Tsuki - decontrazione muscolare si o no?

• 91 Replies
  • 15026 Views
*

dora

Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #45 on: April 07, 2010, 12:33:21 pm »
0
Sensei Higa dice però lo stesso di Xin....non so che dire il Kyudokan parte comunque dal presupposto di un buon radicamento al terreno per imprimere un pugno frustato leggero e potente.

*

sabino_leone

« Reply #46 on: April 07, 2010, 12:44:38 pm »
0
Propongo una seduta spiritica per evocare il M. Egami Shigeru dello Shotokai e farci spiegare come si tira un "efficace" pugno in decontrazione...

:pla:

Penso che non serva "scomodare" XD il M° Egami.il M°Tokitsu nei suoi libri ha spiegato molto bene come tirare un pugno efficace.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #47 on: April 07, 2010, 13:20:31 pm »
0
Lo tsuki come lo so io parte dal tallone e come un'onda si propaga fino al seiken coinvolgendo tutto il corpo. L'anca più che essere il motore, trasmette ed eventualmente amplifica la potenza generata esercitando l'azione dal terreno.
Ritrovo la mia esecuzione più simile alla modalità implicitamente indicata da Fanchinna, tanto è vero che quando il terreno è scivoloso, come ad esempio un prato umido, riesco ad esprimere con lo tsuki in zenkutsudachi sicuramente meno potenza.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #48 on: April 07, 2010, 13:25:38 pm »
0
la differenza tra la mobilità e lo sferrare un colpo
è esattamente questo
in un colpo di pugno non è pensabile che il movimento
nasca dal centro, vada verso il basso per ricercare potenza nelle gambe
e poi risalga
troppo lunga sta menata
Troppo lunga per chi non ha interiorizzato. Ho sentito un paio di persone che hanno interiorizzato e lo fanno in un batter di ciglia!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

shizentai

« Reply #49 on: April 07, 2010, 13:56:42 pm »
0
arti inferiori ben piantati ma elastici
Anche busto e spalle sciolte
si carica abbassando il baricentro (basta pochissimo...corrisponde all'idea che il movimento parte dal tanden e scende ai piedi)
si rimbalza spingendo dai piedi all'anca alle spalle
Il pugno parte cercando un buon allineamento articolare tra polso spalla anche e piedi...
decontratto ma tonico... come se si tenesse in mano un uovo... per farlo eplodere sul grugno del malcapitato XD

*

Fanchinna

« Reply #50 on: April 07, 2010, 14:21:32 pm »
0

allora non hai interiorizzato

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #51 on: April 07, 2010, 14:23:56 pm »
0

Fanchina guarda che quello è solo il mio pensiero, non è detto per forza che sia così. Quindi l'ironia puoi anche evitarla, basta che mi dici che non sei daccordo neanche sul fatto che va interiorizzata e pace. E viviamo bene entrambi...io parlo sempre e solo x quello che ho sentito e visto!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Fanchinna

« Reply #52 on: April 07, 2010, 14:28:33 pm »
0

Fanchina guarda che quello è solo il mio pensiero, non è detto per forza che sia così. Quindi l'ironia puoi anche evitarla, basta che mi dici che non sei daccordo neanche sul fatto che va interiorizzata e pace. E viviamo bene entrambi...io parlo sempre e solo x quello che ho sentito e visto!

il giorno che vi/mi risparmio l'ironia sono morto

certamente possiamo restare di legittime opinioni diverse
meglio se vissute piuttosto che sentite dire

tecnicamente ti consiglio di non confondere
tecniche statiche con tecniche dinamiche

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #53 on: April 07, 2010, 15:37:18 pm »
0
Un momento.
Vorrei capire meglio quello che intendi XinYiMan.

Se si parte da una posizione abbastanza naturale come penso tutti facciano, per ottenere la spinta dal terreno necessaria per uno tsuki forte, il baricentro va prima abbassato.
Quasi un lasciarsi cadere per una frazione di secondo, caricando la caviglia posteriore prima di esplodere.

Insomma, per usare un paragone, comprimere la molla prima di lasciarla andare.

E' così? :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
« Reply #54 on: April 07, 2010, 15:49:56 pm »
0
Lo tsuki come lo so io parte dal tallone e come un'onda si propaga fino al seiken coinvolgendo tutto il corpo. L'anca più che essere il motore, trasmette ed eventualmente amplifica la potenza generata esercitando l'azione dal terreno.
Ritrovo la mia esecuzione più simile alla modalità implicitamente indicata da Fanchinna, tanto è vero che quando il terreno è scivoloso, come ad esempio un prato umido, riesco ad esprimere con lo tsuki in zenkutsudachi sicuramente meno potenza.

Nishiyama rulez !!!    :sur:

*

dora

« Reply #55 on: April 07, 2010, 16:07:02 pm »
0
Marò che vordì? :(

*

shizentai

« Reply #56 on: April 07, 2010, 16:14:18 pm »
0
Un momento.

Se si parte da una posizione abbastanza naturale come penso tutti facciano, per ottenere la spinta dal terreno necessaria per uno tsuki forte, il baricentro va prima abbassato.
Quasi un lasciarsi cadere per una frazione di secondo, caricando la caviglia posteriore prima di esplodere.

piede posteriore se è un giaku tsuki ..con adeguato pivotaggio dell'anca nel lancio del pugno
piede anteriore se sitratta di un kizami tsuki...

il punto è riuscire a portare il peso sul pugno senza compromettere la velocità dell'azione e riuscire a trasferire la massima parte della forza sul bersaglio e riassorbirme meno possibile...

....poi il discorso del piede che pesta in basso, della molla etc.sono tutti modi per cercare di spiegare a parole qualcosa che si riesce meglioa spiegare invece facendolo sentire !

se ilpugno invece viene tirato in movimento, mentre si avanza o si arretra allora qualcosa va modificato...ma il principio resta quello ...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #57 on: April 07, 2010, 16:20:25 pm »
0
Sì, io parlavo del gyaku tsuki in effetti, ma anche dell'oi tsuki. Il discorso è diverso per il kizami come giustamente sottolinei.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

« Reply #58 on: April 07, 2010, 16:27:21 pm »
0
Un momento.

piede posteriore se è un giaku tsuki ..con adeguato pivotaggio dell'anca nel lancio del pugno
piede anteriore se sitratta di un kizami tsuki...

il punto è riuscire a portare il peso sul pugno senza compromettere la velocità dell'azione e riuscire a trasferire la massima parte della forza sul bersaglio e riassorbirme meno possibile...

....poi il discorso del piede che pesta in basso, della molla etc.sono tutti modi per cercare di spiegare a parole qualcosa che si riesce meglioa spiegare invece facendolo sentire !

se ilpugno invece viene tirato in movimento, mentre si avanza o si arretra allora qualcosa va modificato...ma il principio resta quello ...

poi c'è un altro problema
alcune scuole intendono il colpo come una sorta di forte spinta
altre come una frustata che "riuscirebbe" a trasmettere una sorta di vibrazione devastante all'interno
è chiaro che, con questa diversità di presupposti
il movimento sia diverso

*

Luca B.

« Reply #59 on: April 07, 2010, 16:40:44 pm »
0
Prima di ogni analisi e teoria, occorre essere in grado di portare, concretamente, oi tsuki, poi ogni altro colpo di pugno sarà conseguente, ma solo se oi tsuki sarà portato davvero, senza scorciatoie.
Acquisito quel movimento, quella dinamica, fatto proprio ed eseguito con naturalezza, non solo i pugni, ma ogni tecnica assumerà altri contenuti e altra efficacia.
Ma può volerci la vita intera :=) :=)