La seconda è sempre meglio della prima

• 188 Replies
  • 26685 Views
*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: La seconda è sempre meglio della prima
« Reply #60 on: May 17, 2010, 11:51:22 am »
0
:D

Parentesi per rispondere ai post più indietro (mi stavo dimenticando):

Luca B. / Paguro: grazie! Tengo alla tua stima, e mi rende quasi fiero, ma già lo sai :thsit:

XinYiMan:
Dora - Eleonora - Daniela - Luca - Uechi Ryu - Umbo - Scorpio
Moai - Paguro - me - Dogo
:)
Ok grazie  :)

Bravi  :thsit:
Ora però parlatemi di Eleonora, che dal punto di vista prettamente lombrosiano può essere sicuramente considerata molto brava...  :gh:

A parte questo, ci sono stati feriti, thume phatti o contusi?  ???
O tutto all'acqua di rose?  :P
« Last Edit: May 17, 2010, 12:34:29 pm by Fabius Thume Phacente »
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Luca B.

« Reply #61 on: May 17, 2010, 12:42:05 pm »
0
Le botte sono state vere, senza complimenti, ovviamente non per tutto il tempo, c'è stato un ampio spazio per tecnica e studio.
Per quel che mi riguarda ho chiesto a tutti (specialmente durante la prima ora) di menarmi, sono duro di comprendonio, quindi mi serve per capire :P :P
Eleonora ha una impostazione notevole, sciolta e attenta, una ragazza simpatica con voglia di capire e imparare.
Che sia bella non occorre dirlo, te lo vedi da te nelle foto :dis: :dis:
In generale, posso dire che sentire arrivare certi calci, un pò da tutti, mi è servito un sacco per decidere cosa fare dopo, era necessario che fossero tutti disposti a fare senza riserve, capaci e sinceri, anche per quello chiedevo di menarmi senza complimenti.
Ho dovuto tenere alta l'attenzione e fare del mio meglio incassando, altrimenti non avrei potuto tenere la lezione successiva :gh: :gh:

*

• 2.468
« Reply #62 on: May 17, 2010, 18:51:41 pm »
0
Le botte sono state vere, senza complimenti, ovviamente non per tutto il tempo, c'è stato un ampio spazio per tecnica e studio.
Per quel che mi riguarda ho chiesto a tutti (specialmente durante la prima ora) di menarmi, sono duro di comprendonio, quindi mi serve per capire :P :P

Mi serve giusto un sacco per l'allenamento quando riprenderò ad allenarmi...  XD
Interessa?  :P

Parliamo di tecnica: ho notato che in alcune foto c'erano i calci ma non la rotazione del piede (nella savate chiamiamo la rotazione sul piede d'appoggio "pivot") mentre in altre foto della stessa tecnica invece sì.

Perché?

Esecuzione sbagliata o possibilità di scegliere?
Gli altri! Gli altri!

*

dora

« Reply #63 on: May 17, 2010, 20:26:30 pm »
0
Grazie ancora a tutti e tutte!!!!!! :-* :-*

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #64 on: May 17, 2010, 23:07:30 pm »
0
Grazie ancora a tutti e tutte!!!!!! :-* :-*
Ma grazie a te per aver partecipato :)

Parliamo di tecnica: ho notato che in alcune foto c'erano i calci ma non la rotazione del piede (nella savate chiamiamo la rotazione sul piede d'appoggio "pivot") mentre in altre foto della stessa tecnica invece sì.

Perché?

Uno degli argomenti della mia ora è stato proprio una differenziazione tra diversi calci che vengono genericamente raggruppati sotto il nome mawashi geri, cioè calcio circolare, e che non sempre vengono approfonditi.

Uso termini non nipponici perchè mi pare di aver letto che non li mastichi, sbaglio? :)

Benchè il classico calcio preveda l'extra rotazione, a seconda del tipo di circolare che voglio eseguire, il comportamento del piede d'appoggio può cambiare parecchio.
Ad esempio un calcio semicircolare prevede una rotazione di 45° circa, un calcio circolare una rotazione oltre i 90°, un brazilian kick anche 180°.
Inoltre l'ampiezza dell'arco descritto dal piede varia anche a seconda dell'altezza del calcio, della posizione del bersaglio e del tipo di azione che voglio intraprendere (finta, disturbo, combinazione, mazzata singola).

In alcuni posti che ho visitato, non si parla mai di questo, e benchè alcuni atleti molto portati si adattino istintivamente alla situazione, molto più spesso si rimane legati ad uno schema, perchè a lezione viene riproposto sempre uguale a sè stesso. E' proprio quello che ho osservato sabato in diversi karateka dotati e sciolti, ma troppo inquadrati in uno schema rigido per esprimere al meglio la loro potenzialità.

Quindi in realtà non c'è solo un calcio circolare, ma tanti calci circolari.

Siccome io sono uno di quelli non talentuosi, ma mi sono sempre piaciute le tecniche di gamba, partendo dalle mie basi, ho approfondito (e continuo tutt'ora) l'argomento con la teoria (osservando anche moltissimi filmati, dal Karate alla Thai, dal Tae Kwon Do ai film di arti marziali, anche Van Damme, per dire XD) e in pratica grazie all'aiuto di alcuni maestri, in particolare sensei Bruno con la sua ecletticità.
Non mi ritengo arrivato, ma a qualche piccolo traguardo sono giunto.

Ovviamente non basta un'ora per insegnare una così vasta gamma di concetti, ma ho cercato di fare una panoramica, in modo che chi è veramente interessato abbia uno schema concettuale di base su cui lavorare da solo (che è un po' lo scopo di tutta la mattina tra i vari argomenti).

Lo scopo sul lungo termine è interiorizzare ed allenare i diversi schemi motori per poi renderli spontanei e lasciare che il corpo scelga in automatico l'azione migliore.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• 2.468
« Reply #65 on: May 18, 2010, 01:35:23 am »
0

Perché?

Uno degli argomenti della mia ora è stato proprio una differenziazione tra diversi calci che vengono genericamente raggruppati sotto il nome mawashi geri, cioè calcio circolare, e che non sempre vengono approfonditi.

Uso termini non nipponici perchè mi pare di aver letto che non li mastichi, sbaglio? :)

Non sbagli, io di jappo mangio solo il sushi  :P
Grazie per le spiegazioni precise: si vede che insegni   :)

Visto che ti piace spaziare, hai provato a dare un'occhiata ai calci della savate? Potresti trovarli interessanti  :)

Se mi permetti, ti do un po' di materiale da studiacchiare, io intanto darò un'occhiata alle foto che avete postato e cerco di farmi un'idea dei vostri calci  :thsit:
(appena mi rimetto, mi aspetto un invito a partecipare)

Pubblicità progresso  :gh:

Ecco un genio della savate  :-*

Qui spiega le tecniche passo passo

Putpurrì

Dal minuto 0,55 trovi una combinazione molto tipica: reverse doppiato fouetté

3 secondi intensi

Spettacolo al minuto 1.16 (ah, nella savate si studia anche il bastone  ;))

Calcio bastardello

Il fouetté

Lo chassé

E qua vi innamorerete tutti vedendo uno dei migliori savateur italiani (Marco Nocentini) in azione
« Last Edit: May 18, 2010, 01:53:04 am by Fabius Thume Phacente »
Gli altri! Gli altri!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #66 on: May 18, 2010, 09:06:31 am »
0
Veramente al momento non insegno, diciamo che mi sto preparando per farlo in futuro, preferisco essere allievo ancora per un po' :halo:

Grazie per i video! In effetti devo ammettere che non ho mai cercato nulla sulla Savate... adesso non posso guardarli con la dovuta attenzione, ma appena avrò un momento libero me li studio con calma.

Tra l'altro la sequenza che hai postato mi pare spiccicata al tipico calcio laterale di Bruce Lee, immagino che abbia preso ispirazione proprio dalla Savate... :=)

Non sbagli, io di jappo mangio solo il sushi  :P
... che tra le cose giapponesi è la più importante :P

(appena mi rimetto, mi aspetto un invito a partecipare)
Mi auguro di cuore che avvenga più presto possibile, e quando accadrà, naturalmente sarai il benvenuto ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca B.

« Reply #67 on: May 18, 2010, 09:37:07 am »
0

Mi serve giusto un sacco per l'allenamento quando riprenderò ad allenarmi...  XD

Perché?

Più che altro sono dell'idea che, qualsiasi arte marziale si pratichi, la percentuale di sincerità riferita ad attacchi e difese è determinante.
Si tratta di lotta, calci, pugni e altro, tutte cose che fanno male, quindi non possono che far male, altrimenti impariamo delle bugie, utilissime a tenerci in forma ma inutili ai fini del combattimento.
Quindi voglio sapere se è vero che posso reggere un colpo e replicare o se mi piega, voglio sapere se davvero posso fermare la corsa di un colpo con il corpo, se davvero esco da una presa o da una leva o se ho imparato movimenti vuoti di contenuto.
Quindi provo a mettermi alla prova, chiedo sincerità nei gesti e nelle intenzioni, cerco il modo di mantenere quel dinamismo, quella postura, le traiettorie e tutto il resto anche quando l'attacco è vero, quando il colpo arriva e affonda, altrimenti farei atletica leggera, tiene assai più in forma ;) ;) ;)

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #68 on: May 18, 2010, 09:45:22 am »
0

Perché?

Più che altro sono dell'idea che, qualsiasi arte marziale si pratichi, la percentuale di sincerità riferita ad attacchi e difese è determinante.
Si tratta di lotta, calci, pugni e altro, tutte cose che fanno male, quindi non possono che far male, altrimenti impariamo delle bugie, utilissime a tenerci in forma ma inutili ai fini del combattimento.
Quindi voglio sapere se è vero che posso reggere un colpo e replicare o se mi piega, voglio sapere se davvero posso fermare la corsa di un colpo con il corpo, se davvero esco da una presa o da una leva o se ho imparato movimenti vuoti di contenuto.
Quindi provo a mettermi alla prova, chiedo sincerità nei gesti e nelle intenzioni, cerco il modo di mantenere quel dinamismo, quella postura, le traiettorie e tutto il resto anche quando l'attacco è vero, quando il colpo arriva e affonda, altrimenti farei atletica leggera, tiene assai più in forma ;) ;) ;)
E' sempre un piacere leggerti!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

• 2.468
« Reply #69 on: May 18, 2010, 10:37:56 am »
0

Pienamente d'accordo a metà ( ???), nel senso che sono favorevole ad un allenamento "realistico" ma come gestisci poi il rischio insito in determinati colpi?
Voglio dire, nella arti marziali lo scopo non è il combattimento sportivo ma il combattimento mo' sono cazzi tuoi.
Ho visto parecchi karateka con dita rotte e nasi fratturati (uno in particolare, che ho visto ad una festa, mi aveva parecchio impressionato, dato che aveva un affare rigido che gli copriva il naso dato che la cartilagine del setto nasale gli era stata sfilata da sotto perché sbriciolata  :o. Al suo posto gli avrebbero infilato una protesi  :-\).

Nel krav maga ad esempio ci si allena realisticamente ma non troppo, perché essendo i colpi diretti a punti particolarmente sensibili, le palestre sarebbero piene di cadaveri da far sparire nelle discariche o sciogliere nell'acido, o di memomati gravi da finire come i primi, in modo da eliminare tutti i testimoni e da far sparire poi assieme a chi purtroppo non ce l'ha fatta...  :ohiohi:

Io in ogni caso ci ho rimesso 2 costole incrinate, un naso rotto e l'elice del padiglione auricolare che mi è stata accartocciata  :'(

In sintesi: usate delle protezioni come quando fate sesso o andate liberamente sperando nella clemenza del Fato e nella tenuta della difesa?
Gli altri! Gli altri!

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #70 on: May 18, 2010, 10:57:50 am »
0
non ci posso credere  XD per una volta ci trova a discuttere rispetto al fatto che ci sono poche protezioni  :( il mondo gira la contrario oggi?  :dis:

*

Luca B.

« Reply #71 on: May 18, 2010, 11:04:20 am »
0
Se voglio fare il paracadutismo, non posso che accettarne i rischi, oppure userò un simulatore.
Qualsiasi cosa io voglia fare con consapevolezza comporta rischi e probabilità.
Il solo modo per non rischiare nulla è il non far nulla o il rimanere in ambito virtuale o ipotetico (il kihon completamente controllato ad esempio, come la simulazione) che però, ha ugualmente un rischio, ossia quello di convincerci che sappiamo fare, possiamo mettere in atto, conosciamo, cose che in realtà ci sono oscure, perchè la pratica non si sposa con teoria e fantasia senza far danni.
Per tirare pugni bisogna conoscere i pugni e i pugni fanno male, bisogna saperlo, sapere quanto male fanno, altrimenti restano solo delle ipotesi più o meno credibili, o dei racconti di terzi.
Le reazioni che si allenano non sono solo di tipo visivo a stimoli esterni,  imparando il combattimento, dobbiamo imparare come reagire ai colpi, al dolore che provocano, conoscendolo, imparando a canalizzarlo, a gestirlo, in modo da non rimanerne interdetti e paralizzati.
Se non si passa da li non si può ragionevolmente ritenere di aver  appreso nulla di vero, quindi nulla di utile se non ai fini della forma fisica.
Ogni attività comporta rischi e conseguenze, bisogna saperlo e decidere se accettarli o meno.
Non mi sono mai neppure sognato di lamentarmi per un naso o un dente rotto, ne per spalle lussate o costole incrinate eccetera, sapevo che è ciò che accade colpendo o venendo colpiti e il mio intento era imparare proprio quello.
Questo non significa che in un dojo ci si debba spaccare, ma è solo per dire che ensare di imparare a colpire senza colpire o essere colpiti è solo un video game.
Poi al maestro la responsabilità in ordine al controllo, da avere e da insegnare.
« Last Edit: May 18, 2010, 11:07:45 am by Luca B. »

*

• 2.468
« Reply #72 on: May 18, 2010, 11:08:20 am »
0
non ci posso credere  XD per una volta ci trova a discuttere rispetto al fatto che ci sono poche protezioni  :( il mondo gira la contrario oggi?  :dis:

Forse perché oggi partecipa uno come me che viene da sdc e dp ddt h20  ;)
Gli altri! Gli altri!

*

• 2.468
« Reply #73 on: May 18, 2010, 11:10:14 am »
0
...
Tra l'altro la sequenza che hai postato mi pare spiccicata al tipico calcio laterale di Bruce Lee, immagino che abbia preso ispirazione proprio dalla Savate... :=)
...

Bravo, in diversi calci si è proprio ispirato alla savate  :thsit:.
E bravo Bruslì e bravo Riugìn!  ;)
Gli altri! Gli altri!

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #74 on: May 18, 2010, 11:12:18 am »
0

Forse perché oggi partecipa uno come me che viene da sdc e dp ddt h20  ;)

XD scusa, non è che voglia fare dello sfottò  :halo: è solo che solitamente le "critiche" nascono dal fatto che in un certo tipo di karate non si combatte o si finge di combattere, poco contatto, ecc....leggere, da un utente che proviene da DP, SDC come ci si pone rispetto alle protezioni , mi stranisce  ;)