La seconda è sempre meglio della prima

• 188 Replies
  • 26640 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: La seconda è sempre meglio della prima
« Reply #30 on: April 18, 2010, 18:00:01 pm »
0
Sono ancora qui :'(
Vulcano di merda [kill]
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
« Reply #31 on: April 20, 2010, 14:10:07 pm »
0
C'è la possibilità di spostare tutto a sabato 5, ma non è ancora sicuro. Nel caso, chi tra voi non potesse domenica ma sabato sì, può esprimere la sua preferenza, poi vedremo il da farsi, con la promessa di ripetere presto, per chi rimarrà escluso dalla scelta (inevitabilmente qualcuno ci sarà....).

Va beh..io POSSO il Sabato  XD

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #32 on: April 21, 2010, 09:34:47 am »
0
Allora, come anticipato altrove causa eventi imprevedibili (tipo un vulcano che dopo 200 anni erutta quando devo partire io >:( ) non dipendenti dalla mia volontà, ho dovuto spostare il mio viaggio, quindi a giugno non sarò a Milano.
I casi sono 2, o si sposta tutto, o si fa senza di me (nessun problema) ed eventualmente si riorganizza dopo.
Chi è interessato può mandarmi un PM con la sua casella email, così creiamo una list.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #33 on: April 30, 2010, 15:11:03 pm »
0
Abbiamo la data!  :ohi: :ohi:

Causa impegni vari degli organizzatori, abbiamo dovuto anticipare il ritrovo che sarà il 15 maggio. Spero che questa data torni comoda per chi non poteva venire a giugno.
Ci saranno Uechi, Paguro, Dora, Moai, Fasheng, Ludf se si riprende dagli acciacchi, e me medesimo, più altri ancora da confermare.

Indicativamente sarà dalle 9 alle 13 probabilmente su di un tatami, poi pausa pranzo e in seguito chi vuole fermarsi potrà continuare all'aperto.

Chi vuole aggiungersi mandi un PM a me o Uechi segnalando la sua email, dove comunicheremo orario esatto, luogo e varie ed eventuali.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #34 on: May 15, 2010, 17:31:11 pm »
0
Come avevo promesso, non solo è stata bella come prima, ma anche di più :-*
Appena possibile posterò delle foto.
Un grazie a tutti i partecipanti ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Scorpio

• 23
  • Respect: 0
« Reply #35 on: May 16, 2010, 08:20:47 am »
0

Io alla prima non c'ero, ma questa mi è piaciuta molto. Spero che incontri come questo si ripeteranno presto, visto che al di là delle chiacchierate ovviamente la parte migliore è la pratica.

Grazie a tutti, visto che credo di aver imparato qualcosa da ognuno!
E' stato un piacere conoscervi.  :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #36 on: May 16, 2010, 16:23:14 pm »
0
OK, una mattina di lavoraccio infame... ma è tutto pronto.

ATTENZIONE!!
1) Saranno 8 post! Attendere che mando tutto prima di rispondere, grazie :sbav:
2) Cliccare per ingrandire e salvare.

Here we go...

Immancabile il zarei prima di cominciare

La prima ora dell'allenamento è affidata a me. Ho deciso, come anticipavo in un altro thread, di incentrarla sullo studio del mawashi geri, inizia quindi lo spiegone e le raccomandazioni iniziali per terminare la mattinata tutti integri.

Mostro il concetto di mawashi geri in generale, soffermandomi sul concetto di penetrazione nel bersaglio, sia per i calci del Karate classico (come nella foto) che in quello moderno.
Paguro si presta generosamente a fare da uke, ma poi me la farà pagare...

Si parte dallo studio del gedan mawashi geri applicando il concetto di furikiri (il full swing per i non nippofili).

Parlando dell'uscita a 45°, apro una parentesi e mostro quali altri azioni si possono compiere invece del calcio, in questo caso un cross. Avrei voluto fare un lavoro molto più approfondito sui pugni ma avevo stilato un programma troppo fitto a e al momento ho dovuto sfrondare. Magari la prossima volta.

Moai afferra subito il concetto.

Eleonora è molto atletica, deve solo aggiustare la mira.

Umbo oltre ad essere un tamarro perchè dimentica il karategi a casa nonostante glielo avessimo raccomandato, è il traditore che si è dato alla Thai...  :P :P ma i risultati si vedono!
« Last Edit: May 16, 2010, 16:29:51 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #37 on: May 16, 2010, 16:23:54 pm »
0
In action:
Luca

Scorpio

Moai

Me

Dora

Daniela

Uechi Ryu

Dogo

Paguro

継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #38 on: May 16, 2010, 16:24:48 pm »
0
Dopo aver parlato anche di mae mawashi geri (mikatsuki geri per il Kyokushin, diciamo per tutti calcio semi circolare), che non posto perchè sono già tante, illustro le differenze e i punti di contatto tra un jodan furikiri mawashi geri (sopra) e un jodan hikiashi mawashi geri (sotto), e spiego in che modo anche un calcio richiamato (che di solito viene associato all'ippon kumite senza contatto) può essere contundente.

Si mette subito in pratica quanto appena detto: ecco una bella esecuzione di Umbo.

Super jodan di Eleonora.

L'eleganza del Paguro.

Uechi "alluce di travertino" Ryu.

In questa foto Moai mi fa molto Capoeira, non so perchè.

L'ultima parte della mia ora è stata dedicata a introdurre l'otoshi mawashi o brazilian kick, che è stato forse l'argomento più difficile da assimilare, e comunque ci ho dedicato poco tempo. Magari la prossima volta si riprende da qui e dei pugni.
Intanto però Dogo è uno di quelli che ha subito messo all'opera quanto detto. Dietro potete intravedere me mentre spiego ad Eleonora il particolare slancio necessario per questo calcio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #39 on: May 16, 2010, 16:25:25 pm »
0
La seconda e la terza ora sono di sensei Paguro, che inizia il suo spiegone.
La lezione tratta in maniera molto approfondita il tai sabaki: con termini mutuati dall'Aikido parliamo di

tenkan
kaiten
irimi-tenkan

e di come si applicano sia in un corpo a corpo che in uno scontro sulla media lunga distanza, per avere un vantaggio nello sfruttare lo spazio circostante, a prescindere dal numero di avversari che possiamo ipoteticamente trovarci davanti.

Ovviamente le proiezioni saranno quelle meno peicoloso per uke, ma comunque Paguro ci fa prima un po' rinfrescare la memoria su kaiten ushiro ukemi e kaiten mae ukemi.
Ecco le sue splendide esecuzioni:

Se si padroneggia il tai sabaki è posibile arrivare alle spalle dell'avversario, e sfruttando la direzione in cui non può opporre resistenza, portarlo a terra e controllarlo.

Nel più classico stile paguresco, una parte delle due ore è stata dedicata alla psicologia di uno scontro, al linguaggio del corpo e dal giusto atteggiamento, mentale e fisico.

Kihon: Kaiten tai sabaki sul mio oi tsuki.

Il tai sabaki è la base su cui costruire le proiezioni, Paguro mostra la prima proiezione dello Judo, o goshi (spero di ricordarmi il nome giusto), a partire da tenkan. Io svulazzo...

継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #40 on: May 16, 2010, 16:26:14 pm »
0
Uechi cerca di rispolverare le sue ancestrali basi di judoka.

Dettaglio sulla proiezione, Paguro spiega anche come dallo stesso movimento nasce anche un atemi, o una concatenazione dei due.

Bel tai sabaki di Luca.

Paguro si raccomanda poi di non soffermarsi più necessariamente sulla proiezione e di annullare il pensiero. Lasciare che il corpo lavori da solo sul concetto di tai sabaki e provare cosa ne esce. Il risultato è interessantissimo.

Si parla anche di come sfruttare le zone più sensibili del corpo.

A Dora esce ancora il koshi nage.

Il mio tori fallisce la proiezione, io come uke non sono troppo accomodante (questo vuol dire però che quando la proiezione esce, gli esce davvero) quindi vado di finalizzazione. E' possibile capire chi è il tori solo guardando la foto...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #41 on: May 16, 2010, 16:27:15 pm »
0
Mister e Miss Karate 2010.

Uploaded with ImageShack.us
Scorpio usa il suo pungiglione. Azione semplice ed efficace.

Paguro continua poi, passando sempre dal tai sabaki, allo sviluppo di tecniche considerate normalmente strane o inutili come morote uke o shuto uke.
Mostra come anche nei kata più basici come Heian Shodan, si possano trovare i principi utili alle proiezioni. Si tratta di schematizzazioni che richiamano, in una pratca in solitario, quello che poi va sviluppato in coppia.

Umbo ci piazza l'hiza perchè ormai è il suo pane...

L'avevo detto che me la faceva pagare... sensei Paguro si è vista tutta la serie dell'Uomo Tigre prima di venire in palestra.

Tai sabaki! Uscita di lato controllo del braccio e della testa spingendo dul rachide cervicale.

Bella replica di Scorpio

Ultima parte: Paguro in prima persona mostra come si usa il tai sabaki anche in caso di aggressione da parte di più persone. Dopo questa foto siamo partiti tutti e 4, con l'idea di menarlo, per dimostrargli che non può combattere contro 4 persone.
Lui ci ha smerdati tutti perchè non ha combattuto contro 4 persone: ha schivato con tai sabaki un primo attacco si è lanciato su di un tori, l'ha usato come scudo per pochi istanti, frapponendolo tra sè e gli altri tre e poi... è fuggito!

In un secondo tentativo poi è inciampato sul tatami cadendo per terra. Mentre altri due tori si sono fermati, io e Uechi decidiamo che è giunta la sua ora.
Con un ushiro ukemi si allontana da me, attenta alla virilità di Uechi, poi prima che io lo raggiunga con un fumikomi riesce ad evadere. Non ho ancora capito bene come ha fatto.

Paguro sa muoversi con leggerezza e precisione sul tatami è davvero uno spettacolo!
Una bellissima lezione con un messaggio: lo scopo del Karate è portare a casa le chiappe, si combatte solo quando non c'è nient'altro da fare.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #42 on: May 16, 2010, 16:27:38 pm »
0
Dopo una lezione di Shuri style, si passa al Naha style.
L'ultima ora è di Uechi Ryu, che ci insegna alcuni principi basilari della sua omonima scuola tramite, naturalmente, il kata Sanchin. Parte quindi anche il suo spiegone.

La posizione di base, sanchin dachi.

E' meno intuitiva di quello che può sembrare, ci deve essere tensione senza contrazione.

La guardia tipica del Uechi, adatta alle corte distanze, pronta ad afferrare e controllare, solidissima.

Si comincia la sequenza del kata, tanto semplice da imitare, quanto difficile da riempire.

Si passa poi a comprendere il tipo di respirazione abbinata al kata: diaframmatica, comprime l'addome spingendo l'aria verso il basso, come se fosse un air bag.

Dal kata al test.
Tutto il lavoro (qui descritto per sommi capi, ma che necessita di un lungo addestramento) serve, continua Uechi, per condizionare il corpo e la mente. Se è vero che è meglio evitare i colpi se possibile, ci sono situazioni in cui siamo costretti a prenderli, e questo tipo di preparazione serve ad essere pronti ad incassare.
Uechi si fa percuotere senza battere ciglio. Provare per credere.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #43 on: May 16, 2010, 16:28:22 pm »
0
Qui si può osservare la postura corretta del Sanchin e la sua solidità.

Ancora una volta il Sanchin.

Esercizio di respirazione, contrastare il pugno comprimendo la parete addominale. Con il solo movimento dell'addome si spinge via una persona che appoggia il suo peso tramite il pugno contro la pancia. E' molto difficile per chi non è abituato.

La foto quindi non è quello che sembra, non ci stiamo incassando i pugni a mani nude.
Quello viene subito dopo... quando Uechi mostra altri esercizi di condizionamento degli arti e dei muscoli del tronco.
Ora nessuno sa spiegare esattamente in termini scientifici se e perchè avviene il condizionamento, ma garantisco che Uechi è un macigno e ha mani, braccia e gambe come di pietra.
Inoltre, gran finale, ho avuto l'onore di provare il suo alluce sulla mia tibia... ha una punta del 12 al posto della falange. Se ci provo io mi si sfracella il ditone.

Purtroppo mancano le foto di quest'ultima parte perchè la batteria si è scaricata, e inoltre, unico neo della mattinata, dobbiamo finire un po' prima dell'ora stabilita, e quindi l'ora di Uechi rimane incompleta. Un vero peccato, quindi per la prossima volta proporrei che sia lui a iniziare, per riprendere il discorso ed avere lo spazio che si merita.

Infine la foto di gruppo, che in verità non è proprio infine perchè l'abbiamo fatta prima dell'ora di Uechi, Dogo doveva scappare. Però la mettiamo alla fine come tradizione vuole.

Che dire, sono soddisfattissimo di come sia andata la mattinata, e ringrazio tutti.
Menzione speciale per:
- Paguro che si è fatto la vasca da Parma lasciando (ma solo per qualche ora) sua moglie che è in dolce attesa da sola.
- Dogo che ha fatto i salti mortali per esserci nonostante abbia avuto un contrattempo tra le mura domestiche.
- Moai e Luca che sono venuti all'allenamento nonostante il pomeriggio avessero il corso istruttori, quindi dopo le quasi 4 ore della mattina si sono sorbiti altre 5 ore dopo pranzo.
- Mia moglie, senza di lei non ci sarebbe stata nemmeno mezza foto.
- Il mio crociato che non mi ha rotto troppo le balle.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Raven81

« Reply #44 on: May 16, 2010, 17:05:13 pm »
0
E grazie a te per il reportage e per aver condiviso la vostra esperienza su questo forum! ;)