apprendere la forma e poi abbandonarla: la tecnica che non serve

• 33 Replies
  • 6031 Views
*

muteki

Re: apprendere la forma e poi abbandonarla: la tecnica che non serve
« Reply #30 on: April 06, 2010, 22:12:45 pm »
0
Quanto mi è stato insegnato sull'argomento si può riassumere in 3 diversi momenti:
1- Apprendimento della tecnica in maniera basilare e preimpostata. Si introducono nel corpo (bellissima espressione) i principi cardine su cui costruire tutti gli schemi motori.
2- Superamento della forma e universalizzazione degli schemi. In questo senso è possibile anche tirare uno sganassone da bar sfruttando in maniera flessibile e consapevole tutti i principi interiorizzati. Questa fase è forse quella che corrisponde al momento che stai vivendo Muteki.
3- Ritorno alla forma originale. Mentre si continua nel percorso del punto 2, contemporaneamente si intraprende una nuova ricerca in cui si cerca la pulizia del gesto come inizialmente insegnato, ma con tutta una nuova sostanza al di sotto.

Penso che sia questo il motivo per cui si legge di alcuni maestri che in età avanzata finalmente riescono a "sentire" tecniche basilari come uno tsuki. Non che a 25 anni non fossero capaci di eseguire un oi tsuki efficacemente ma che con il continuo studio si giunge ad un grado di conoscenza diverso.

forse sei troppo buono con me e mi sopravvaluti... ma non nego di avere un pochino gongolato in riferimento alla parte in grassetto...  :-* :-* :-*

ok, questo è poco marziale...  ;D ;D ;D

*

Offline bizz_it

• 17
  • Respect: 0
« Reply #31 on: April 06, 2010, 23:23:19 pm »
0
Secondo me dipende dagli obiettivi che uno si pone.
Nel mio caso, ad esempio, il karate è un'attività fisica e mentale un po' fine a se stessa nel senso che non cerco il senso PRATICO di quello che apprendo (in altri termini l'applicazione in casi reali di combattimento).
Cerco di apprendere il karate curandone tutti gli aspetti tecnici di base (kihon, kata e kumite) tenendo conto delle regole che sono previste per i vari casi.

Non c'è dubbio che la pratica "formale" del karate porti ad una sensibilizzazione che ha una applicabilità al di fuori del karate stesso ma per me questo è una caratteristica secondaria anche perchè per imparare a "picchiare" bisogna fare pratica nel "picchiare"  ;) ;) ;)

*

muteki

« Reply #32 on: April 10, 2010, 07:48:39 am »
0
riprendo il thread perché l'ultimo post mi era un po' sfuggito: dici una cosa giustissima. il problema è che in troppi non insegnano a fare entrambe le cose, ossia la tecnica e poi il "picchiare": e invece si dovrebbero curare tutti gli aspetti, dallo sparring alla DP, dal kihon al kata e al bunkai. ma quanta gente è preparata un minimo in tutte le componenti del karate?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #33 on: April 10, 2010, 12:31:19 pm »
0
Quanto mi è stato insegnato sull'argomento si può riassumere in 3 diversi momenti:
1- Apprendimento della tecnica in maniera basilare e preimpostata. Si introducono nel corpo (bellissima espressione) i principi cardine su cui costruire tutti gli schemi motori.
2- Superamento della forma e universalizzazione degli schemi. In questo senso è possibile anche tirare uno sganassone da bar sfruttando in maniera flessibile e consapevole tutti i principi interiorizzati. Questa fase è forse quella che corrisponde al momento che stai vivendo Muteki.
3- Ritorno alla forma originale. Mentre si continua nel percorso del punto 2, contemporaneamente si intraprende una nuova ricerca in cui si cerca la pulizia del gesto come inizialmente insegnato, ma con tutta una nuova sostanza al di sotto.

Penso che sia questo il motivo per cui si legge di alcuni maestri che in età avanzata finalmente riescono a "sentire" tecniche basilari come uno tsuki. Non che a 25 anni non fossero capaci di eseguire un oi tsuki efficacemente ma che con il continuo studio si giunge ad un grado di conoscenza diverso.

forse sei troppo buono con me e mi sopravvaluti... ma non nego di avere un pochino gongolato in riferimento alla parte in grassetto...  :-* :-* :-*

ok, questo è poco marziale...  ;D ;D ;D
No no :nono: anche tralasciando l'educazione e la competenza nel Goju che si trovano nei tuoi post, se hai ottenuto dalla tua scuola il permesso di insegnare sicuramente hai raggiunto un certo livello ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL