Non so nulla di Binh Dinh ma qs video mi piace..un po come è fatto e un po ' per il lavoro dei Quyen..
Nonostante il BINH DINh sia Vietnamita, alla fine tutte le AM che fanno parte del VCT hanno quel non so che, che le fa sembrare cinesi..
I movimenti, le posizioni..insomma, molto diverse la Vovinam...e nessuna AM del VCT ha le movenze del Vovinam..e non capisco qs cosa..
In Vietnam c'è una eterna lotta tra VCT e VVN..perchè il VCT dice di portare avanti una tradizione, quella del VO THUAT o VO VIET NAM vero..(anche Vovinam significa VO VIET NAM...ma è differente), quello che praticavano le famiglie imperiali ecc ecc..anche se in realtà nulla è davvero provato..alla fin quel poco che so, è che nelle antiche immagini di Lotta che venivano riportate su Vasi, Dipinti ecc ecc richiamano il VAT
e mai arti marziali dove si usino calci e pugni..altrimenti immagini di combattimenti armati..
Il VCT ha un chiaro stampo cinese..ma se poi lo dici ad un vietnamita che la loro cultura assomiglia alla cinese, e che il VCT è mezzo cinese si offende e ti dice che quella è la vera AM Viet..non dico non sia così..ma come il Vovinam si discosta tanto???
Certo..forse qs domanda qlcn la vorrebbe porre a me..ahah
, beh io me la pongo da solo...perchè sinceramente me la pongo da anni..purtroppo non credo ci possa essere davvero qlcn che possa rispondere..forse leggendo scritti a riguardo..ma antichi..e chi li legge?
?? E poi...chi li trova??
Il VCT è pieno di libri, libretti..ecc ecc..
il Vovinam per anni è stato represso e vietato dal governo..più delle altre AM...e prima della fondazione della Federazione Mondiale nel 2008 e di quella Viet nel 2007 non veniva pubblicato nulla a riguardo...