Tsuki - decontrazione muscolare si o no?

• 91 Replies
  • 15007 Views
*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #60 on: April 07, 2010, 17:08:13 pm »
0
Un momento.
Vorrei capire meglio quello che intendi XinYiMan.

Se si parte da una posizione abbastanza naturale come penso tutti facciano, per ottenere la spinta dal terreno necessaria per uno tsuki forte, il baricentro va prima abbassato.
Quasi un lasciarsi cadere per una frazione di secondo, caricando la caviglia posteriore prima di esplodere.

Insomma, per usare un paragone, comprimere la molla prima di lasciarla andare.

E' così? :pla:

Io dico che se fai come dici tu allora ogni volta che hai un terreno scivoloso allora sarai "innoffensivo". Io sono dell 'opinione che bisogna andare da 0 a 100 e non da 0 a -10 e da -10 a 100.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #61 on: April 07, 2010, 17:18:40 pm »
0
Un momento.

Se si parte da una posizione abbastanza naturale come penso tutti facciano, per ottenere la spinta dal terreno necessaria per uno tsuki forte, il baricentro va prima abbassato.
Quasi un lasciarsi cadere per una frazione di secondo, caricando la caviglia posteriore prima di esplodere.

Io dico che se fai come dici tu allora ogni volta che hai un terreno scivoloso allora sarai "innoffensivo". Io sono dell 'opinione che bisogna andare da 0 a 100 e non da 0 a -10 e da -10 a 100.
... allora visti anche i tuoi post precedenti non capisco cosa intendi :'(

Comunque sì, io cerco il radicamento nel terreno, ma se non c'è grip mi sembra naturale non poterlo sfruttare a pieno, questo non vuol dire essere inoffensivo. Aspetto di trovare,estremizzando il discorso, una persona che ha la stessa efficacia su di un tatami così come su di una lastra di ghiaccio :)

Inoltre non c'è solo lo tsuki tradizionale ;)
« Last Edit: April 07, 2010, 17:21:09 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #62 on: April 07, 2010, 17:24:23 pm »
0
Un momento.

... allora visti anche i tuoi post precedenti non capisco cosa intendi :'(

Comunque sì, io cerco il radicamento nel terreno, ma se non c'è grip mi sembra naturale non poterlo sfruttare a pieno, questo non vuol dire essere inoffensivo. Aspetto di trovare,estremizzando il discorso, una persona che ha la stessa efficacia su di un tatami così come su di una lastra di ghiaccio :)

Inoltre non c'è solo lo tsuki tradizionale ;)
Io dico di non spingere sul terreno. Uno perchè il ginocchio ne risente alla lunga e due perchè richiede una fase di caricamento!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Luca B.

« Reply #63 on: April 07, 2010, 17:26:22 pm »
0
La questione del radicamento è reale, proprio su terreni differenti si percepisce l'importanza di certi movimenti nel caricamento, nello slancio, nell'uso dell'anca e nell'allineamento.
Fra parentesi, è interessante sperimentare terreni scivolosi per assumere anche l'atteggiamento e la postura, di fatto, è praticamente impossibile o, quantomeno, controproducente, saltellare ;)

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #64 on: April 07, 2010, 17:29:15 pm »
0
La questione del radicamento è reale, proprio su terreni differenti si percepisce l'importanza di certi movimenti nel caricamento, nello slancio, nell'uso dell'anca e nell'allineamento.
Fra parentesi, è interessante sperimentare terreni scivolosi per assumere anche l'atteggiamento e la postura, di fatto, è praticamente impossibile o, quantomeno, controproducente, saltellare ;)
:) :-*

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #65 on: April 07, 2010, 17:35:26 pm »
0
Prima hai scritto:
Come male? Il movimento parte dall'asse centrale (anzi se si è ancora più bravi dall'hara/dan tien) ma la forza dalla terra. Che male c'è in questo?
Ma come fai a prendere forza dalla terra senza spingere sul terreno?

Riguardo il ginocchio secondo me un movimento corretto non porta nessuna lesione. L'unico disagio al ginocchio che ho dopo più di 20 anni di Shotokan è per colpa di un compagno di allenamento poco corretto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca B.

« Reply #66 on: April 07, 2010, 17:43:31 pm »
0
Prima hai scritto:
Come male? Il movimento parte dall'asse centrale (anzi se si è ancora più bravi dall'hara/dan tien) ma la forza dalla terra. Che male c'è in questo?
Ma come fai a prendere forza dalla terra senza spingere sul terreno?

Riguardo il ginocchio secondo me un movimento corretto non porta nessuna lesione. L'unico disagio al ginocchio che ho dopo più di 20 anni di Shotokan è per colpa di un compagno di allenamento poco corretto.

Secondo me la devi smettere di andare a Santiago de Compostela da tradizionalista......per un pò vacci camminando :D :D :D :gh: :gh:

*

shizentai

« Reply #67 on: April 07, 2010, 17:54:42 pm »
0
personalmente trovo utile e corretto, nonchè una valida alternativa al modello "boxistico" (che resta comunque uno dei più evoluti), il modo di tirare i pugni utilizzato nell'aikibudo (per altro abbastanza simile al modo dell'hising Yi quan) che li classifica in 3 gruppi:
1) avanzando : con forte spinta della gamba anteriore che diventa posteriore al momento dell'impatto (tipo l'oitsuki dello shotokan ma con il concetto del kiriotoshi della spada, cioè con il pugno (la spada) che protegge sempre la figura durante l'attacco , ricorda anche il sashi-te che studiavo nello shaolinmon)
2) arretrando: il corpo arretra in unsa specie di neko ashi dachi con il peso che però resta in avanti quando parte il pugno (questo ricorda alcuni modi di hisinh Yu e di wing chun nonchè sempre l'idea della spada ..il copro arretra ma sempre restando proiettato in avanti e in questo modo colpisce)
3) ruotando: con il colpo caratterizzato da una forte rotazione dell'anca...tipo un giaku stuki ma un po più pugilistico...alla shorinji kenpo...

in tutte conta il radicamento ma anche la mobilità, la scioltezza ma anche la tonicità, la velocità ma anche l'esplosività.... mi sembro Veltroni :D :D :D

Particando jujitsu trovo che queste modalità si inseriscano meglio nel mio studio piuttosto che modalità più "pure"  karateistiche... siano esse Shotokan o Goju

*

sabino_leone

« Reply #68 on: April 07, 2010, 18:09:08 pm »
0
Il problema è più grave di quanto possa sembrare.Tirare uno tsuki efficace non è così scontato,uno deli errori che secondo me rendono il nostro pugno poco potente al di là del radicamento e dei vari collegamenti che sono importantissimi è:confondere l'accellerazione nel momento dell'attacco con l'esplosione.Il pugno deve essere forte e potente già nel momento di uscita, non dopo averlo lanciato.Provate qualche esperimento:mettete un compagno di allenamento con un colpitore è provate a tirare con tutta la vostra potenza nelle varie distanze,vi renderete conto che se lui è più vicino del previsto il vostro pugno avrà pochissima efficacia,il tutto avviene perchè non siamo in grado di produrre un'esplosione.Per creare tutto ciò dobbiamo imparare a tirare il colpo con tutto il  nostro corpo, non con la sola rotazione dell'anca.Spesso dimentichiamo che nel nostro allenamento manca come utilizzare il tronco,vero fulcro della forza.

*

shizentai

« Reply #69 on: April 07, 2010, 22:33:04 pm »
0
Il problema è più grave di quanto possa sembrare.Tirare uno tsuki efficace non è così scontato,uno deli errori che secondo me rendono il nostro pugno poco potente al di là del radicamento e dei vari collegamenti che sono importantissimi è:confondere l'accellerazione nel momento dell'attacco con l'esplosione.Il pugno deve essere forte e potente già nel momento di uscita, non dopo averlo lanciato.Provate qualche esperimento:mettete un compagno di allenamento con un colpitore è provate a tirare con tutta la vostra potenza nelle varie distanze,vi renderete conto che se lui è più vicino del previsto il vostro pugno avrà pochissima efficacia,il tutto avviene perchè non siamo in grado di produrre un'esplosione.Per creare tutto ciò dobbiamo imparare a tirare il colpo con tutto il  nostro corpo, non con la sola rotazione dell'anca.Spesso dimentichiamo che nel nostro allenamento manca come utilizzare il tronco,vero fulcro della forza.

come non quotarti !  :)

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #70 on: April 08, 2010, 07:54:38 am »
0
Mega quotone

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
« Reply #71 on: April 08, 2010, 08:36:50 am »
0
:confondere l'accellerazione nel momento dell'attacco con l'esplosione.Il pugno deve essere forte e potente già nel momento di uscita, non dopo averlo lanciato

Il concetto di "accelerazione" e di "esplosione" sono IDENTICI !

Il moto del pugno è sempre decelerato, proprio perchè il tuo braccio non ha una propria propulsione. Il valore massimo dell'accelerazione è al momento della partenza del movimento.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #72 on: April 08, 2010, 08:47:57 am »
0
:confondere l'accellerazione nel momento dell'attacco con l'esplosione.Il pugno deve essere forte e potente già nel momento di uscita, non dopo averlo lanciato

Il moto del pugno è sempre decelerato, proprio perchè il tuo braccio non ha una propria propulsione. Il valore massimo dell'accelerazione è al momento della partenza del movimento.
Mi sa che sabino si riferiva ad altro!

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
« Reply #73 on: April 08, 2010, 09:21:16 am »
0

Mi sa che sabino si riferiva ad altro!

No, ha fatto un ragionamento empirico, io ho puntualizzato scientificamente.

*

Fanchinna

« Reply #74 on: April 08, 2010, 09:22:36 am »
0
con tutto il rispetto
vi devo dire che questo 3D non mi apassiona più di tanto
da molto tempo sono ben più concentrato sul bersaglio
in quel caso la potenza del colpo puà essere relativa