Una descrizione strana. Prova a farmi capire meglio: spingevi con una mano ? La sensazione era di spingere ma in realtà l'effetto era una forza uguale e contraria a quella che stavi applicando ? Non reisco a seguire l'esempio di spingere un pallone: se io spingo mi ritorna la spinta. Non cede da una parte e dall'altra mi ritorna la spinta. Comunque se ti ho capito bene questo è il risultato di una "buona struttura".
provo a descriverti in modo più completo possibile:
dunque a parte il classico TS provavo poggiare le mie mani sul suo petto e a spingerlo per sbilanciarlo, se spingevo con entrambe le mani la sensazione era quella di sentire la mia forza che si disperdeva nel suo corpo per poi ritornarmi indietro amplificata da "qualcosa" che lui faceva all'interno del suo corpo...risultato avevo la sensazione di spingerlo ma al posto di andare indietro lui mi spingevo indietro da solo
se spingevo di più con una mano di colpo mi arrivava la spinta sull'altra mia mano, proprio come schiacciare un palloncino da una parte e tenere la mano sull'altra per sentire che succede
se invece decideva lui di avanzare, senza neanche toccarmi con le sue braccia ma semplicemente puntellando il suo tronco sulle mie mani faceva lo stesso lavoro interno e mi spingeva via....
per me era un po come cercare di contenere una diga d'acqua che sta crollando e dove vedi una falla ci metti la mano per tappare...tappi di qui e si apre un'altra falla di la...ergo..mi travolgeva...
Ti riferisci ad esercizi di 'tui shou'? Oppure gli prendevi le braccia, gliele stringevi e poi...
anche qui ts ma anche semplici prove mentre facevo da compagno per spiegare gli esercizi (eravamo ad un suo stage) quando ad esempio faceva delle applicazioni su attacchi da pugno sentivo le sue braccia vuote al momento del contatto e poi di colpo ma senza possibilità di controllarle le sentivo riempirsi per colpire con movimenti circolari...esattamente come fanno i tubi dell'acqua quando si riempiono e cominciano a frustare l'aria
peccato che quello frustato ero io...
spero di aver reso bene l'idea