come l'acqua

  • 57 Replies
  • 6259 Views
*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: come l'acqua
« Reply #15 on: April 02, 2010, 17:16:33 pm »
0
Voi avete creduto perche' avet visto.Beati quelli che pur senza vedere,crederanno...  :thsit:

e cosi' sia!  :sur:

Amen.  :-*

Volevo dirlo io...  :) :) ;)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: come l'acqua
« Reply #16 on: April 02, 2010, 17:23:32 pm »
0
..parlavo di acqua...ma non di quella santa!!
che tra l'altro non tocco perchè missssà che potrei incenerirmi!!
 8) 8) 8)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: come l'acqua
« Reply #17 on: April 02, 2010, 17:24:48 pm »
0
..parlavo di acqua...ma non di quella santa!!
che tra l'altro non tocco perchè missssà che potrei incenerirmi!!
 8) 8) 8)

Vade retro!!!!!!!    :grrr:

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: come l'acqua
« Reply #18 on: April 02, 2010, 21:53:17 pm »
0
allora visto che da più parti si sente l'esigenza di disquisisire sulle esperienze personali (e io concordo in pieno!) piuttosto che limitarsi a ripetere cose dette o millantate da altri...
vi voglio raccontare un breve aneddoto:

un bel giorno ho conosciuto un praticante che aveva una padronanza del proprio corpo alquanto notevole
quando ho provato a fare ts con il tizio la sensazione provata era quella di trovarsi di fronte un pallone pieno d'acqua, dove lo schiacciavo affondava ma sempre opponendo una resistenza minima che quasi invogliava a continuare a spingere, però nel contempo così come capita quando si schiaccia un palloncino pieno di liquido...da una parte cedeva dall'altra mi tornava una spinta uguale e contraria
in pratica non trovavo mai un punto del tutto vuoto da cui passare per arrivare al suo centro e contemporanemente ogni mia azione generava una reazione automatica che annullava i miei sforzi...

altro piccolo aneddoto: le sue braccia quando erano vuote non si sentivano proprio non si riusciva a capire e intuire la sua intenzione poi di colpo era come trovarsi tra le mani un tubo pieno d'acqua in pressione incontrollabile
per chi ha provato...le manichette antincendio, morbide di grossa portata e per elevate pressioni interne...ecco...una sensazione molto simile

ne ho incontrati solo 2 che in modo netto e chiaro riescono gestire il loro corpo in questo modo, altri lo riescono a fare ma a livelli molto meno evidenti..

sarà forse questo uno dei tanti aspetti del corpo taiji??
secondo me si...
poi arrivarci è tutto un'altro paio di maniche...ma almeno ci si può provare

 :) :)
aggiungo che secondo il mio parere è uno stadio minimo da cui si parte
 :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: come l'acqua
« Reply #19 on: April 02, 2010, 22:33:54 pm »
0
...talmente minimo che sono pochissimi quelli che lo sanno fare!!!!!!


*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: come l'acqua
« Reply #20 on: April 03, 2010, 00:13:59 am »
0
Alla faccia!!!se e' minimo possiamo buttarci tutti a Tanaro...  :-\

*

grande jedi

Re: come l'acqua
« Reply #21 on: April 03, 2010, 10:38:10 am »
0
In effetti, in un certo senso Grizu ha raggione...!!! Ma per dirlo...lui deve essere veramente un alto livello alora!? Tipo...: sa usare il fajin,il tan tien, il lavoro del QI, o magari sa usare anche il vuoto...!? Se qualcuna fa certe affermazioni..., deve anche dimostrare anche quello che dice o afferma caro Grizu... Altrimenti...bla,bla,bla... :nono:!!!!
E come hanno detto gli altri...e non hanno torto, se è cosi facile rgiungere certi livelli anche minimi secondo tuo parere..., perchè non ci arrivano cosi in tanti... :'(!?
Ah si...! Causa cattivi insegnanti o incapaci e altre storie simili...
Dunque..., prima di offendere altri praticanti dandogli dei INCAPACI, facci vedere tu...se sei almeno arrivato a quel minimo livello di parteza del taiji :gh: :gh: :gh:
TI TESTO IO VOLENTIERI..... :gh: :gh: :jedi: :jedi:!!!!!!!!

*

Offline Portuguese D. Ace

  • 6
  • Respect: 0
Re: come l'acqua
« Reply #22 on: April 03, 2010, 11:31:07 am »
0
Davvero interessante...esempio con il quale si può benissimo dire ke il taiji usato nel combattimento è forse il + devastante degli stili esistenti...

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: come l'acqua
« Reply #23 on: April 03, 2010, 11:32:45 am »
0
Davvero interessante...esempio con il quale si può benissimo dire ke il taiji usato nel combattimento è forse il + devastante degli stili esistenti...

per dire se è il più devastante dovresti conoscerli tutti...
io mi limito a dire che come le ho prese da praticanti di alto livello di taiji non le ho mai prese....
 :pol: :pol: :pol: :pol:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Portuguese D. Ace

  • 6
  • Respect: 0
Re: come l'acqua
« Reply #24 on: April 03, 2010, 11:46:32 am »
0
Davvero interessante...esempio con il quale si può benissimo dire ke il taiji usato nel combattimento è forse il + devastante degli stili esistenti...

per dire se è il più devastante dovresti conoscerli tutti...
io mi limito a dire che come le ho prese da praticanti di alto livello di taiji non le ho mai prese....
 :pol: :pol: :pol: :pol:

Conosco il mio stile e qualcun'altro di Kung fu, ma dico questo solo perchè so come il taiji ti permette di sfruttare al meglio l'energia interna...e le tecniche di combattimento unite all'energia ti fanno fare un notevole salto di qualità


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: come l'acqua
« Reply #25 on: April 03, 2010, 11:48:02 am »
0

Conosco il mio stile e qualcun'altro di Kung fu, ma dico questo solo perchè so come il taiji ti permette di sfruttare al meglio l'energia interna...e le tecniche di combattimento unite all'energia ti fanno fare un notevole salto di qualità

concordo

ps. benvenuto sul forum!! :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Portuguese D. Ace

  • 6
  • Respect: 0
Re: come l'acqua
« Reply #26 on: April 03, 2010, 12:00:57 pm »
0

Conosco il mio stile e qualcun'altro di Kung fu, ma dico questo solo perchè so come il taiji ti permette di sfruttare al meglio l'energia interna...e le tecniche di combattimento unite all'energia ti fanno fare un notevole salto di qualità

concordo

ps. benvenuto sul forum!! :) :)

GRAZIE!!!! :)

*

lü dongbin

Re: come l'acqua
« Reply #27 on: April 03, 2010, 17:06:57 pm »
0
un bel giorno ho conosciuto un praticante che aveva una padronanza del proprio corpo alquanto notevole
quando ho provato a fare ts con il tizio la sensazione provata era quella di trovarsi di fronte un pallone pieno d'acqua, dove lo schiacciavo affondava ma sempre opponendo una resistenza minima che quasi invogliava a continuare a spingere, però nel contempo così come capita quando si schiaccia un palloncino pieno di liquido...da una parte cedeva dall'altra mi tornava una spinta uguale e contraria ... omissis ...
Una descrizione strana. Prova a farmi capire meglio: spingevi con una mano ? La sensazione era di spingere ma in realtà l'effetto era una forza uguale e contraria a quella che stavi applicando ? Non reisco a seguire l'esempio di spingere un pallone: se io spingo mi ritorna la spinta. Non cede da una parte e dall'altra mi ritorna la spinta. Comunque se ti ho capito bene questo è il risultato di una "buona struttura".
Quote
... omissis.... le sue braccia quando erano vuote non si sentivano proprio non si riusciva a capire e intuire la sua intenzione ... omissis ...
Ti riferisci ad esercizi di 'tui shou'?  Oppure gli prendevi le braccia, gliele stringevi e poi...

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: come l'acqua
« Reply #28 on: April 03, 2010, 18:43:25 pm »
0

Una descrizione strana. Prova a farmi capire meglio: spingevi con una mano ? La sensazione era di spingere ma in realtà l'effetto era una forza uguale e contraria a quella che stavi applicando ? Non reisco a seguire l'esempio di spingere un pallone: se io spingo mi ritorna la spinta. Non cede da una parte e dall'altra mi ritorna la spinta. Comunque se ti ho capito bene questo è il risultato di una "buona struttura".

provo a descriverti in modo più completo possibile:
dunque a parte il classico TS provavo poggiare le mie mani sul suo petto e a spingerlo per sbilanciarlo, se spingevo con entrambe le mani la sensazione era quella di sentire la mia forza che si disperdeva nel suo corpo per poi ritornarmi indietro amplificata da "qualcosa" che lui faceva all'interno del suo corpo...risultato avevo la sensazione di spingerlo ma al posto di andare indietro lui mi spingevo indietro da solo
se spingevo di più con una mano di colpo mi arrivava la spinta sull'altra mia mano, proprio come schiacciare un palloncino da una parte e tenere la mano sull'altra per sentire che succede
se invece decideva lui di avanzare, senza neanche toccarmi con le sue braccia ma semplicemente puntellando il suo tronco sulle mie mani faceva lo stesso lavoro interno e mi spingeva via....
per me era un po come cercare di contenere una diga d'acqua che sta crollando e dove vedi una falla ci metti la mano per tappare...tappi di qui e si apre un'altra falla di la...ergo..mi travolgeva...



Ti riferisci ad esercizi di 'tui shou'?  Oppure gli prendevi le braccia, gliele stringevi e poi...


anche qui ts ma anche semplici prove mentre facevo da compagno per spiegare gli esercizi (eravamo ad un suo stage) quando ad esempio faceva delle applicazioni su attacchi da pugno sentivo le sue braccia vuote al momento del contatto e poi di colpo ma senza possibilità di controllarle le sentivo riempirsi per colpire con movimenti circolari...esattamente come fanno i tubi dell'acqua quando si riempiono  e cominciano a frustare l'aria
peccato che quello frustato ero io... :-X :-X :-X :-X

spero di aver reso bene l'idea :)

« Last Edit: April 03, 2010, 19:02:02 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: come l'acqua
« Reply #29 on: April 03, 2010, 20:15:09 pm »
0
La prima parte della tua descrizione raptox mi pare un uso pneumatico del tronco combinato con la struttura nel assorbire e ridare la forza ricevuta. Quello della spinta singola la capacita elastica della torsione dell'asse combinata sempre con un uso pneumatico del corpo. La faccio facile ma in realta'
ci sono altre cose che entrano in gioco.

Se non erro in nessuno dei 2 casi la forza generata ti fa fare un salto indietro ma ti spinge indietro. Una diga innarrestabile dici tu. Correggimi se sbaglio.

Nel secondo caso non e' che sentivi l'acqua passare per le braccia ma sentivi le braccia come se di colpo diventavano piene e connesse con il corpo. Questo tipo di gestione delle braccia la percepisci cosi' anche per una ottimale gestione dei tempi della connessione e la capacita' di nascondere la forza in un primo momento.

Direi in generale un buon livello per il panorama locale. Complimenti Jedi (se non erro uno e' lui).