come l'acqua

  • 57 Replies
  • 6248 Views
*

grande jedi

Re: come l'acqua
« Reply #30 on: April 03, 2010, 21:51:04 pm »
0
Per insetto! Si sono io :jedi:. No...,non ho usato ul lavoro strutturale di connessione ne tanto meno di assorbimento della sua forza tramite il centro e tronco.... Ne tanto meno mentre lo spinto...o accarezzato come dice lui..., non ho usato niete di quello che hai descritto tu...  Se avessi fatto quello che hai dercritto tu..., che esiste naturalmente, MI SAREI FATTO UN MALE BOIA.. :o Non per altro..., ma e un lavoro corporeo troppo grezzo, anche se molto buono..., per me.... Sembrerò antipatico...ma è così..! Comunque reptox lo ha descritto perfettamente... BRAVO REPTOX...
E sopratutto barvo Reptox.... [kill], dopo qusto che ho scritto..., mi ameranno tutti ancora di più, grazie alle tue domende.... :o
Ma ti voglio bene lo stesso :-* :-* :jedi: :jedi:

*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: come l'acqua
« Reply #31 on: April 03, 2010, 22:20:54 pm »
0
Per insetto! Si sono io :jedi:. No...,non ho usato ul lavoro strutturale di connessione ne tanto meno di assorbimento della sua forza tramite il centro e tronco.... Ne tanto meno mentre lo spinto...o accarezzato come dice lui..., non ho usato niete di quello che hai descritto tu...  Se avessi fatto quello che hai dercritto tu..., che esiste naturalmente, MI SAREI FATTO UN MALE BOIA.. :o Non per altro..., ma e un lavoro corporeo troppo grezzo, anche se molto buono..., per me.... Sembrerò antipatico...ma è così..! Comunque reptox lo ha descritto perfettamente... BRAVO REPTOX...
E sopratutto barvo Reptox.... [kill], dopo qusto che ho scritto..., mi ameranno tutti ancora di più, grazie alle tue domende.... :o
Ma ti voglio bene lo stesso :-* :-* :jedi: :jedi:

Grande Jedi, ti attieni ai classici del Taiji Quan? Lavori su fondamentali tipo quelli per sviluppare energia spiraliforme o "bozzolo di seta"? (porta pazianza ma nella mai ignoranza non ricordo il nome cinese...).

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: come l'acqua
« Reply #32 on: April 03, 2010, 22:27:42 pm »
0
In effetti, in un certo senso Grizu ha raggione...!!! Ma per dirlo...lui deve essere veramente un alto livello alora!? Tipo...: sa usare il fajin,il tan tien, il lavoro del QI, o magari sa usare anche il vuoto...!? Se qualcuna fa certe affermazioni..., deve anche dimostrare anche quello che dice o afferma caro Grizu... Altrimenti...bla,bla,bla... :nono:!!!!
E come hanno detto gli altri...e non hanno torto, se è cosi facile rgiungere certi livelli anche minimi secondo tuo parere..., perchè non ci arrivano cosi in tanti... :'(!?
Ah si...! Causa cattivi insegnanti o incapaci e altre storie simili...
Dunque..., prima di offendere altri praticanti dandogli dei INCAPACI, facci vedere tu...se sei almeno arrivato a quel minimo livello di parteza del taiji :gh: :gh: :gh:
TI TESTO IO VOLENTIERI..... :gh: :gh: :jedi: :jedi:!!!!!!!!
quello che so fare me lo tengo per me...non so fare granché
quello che intuisco e vedo e tocco perché all'interno di un certo contesto dove si fanno diverse cose lo esplicito...sapere fare il pane buono è una cosa...mangiarlo e descriverne l'odore è altra...tutte cose lecite immagino

:D

mai fatto bla bla bla...non mi appartiene il bla bla bla...

non ho mai detto che sia facile raggiungere livelli minimi...anzi

saluti :D
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

usquetandem

Re: come l'acqua
« Reply #33 on: April 03, 2010, 23:20:36 pm »
0

Una descrizione strana. Prova a farmi capire meglio: spingevi con una mano ? La sensazione era di spingere ma in realtà l'effetto era una forza uguale e contraria a quella che stavi applicando ? Non reisco a seguire l'esempio di spingere un pallone: se io spingo mi ritorna la spinta. Non cede da una parte e dall'altra mi ritorna la spinta. Comunque se ti ho capito bene questo è il risultato di una "buona struttura".

provo a descriverti in modo più completo possibile:
dunque a parte il classico TS provavo poggiare le mie mani sul suo petto e a spingerlo per sbilanciarlo, se spingevo con entrambe le mani la sensazione era quella di sentire la mia forza che si disperdeva nel suo corpo per poi ritornarmi indietro amplificata da "qualcosa" che lui faceva all'interno del suo corpo...risultato avevo la sensazione di spingerlo ma al posto di andare indietro lui mi spingevo indietro da solo
se spingevo di più con una mano di colpo mi arrivava la spinta sull'altra mia mano, proprio come schiacciare un palloncino da una parte e tenere la mano sull'altra per sentire che succede
se invece decideva lui di avanzare, senza neanche toccarmi con le sue braccia ma semplicemente puntellando il suo tronco sulle mie mani faceva lo stesso lavoro interno e mi spingeva via....
per me era un po come cercare di contenere una diga d'acqua che sta crollando e dove vedi una falla ci metti la mano per tappare...tappi di qui e si apre un'altra falla di la...ergo..mi travolgeva...

per me era semplicemente radicato...non un livello basso da raggiungere,come dice Grisu',ma infimo...

*

grande jedi

Re: come l'acqua
« Reply #34 on: April 04, 2010, 10:28:12 am »
0
O usque...! Per te..il taiji e solo radicamento... Mah...!? Comunque...non ero radicoato nel modo che dici e pensi tu. Comunque ero radicato..., questo e certo! So che a te..sembrera strano..., ma ci sono tanti livelli di radicamento. Come ci sono tanti livelli nel lavoro del CENTRO. E come altretanti lavori...e livelli per avere diversi tipi di forza...
Poi come sempre uno può dire e pensare quello che vuole! Ma sarei veramente un incredibile illusionista se riuscissi, come dici te, a sugestionare 25 persone in uno stage...!
Sopratutto perche cera gente abituata a tirare in combattimento di brutto. E quelli sono poco sugestionabili...ti assicuro. E li si puo convincere...solo in in un modo. Indovina quale...!!???
Ciao e buona pasqua a tutti raga...!!! :jedi: :jedi: :jedi: :jedi:


*

Iperbole

Re: come l'acqua
« Reply #35 on: April 04, 2010, 10:37:26 am »
0
Grande Jedi lascia stare ... certe cose si capiscono solo incrociando le braccia, aivoglia a parlarne su un forum ...
Comunque io proporrei grande Jedi come Santone\Filosofo !  :)

*

grande jedi

Re: come l'acqua
« Reply #36 on: April 04, 2010, 11:45:48 am »
0
Ti prego Iperbole...!!!! Nooooooooooo, santone e filosofo....nooooo :o :o :o!!!!!!
Chi mi ha conosciuto sa che di santone non ho una beata fava :gh:! E come folosofo....tanto meno :nono: :nono: :nono:
Già mi stà sui maroni quando mi chiamano MAESTRO... [kill], fugurati il resto...
Comunque hai raggione... :thsit:!!! Certe cose si capiscono solo incrciando le mani... Per questo non scrivo quasi nulla sul forum... ;)

*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: come l'acqua
« Reply #37 on: April 04, 2010, 12:08:01 pm »
0
Per insetto! Si sono io :jedi:. No...,non ho usato ul lavoro strutturale di connessione ne tanto meno di assorbimento della sua forza tramite il centro e tronco.... Ne tanto meno mentre lo spinto...o accarezzato come dice lui..., non ho usato niete di quello che hai descritto tu...  Se avessi fatto quello che hai dercritto tu..., che esiste naturalmente, MI SAREI FATTO UN MALE BOIA.. :o Non per altro..., ma e un lavoro corporeo troppo grezzo, anche se molto buono..., per me.... Sembrerò antipatico...ma è così..! Comunque reptox lo ha descritto perfettamente... BRAVO REPTOX...
E sopratutto barvo Reptox.... [kill], dopo qusto che ho scritto..., mi ameranno tutti ancora di più, grazie alle tue domende.... :o
Ma ti voglio bene lo stesso :-* :-* :jedi: :jedi:

Grande Jedi, ti attieni ai classici del Taiji Quan? Lavori su fondamentali tipo quelli per sviluppare energia spiraliforme o "bozzolo di seta"? (porta pazianza ma nella mai ignoranza non ricordo il nome cinese...).

Va beh ceh son igonrante...ma non degnarmi nemmeno di risposta...  :'(

*

Iperbole

Re: come l'acqua
« Reply #38 on: April 04, 2010, 12:19:36 pm »
0
Comunque hai ragione... :thsit:!!! Certe cose si capiscono solo incrciando le mani... Per questo non scrivo quasi nulla sul forum... ;)

ti capisco benissimo  ;)

*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: come l'acqua
« Reply #39 on: April 04, 2010, 12:26:28 pm »
0
Gran Maestro Grande Jedi, potrebbe rispondere alla mia domanda?  :gh:


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: come l'acqua
« Reply #40 on: April 04, 2010, 15:00:46 pm »
0
La prima parte della tua descrizione raptox mi pare un uso pneumatico del tronco combinato con la struttura nel assorbire e ridare la forza ricevuta. Quello della spinta singola la capacita elastica della torsione dell'asse combinata sempre con un uso pneumatico del corpo. La faccio facile ma in realta'
ci sono altre cose che entrano in gioco.

Se non erro in nessuno dei 2 casi la forza generata ti fa fare un salto indietro ma ti spinge indietro. Una diga innarrestabile dici tu. Correggimi se sbaglio.

Nel secondo caso non e' che sentivi l'acqua passare per le braccia ma sentivi le braccia come se di colpo diventavano piene e connesse con il corpo. Questo tipo di gestione delle braccia la percepisci cosi' anche per una ottimale gestione dei tempi della connessione e la capacita' di nascondere la forza in un primo momento.

Direi in generale un buon livello per il panorama locale. Complimenti Jedi (se non erro uno e' lui).


Ottima analisi Insetto!!
Esatto in nessuno dei due casi sono slatato indietro, ma piuttosto travolto

Per insetto! Si sono io :jedi:. No...,non ho usato ul lavoro strutturale di connessione ne tanto meno di assorbimento della sua forza tramite il centro e tronco.... Ne tanto meno mentre lo spinto...o accarezzato come dice lui..., non ho usato niete di quello che hai descritto tu...  Se avessi fatto quello che hai dercritto tu..., che esiste naturalmente, MI SAREI FATTO UN MALE BOIA.. :o Non per altro..., ma e un lavoro corporeo troppo grezzo, anche se molto buono..., per me.... Sembrerò antipatico...ma è così..! Comunque reptox lo ha descritto perfettamente... BRAVO REPTOX...
E sopratutto barvo Reptox.... [kill], dopo qusto che ho scritto..., mi ameranno tutti ancora di più, grazie alle tue domende.... :o
Ma ti voglio bene lo stesso :-* :-* :jedi: :jedi:

...Ma prego non c'è di che!!! io mi sono solo limitato a riportare a parole mie delle esperienze vissute, cercando di evitare il più possibile di inserirci le mie impressioni, ho evitato di descrivere il tutto appoggiandomi ai principi, tipo: qui usava Fajin piuttosto che Radicamento o Daniten...semplicemente perchè a volte con le parole più semplici ci si capisce molto meglio!!
 ;) ;) ;)
« Last Edit: April 04, 2010, 15:03:11 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

grande jedi

Re: come l'acqua
« Reply #41 on: April 04, 2010, 15:52:31 pm »
0
Cobra... [kill]! Non mi chiamare gran maestro per favore... :nono: ;) Comunque non ho imparato da nessun tipo di libro o simili.... E sinceramente..., il lavoro del bozzo di seta o quello che hai scritto non ho minima idea di che cosa sia :o :o :o!!!! Quello che ho imparato..., e provo ad insegnare..., lo imparato facendomi UN CULO COSI..., continua a farmelo... E tutto me lo ha insegnato il maestro Xu... Fine dei segreti... :gh: :gh: :gh:
Che uno ci creda o meno..., sinceramente non mi tange molto :) :) :)!
E poi mi sembra..., che ci siamo conosciuti ad Alba o mi sbaglio...!? Se e si.., non mi sembra che io abbia parlato di classici o altro... ??? ??? ???
P.S. NON TI PRENDO PER UN IGNIORANTE.... E NON TI HO RISPOSTO...PERCHE MI SONO ALZATO DA TAVOLA ORA... :o :o :
 :jedi: :jedi: :jedi: :jedi:

*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: come l'acqua
« Reply #42 on: April 04, 2010, 16:49:54 pm »
0
Cobra... [kill]! Non mi chiamare gran maestro per favore... :nono: ;) Comunque non ho imparato da nessun tipo di libro o simili.... E sinceramente..., il lavoro del bozzo di seta o quello che hai scritto non ho minima idea di che cosa sia :o :o :o!!!! Quello che ho imparato..., e provo ad insegnare..., lo imparato facendomi UN CULO COSI..., continua a farmelo... E tutto me lo ha insegnato il maestro Xu... Fine dei segreti... :gh: :gh: :gh:
Che uno ci creda o meno..., sinceramente non mi tange molto :) :) :)!
E poi mi sembra..., che ci siamo conosciuti ad Alba o mi sbaglio...!? Se e si.., non mi sembra che io abbia parlato di classici o altro... ??? ??? ???
P.S. NON TI PRENDO PER UN IGNIORANTE.... E NON TI HO RISPOSTO...PERCHE MI SONO ALZATO DA TAVOLA ORA... :o :o :
 :jedi: :jedi: :jedi: :jedi:

Grande Jedi, non mi riferivo a libri ma ad esercizi fondamentali del taiji tipo per allenare gli otto cancelli (peng jin,lu jin,etc... etc...) oppure quelli per sviluppare forza a spirale,che a quanto ho capito parte sempre dal centro (dantien che uno voglia chiamarlo...).

Si,ci siamo conosciuti ad Alba.Ammiro la tua forza e determinazione,un po' meno i tuoi metodi di insegnamento (vedi come hai spiegato al mio istruttore il discorso del peso 50-50...  :( ).

Chiusa la parentesi,non e' questione di segreti o magia: e' kung fu, "lavoro duro".Se uno ci si applica "anima e core" ci si arriva,anche per strade diverse.
Ti cito una cosa che mi e' rimasta impressa:
"Se sei nel deserto e vuoi cercare l'acqua,non metterti a scavare in 1000 posti diversi per un metro: scegline uno e scava,prima o poi la trovi."

*

grande jedi

Re: come l'acqua
« Reply #43 on: April 04, 2010, 17:17:59 pm »
0
AH...!? Adesso ho capito... :sur: Mi sembra di aver spiegato niente di speciale nel peso 50-50. E tanto meno di averlo spiegat in un modo tanto difficile... ??? Anzi...! Comunque nessun probblema.... Se hai voglia....e tempo ti invito ad Asti il 18 aprile. Così se vieni e non ti piacciono...le cose come le speigo e le faccio vedere....e insegno, mi potrai dare una critica costruttiva sul campo... :thsit:
IO SONO UNO CHE HA IMPARATO E CONTINUA AD IMPARARE IL taiji ALLA CINESE...., MA LE SPIEGO ALLA OCIDENTALE. CIOE NIENTE: BACHI DI SETA, O PEN GIN, O ALTRO CHE SI VOGLIA ??? ??? :gh: :gh:

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: come l'acqua
« Reply #44 on: April 04, 2010, 17:53:15 pm »
0
Non per tirare l'acqua al mulino di grande jedi, ma giusto per spiegare alcune cose in assoluta obiettività.
Grande jedi è una persona sicuramente fuori dai canoni normali. La prima volta che l'ho visto ho riconosciuto il suo livello tecnico ma per il resto....mi è stato cordialmente sulle balle. Poi l'ho conosciuto meglio ed oltre alla sua preparazione tecnica ho potuto apprezzare anche il suo carattere che solo apparentemente è scontroso e scorbutico, ma posso assicurarvi che in realtà è di una correttezza e schiettezza assoluta.
Una persona generosa capace di dare tutto ciò che sa sforzandosi di far capire, e posso assicurarvi da persona che insegna da una moltitudine di anni che non è poco.
Tutto questo detto in assoluta sincerità che a me non me ne viene in tasca niente. :)

Tornando IT l'esempio dell'acqua è stato sovente tirato in ballo proprio per le caratteristiche intrinseche dell'acqua: l'acqua non ha forma ma prende la forma del recipiente che la contiene, non ha forza eppure goccia dopo goccia riesce a forare la pietra più dura, se accumulata raggiunge pressioni tali da rompere un argine e travolgere tutto ciò che trova, ecc. ecc.
Le similitudini con le caratteristiche che dovrebbero avere le AM sono evidenti, ancor più con le AM interne.
Mi viene in mente un vecchio articolo su Samurai riguardante un'intervista ad un gran maestro di Hapkido, il quale amava paragonare il suo stile proprio all'acqua.
Ebbene...dopo aver tirato un pò con il gran maestro, i cronisti in questione (praticanti non certo di primo pelo) conclusero che tra il dire e il fare......

Questo non per criticare le impressioni di raptox, conosco i 2 a cui lui si riferisce e sono d'accordo anche se con alcuni distinguo, ma è solo per puntualizzare il fatto che di queste cose molti ne parlano, ma poi all'atto pratico si scopre che dietro c'è il nulla o c'è molto poco.