La seconda è sempre meglio della prima

• 188 Replies
  • 26612 Views
*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re: La seconda è sempre meglio della prima
« Reply #150 on: May 19, 2010, 13:20:21 pm »
0
Leggendo indietro mi sono reso conto che mi è sfuggito questo post:

come ho già detto io non ho problemi a fare sparring senza protezioni, ovviamente evitando di tirare a contatto al volto (mi sembra ovvio) di prendere dei cazzotti al bersaglio grosso o dei calci non ho problemi ne paura di farmi male.

la conchiglia però ancora un po e la metto anche per andare a dormire  XD

A queste condizioni allora si: sparring leggero senza protezioni (ma con conchiglia) diventa "fattibile". Al limite qualche livido al corpo e qualche dolorino alle tibie! :gh:

Ri-leggendo il thread poi mi sono reso conto ancora di una cosa: diciamo più o meno tutti le stesse cose! ;)
fiu  ??? meno male, iniziavo a preoccuparmi di avere dei problemi io...di testa  XD

dai, qualche livido e un po di dolore alla tibie ci sta tranquillamente ;)

poi dovete anche cercare di capirmi.....non facendo gare ne incontri clandestini all'ultimo sangue, il mio unico banco di "prova" (se vogliamo chiamarlo così) è semplicemente questo...il confrontarsi con altri in situazioni non preordinate...e si mi barrico pure di paratibie, caschetto e guanti da box e paradenti, per me, per la mia pratica, sarebbe veramente troppo riduttivo...ma parlo di me, per come io intendo le arti marziali, per i miei limiti di pseudo marzialista della domenica  :)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #151 on: May 19, 2010, 13:25:11 pm »
0
dai, qualche livido e un po di dolore alla tibie ci sta tranquillamente ;)

poi dovete anche cercare di capirmi.....non facendo gare ne incontri clandestini all'ultimo sangue,

E chi ti crede... XD XD

il mio unico banco di "prova" (se vogliamo chiamarlo così) è semplicemente questo...il confrontarsi con altri in situazioni non preordinate...e si mi barrico pure di paratibie, caschetto e guanti da box e paradenti, per me, per la mia pratica, sarebbe veramente troppo riduttivo...ma parlo di me, per come io intendo le arti marziali, per i miei limiti di pseudo marzialista della domenica  :)

Bè... Io il paradenti lo metto anche se facciamo solo lotta a terra....  :gh:

Ad ogni modo, se in effetti si tolgono alcune cose (in pratica le percussioni al viso), non vedo grossi problemi a fare sparring (leggero) come lo fai tu. Anzi: ogni tanto è una cosa che adottiamo pure noialtri. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
« Reply #152 on: May 20, 2010, 11:08:09 am »
0

Ad ogni modo, se in effetti si tolgono alcune cose (in pratica le percussioni al viso), non vedo grossi problemi a fare sparring (leggero) come lo fai tu. Anzi: ogni tanto è una cosa che adottiamo pure noialtri. :)

Le percussioni al viso sono però l'unica soluzione per farti capire se la tua guardia è giusta oppure no.
Niente di meglio che un cazzotto in faccia per insegnare  :thsit:

E' in questo modo che ho rivisto le mie famose parate di naso, che ho cercato di rendere via via più contundenti  :spruzz: (bello questo nuovo emoticon, il più indicato per me, lo battezzo subito  XD XD)
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #153 on: May 20, 2010, 11:14:12 am »
0
Le percussioni al viso sono però l'unica soluzione per farti capire se la tua guardia è giusta oppure no.
Niente di meglio che un cazzotto in faccia per insegnare  :thsit:

E' in questo modo che ho rivisto le mie famose parate di naso, che ho cercato di rendere via via più contundenti  :spruzz: (bello questo nuovo emoticon, il più indicato per me, lo battezzo subito  XD XD)

Infatti togliere a noi cartonari i cazzotti al viso è un po' come mettere uno scafandro ad Angelina Jolie (vedi che citazione ad hoc che ti propongo? ;)).

Una delle prime cose che si fanno negli sparring è proprio un bel jab-jab-diretto ben piazzati sul mento!  ;D

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #154 on: May 20, 2010, 11:38:11 am »
0
Infatti, secondo me è sbagliato basarsi solo su quel tipo di confronto, che però può dare un certo tipo di input che altri tipi di sparring non danno (ad esempio usando sempre i guantoni si sviluppano degli automatismi che quando siamo senza, sono pericolosi).
Quindi, non essendoci una situazione che ricalca un combattimento totale che non sia il combattimento totale stesso, credo che l'ottimo sia allenarsi a fare sparring con diverse regole e con diversi tipi di protezioni indossati (sempre adatti alle suddette regole in modo che sia garantita l'integrità del praticante).
Tra questi anche lo sparring a mani nude, a patto che tutti e due i praticanti siano capaci di sapere dove colpire, di controllare e di non lasciarsi prendere dalla foga quando magari vengono pressati. Naturalmente, come dicevo, penso che fare solo questo tipo di sparring abbia delle controindicazioni, tra cui prima di tutto quella indicata da Fabius e Dorje.

Fabius, sono contento che :spruzz: ti piaccia, sembra che abbia riscosso abbastanza successo :sur:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• 2.468
« Reply #155 on: May 20, 2010, 11:51:03 am »
0
Fabius, sono contento che :spruzz: ti piaccia, sembra che abbia riscosso abbastanza successo :sur:

:spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:

Nella savate c'è una pratica che (miiii ma nella savate c'è proprio tutto!!!  :-*)
ricalca un po' le tecniche stradistiche a mano aperta, ovvero smatafloni e calci soprattutto bassi. Ma anche ginocchiate e quanto di più divertente c'è.
L'ha messa a punto alla fine della seconda guerra mondiale un maestro francese di savate, riprendendo le tecniche marziali della disciplina e unendoci scherma e uso di canne e baton (come i gentiluomini del XIX secolo che andavano in giro col bastone da passeggio; il baton è invece il bastone lungo da pellegrino. Entrambe canne e baton fanno parte del settore armato della savate).
Si chiama panàsh (panache) e avevo trovato un video anni '50-'60 in bianco e nero che ora nonzo se riesco a trovare.
Non c'erano protezioni ma solo un certo controllo, ben sapendo che se si fosse stati toccati, sarebbe stato dal vero un problema.
« Last Edit: May 20, 2010, 11:57:55 am by Fabius Thume Phacente »
Gli altri! Gli altri!

*

• 2.468
« Reply #156 on: May 20, 2010, 11:59:16 am »
0
Eccolo!
Sono un essere mitològgico, epico, biblico e pelosone!  :gh:
Dal minuto 5.50 si vede l'allenamento a mano aperta che dicevo.
Prima ci sono esempi delle altre pratiche dal(la?) panàsh

Mi punge vaghezza di aprire un tred apposta nel settore savate, così tolgo il disturbo e non vi molesto più  :P
Gli altri! Gli altri!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #157 on: May 20, 2010, 12:06:10 pm »
0

:spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:

Nella savate c'è una pratica che (miiii ma nella savate c'è proprio tutto!!!  :-*)
ricalca un po' le tecniche stradistiche a mano aperta, ovvero smatafloni e calci soprattutto bassi. Ma anche ginocchiate e quanto di più divertente c'è.
L'ha messa a punto alla fine della seconda guerra mondiale un maestro francese di savate, riprendendo le tecniche marziali della disciplina e unendoci scherma e bastone (come i gentiluomini del XIX secolo che andavano in giro col bastone da passeggio).
Si chiama panàsh (panache) e avevo trovato un video anni '50-'60 in bianco e nero che ora nonzo se riesco a trovare.
Non c'erano protezioni ma solo un certo controllo, ben sapendo che se si fosse stati toccati, sarebbe stato dal vero un problema.

Beh, alla fine abbiamo sempre tutti due braccia e due gambe, quindi non mi stupisce che certe tecniche e metodologie si ritrovino in contesti differenti.

Tra l'altro, ho girdato i video sui calci che mi avevi indicato.
Devo dire che sono molto interessanti, osservo che si enfatizza molto la velocità di esecuzione e il mettere in combinazione.
Il signore dell'ultimo video mi fa un'invidia verde [kill] riuscire a mettere dei calci saltati e girati così, con la stessa naturalezza con cui io mi mangio un panino... :-\
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca B.

« Reply #158 on: May 20, 2010, 12:18:00 pm »
0
Si tratta anche di onestà intellettuale e di intenti.
Se lavoro a mani nude lo faccio sapendo che posso incappare in determinate situazioni di rischio, o le accetto o non lavoro a mani nude.

*

• **
  • 410
« Reply #159 on: May 20, 2010, 12:18:28 pm »
0
azz  XD siete tremendi  XD

io non ho detto di non tirare al viso, ho parlato di tirare con controllo..ne più ne meno con il controllo di chi si allena anche semplicemnte al point kumite...mentre sulle gambe e bersaglio grosso si può andare con meno cautela.

poi che ve devo di?  :) riu, quando ci becchiamo io e te proviamo a fare un di sparring così  :) per divertirci un pochino....

*

• 2.468
« Reply #160 on: May 20, 2010, 12:24:19 pm »
0
1) Tra l'altro, ho girdato i video sui calci che mi avevi indicato.
Devo dire che sono molto interessanti, osservo che si enfatizza molto la velocità di esecuzione e il mettere in combinazione.
2) Il signore dell'ultimo video mi fa un'invidia verde [kill] riuscire a mettere dei calci saltati e girati così, con la stessa naturalezza con cui io mi mangio un panino... :-\

1) Hai notato anche che c'è la tendenza a spostarsi di lato per colpire meglio, soprattutto con la punta e da posizioni non frontali?

E' una caratteristica dello stile questo spostamento accentuato sulle fasce (si chiama decalage) ; per questo si fa una fatica assurda, essendo sempre in movimento...  :'(

In passato dato che ero restio a muovermi così tanto (ma anche ora), mi chiedevano sempre se avessi fatto thai o kick  XD
Poi tiravo loro una puntata in pancia e chiarivo la mia provenienza  :whistle:

2) Beh, Marco Nocentini è considerato un fuoriclasse anche dai francesi...  :-[
Gli altri! Gli altri!

*

• **
  • 410
« Reply #161 on: May 20, 2010, 12:27:34 pm »
0

Poi tiravo loro una puntata in pancia e chiarivo la mia provenienza  :whistle:

uechi ryu?  :=)

XD XD

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #162 on: May 20, 2010, 12:39:33 pm »
0

Poi tiravo loro una puntata in pancia e chiarivo la mia provenienza  :whistle:

uechi ryu?  :=)

XD XD

:spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: Ma quanto mi piace sta faccina!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #163 on: May 20, 2010, 14:52:02 pm »
0
riu, quando ci becchiamo io e te proviamo a fare un di sparring così  :) per divertirci un pochino....
Con piacere, ma ti devi mettere almeno la protezione sull'alluce :gh:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #164 on: May 20, 2010, 14:53:00 pm »
0
riu, quando ci becchiamo io e te proviamo a fare un di sparring così  :) per divertirci un pochino....
Con piacere, ma ti devi mettere almeno la protezione sull'alluce :gh:

Anch'io sono terrorizzato da quell'alluce! :gh: