Non per tirare l'acqua al mulino di grande jedi, ma giusto per spiegare alcune cose in assoluta obiettività.
Grande jedi è una persona sicuramente fuori dai canoni normali. La prima volta che l'ho visto ho riconosciuto il suo livello tecnico ma per il resto....mi è stato cordialmente sulle balle. Poi l'ho conosciuto meglio ed oltre alla sua preparazione tecnica ho potuto apprezzare anche il suo carattere che solo apparentemente è scontroso e scorbutico, ma posso assicurarvi che in realtà è di una correttezza e schiettezza assoluta.
Una persona generosa capace di dare tutto ciò che sa sforzandosi di far capire, e posso assicurarvi da persona che insegna da una moltitudine di anni che non è poco.
Tutto questo detto in assoluta sincerità che a me non me ne viene in tasca niente.
Tornando IT l'esempio dell'acqua è stato sovente tirato in ballo proprio per le caratteristiche intrinseche dell'acqua: l'acqua non ha forma ma prende la forma del recipiente che la contiene, non ha forza eppure goccia dopo goccia riesce a forare la pietra più dura, se accumulata raggiunge pressioni tali da rompere un argine e travolgere tutto ciò che trova, ecc. ecc.
Le similitudini con le caratteristiche che dovrebbero avere le AM sono evidenti, ancor più con le AM interne.
Mi viene in mente un vecchio articolo su Samurai riguardante un'intervista ad un gran maestro di Hapkido, il quale amava paragonare il suo stile proprio all'acqua.
Ebbene...dopo aver tirato un pò con il gran maestro, i cronisti in questione (praticanti non certo di primo pelo) conclusero che tra il dire e il fare......
Questo non per criticare le impressioni di raptox, conosco i 2 a cui lui si riferisce e sono d'accordo anche se con alcuni distinguo, ma è solo per puntualizzare il fatto che di queste cose molti ne parlano, ma poi all'atto pratico si scopre che dietro c'è il nulla o c'è molto poco.