la stiamo subendo!
Insomma, sicuramente molta "estetica" nell'uso delle armi..ma grande padronanza tecnica..saper conoscere il proprio corpo e saperlo gestire anche con un arma in mano..non è semplice controllare qlcs che nn fa parte del ns corpo, se pensiamo che molti non sanno neppure controllare i propri arti, beh, è proprio un sapere IN PIU'..
Poi ci sono alcune tecniche, tipo nella BAIONETTA o l'ASCIA o MACHETE..beh, non esiste l'utilizzo dell'arma, sono tecniche di difesa a mani nude..molto interessanti..almeno alcune...e soprattutto quelle con il fucile..creo sviluppino un grande istinto..a me piacciono molto e ancora non sono ben capace di applicarle..e mi dispiace..ma approfondirò qs lavoro, lo trovo molto utile..sempre nella speranza di nn trovarmi qlcn dotato di baionetta fuggito dal giuramento
è bello parlare di qs cose..spero partecipino altri!