Tsuki - decontrazione muscolare si o no?

• 91 Replies
  • 14999 Views
*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #75 on: April 08, 2010, 09:29:07 am »
0

da molto tempo sono ben più concentrato sul bersaglio
in quel caso la potenza del colpo puà essere relativa

Eh no, in questo caso non si tratta più di karate ma di altra arte marziale  ;)

Ma tu sei un apostata, quindi te lo concedo  :D

*

Offline bizz_it

• 17
  • Respect: 0
« Reply #76 on: April 08, 2010, 12:00:39 pm »
0
chiaro che c'è un rapporto tra i due ma diverso è il tipo di attivazione dei vari distretti muscolari interessati (a partire dalle gambe)
Mai parlato di partire dalle gambe. Ma dall'asse centrale!

???? non ho capito cosa intendi.

E' chiaro che se analizzi l'attivazione dei distretti muscolari con gambe ferme o in moto la cosa cambia non credi ?

*

Offline bizz_it

• 17
« Reply #77 on: April 08, 2010, 12:22:03 pm »
0
Lo tsuki come lo so io parte dal tallone e come un'onda si propaga fino al seiken coinvolgendo tutto il corpo. L'anca più che essere il motore, trasmette ed eventualmente amplifica la potenza generata esercitando l'azione dal terreno.
Ritrovo la mia esecuzione più simile alla modalità implicitamente indicata da Fanchinna, tanto è vero che quando il terreno è scivoloso, come ad esempio un prato umido, riesco ad esprimere con lo tsuki in zenkutsudachi sicuramente meno potenza.
Concordo. Non c'è bisogno di scomodare nessuno. Basta tenere presente qualche semplice principio di fisica: facendo il caso di Ryujin se provi a tirare un pugno stando sul ghiaccio ti ritrovi (in un sistema isolato e senza attriti ad un'azione corrisponde una reazione uguale e contraria) se invece hai i piedi su una superficie con sufficiente attrito è proprio la spinta (reazione) dei piedi sul terreno in una direzione contraria a quella del pugno che ti permette di dare forza al pugno. Inoltre se sei in movimento aggiungi l'energia cinetica di tutto il corpo che si muove

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #78 on: April 08, 2010, 13:13:00 pm »
0
C'è una forza che se allenata è superiore a quella da te menzionata, è la compressione dell'aria all'interno dei polmoni, che permette attraverso i muscoli della schiena di ottenere un effetto pistone. Io l'ho usato ieri sera per spostare un mio compagno di 90 kili da in piedi senza contrarre i muscoli delle braccia e senza spingere per terra.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Fanchinna

« Reply #79 on: April 08, 2010, 14:17:35 pm »
0

Al totem dell'apertura mentale
sacrifico tutto
datemi pure del sacrilego e del blasfemo

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #80 on: April 08, 2010, 14:20:14 pm »
0

Al totem dell'apertura mentale
sacrifico tutto
datemi pure del sacrilego e del blasfemo
:) :D :D :) ;) :P
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

rockyjoe

« Reply #81 on: April 08, 2010, 16:07:56 pm »
0
Un momento.
Vorrei capire meglio quello che intendi XinYiMan.

Se si parte da una posizione abbastanza naturale come penso tutti facciano, per ottenere la spinta dal terreno necessaria per uno tsuki forte, il baricentro va prima abbassato.
Quasi un lasciarsi cadere per una frazione di secondo, caricando la caviglia posteriore prima di esplodere.

Insomma, per usare un paragone, comprimere la molla prima di lasciarla andare.

E' così? :pla:

Io dico che se fai come dici tu allora ogni volta che hai un terreno scivoloso allora sarai "innoffensivo". Io sono dell 'opinione che bisogna andare da 0 a 100 e non da 0 a -10 e da -10 a 100.
... allora visti anche i tuoi post precedenti non capisco cosa intendi :'(

Comunque sì, io cerco il radicamento nel terreno, ma se non c'è grip mi sembra naturale non poterlo sfruttare a pieno, questo non vuol dire essere inoffensivo. Aspetto di trovare,estremizzando il discorso, una persona che ha la stessa efficacia su di un tatami così come su di una lastra di ghiaccio :)

Inoltre non c'è solo lo tsuki tradizionale ;)
Io dico di non spingere sul terreno. Uno perchè il ginocchio ne risente alla lunga e due perchè richiede una fase di caricamento!
quotissimo,ma è difficile renderlo naturale e fare in sparring libero ciò che tu dici.bisogna essere bravi davvero..

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #82 on: April 08, 2010, 16:12:39 pm »
0
Un momento.
Vorrei capire meglio quello che intendi XinYiMan.

Se si parte da una posizione abbastanza naturale come penso tutti facciano, per ottenere la spinta dal terreno necessaria per uno tsuki forte, il baricentro va prima abbassato.
Quasi un lasciarsi cadere per una frazione di secondo, caricando la caviglia posteriore prima di esplodere.

Insomma, per usare un paragone, comprimere la molla prima di lasciarla andare.

E' così? :pla:

Io dico che se fai come dici tu allora ogni volta che hai un terreno scivoloso allora sarai "innoffensivo". Io sono dell 'opinione che bisogna andare da 0 a 100 e non da 0 a -10 e da -10 a 100.
... allora visti anche i tuoi post precedenti non capisco cosa intendi :'(

Comunque sì, io cerco il radicamento nel terreno, ma se non c'è grip mi sembra naturale non poterlo sfruttare a pieno, questo non vuol dire essere inoffensivo. Aspetto di trovare,estremizzando il discorso, una persona che ha la stessa efficacia su di un tatami così come su di una lastra di ghiaccio :)

Inoltre non c'è solo lo tsuki tradizionale ;)
Io dico di non spingere sul terreno. Uno perchè il ginocchio ne risente alla lunga e due perchè richiede una fase di caricamento!
quotissimo,ma è difficile renderlo naturale e fare in sparring libero ciò che tu dici.bisogna essere bravi davvero..
Nessuno ha mai detto che è facile!  :gh: :gh:

*

Offline bizz_it

• 17
« Reply #83 on: April 09, 2010, 10:46:04 am »
0
C'è una forza che se allenata è superiore a quella da te menzionata, è la compressione dell'aria all'interno dei polmoni, che permette attraverso i muscoli della schiena di ottenere un effetto pistone. Io l'ho usato ieri sera per spostare un mio compagno di 90 kili da in piedi senza contrarre i muscoli delle braccia e senza spingere per terra.

prova a rifarlo stando su dei pattini a rotelle e poi mi dici  ;) ;) ;)

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #84 on: April 09, 2010, 11:07:53 am »
0

prova a rifarlo stando su dei pattini a rotelle e poi mi dici  ;) ;) ;)
XD XD XD XD

*

dora

« Reply #85 on: April 09, 2010, 13:25:45 pm »
0
No Xin spiega spiega sta cosa della respirazione...... ma come l'hai allenata?

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #86 on: April 09, 2010, 13:28:30 pm »
0
No Xin spiega spiega sta cosa della respirazione...... ma come l'hai allenata?
Esattamente respirando (respirazione addominale inversa), la stò ancora allenando, è in fase embrionale, per esempio ancora non riesco a concentrarla bene nei pugni, ma per spostare le persone spesso mi riesce, mi ci devo ancora impadronire per essere chiari. E soprattutto testando testando e testando!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #87 on: April 09, 2010, 14:10:38 pm »
0
Onestamente nel mio percorso cerco sempre di trovare quegli accorgimenti tecnici che trovino fondamento nella fisica dei corpi, come in questo caso il principio di azione e reazione descritto bene da Bizz_it.
Quindi preferisco essere solidamente radicato e prendere la forza dalla terra, se è possibile (sto parlando di oi tsuki e gyaku tsuki classici).

Inoltre, rispetto alla respirazione addominale inversa (praticata anche da chi fa Uechi Ryu) io preferisco quella addominale classica, insegnatami da un maestro di Yoga e confermatami poi da diversi praticanti di arti giapponesi, non necessariamente di Karate.

D'altra parte non giudico qualcosa che non conosco, quindi pesando appena un po' più di 90 (e se aspettiamo luglio spero di scendere a 90 tondi), aspetto di provare gli effetti di questa forza :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

dora

« Reply #88 on: April 09, 2010, 14:11:50 pm »
0
Anche tu in ballo con la dieta, scusate l'OT :'(

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #89 on: April 09, 2010, 14:15:21 pm »
0
Anche tu in ballo con la dieta, scusate l'OT :'(
Sempre :'(
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL