scusa, non è che voglia fare dello sfottò è solo che solitamente le "critiche" nascono dal fatto che in un certo tipo di karate non si combatte o si finge di combattere, poco contatto, ecc....leggere, da un utente che proviene da DP, SDC come ci si pone rispetto alle protezioni , mi stranisce
Negli sdc, se combatti sul ring ti picchi ben bene, ma nell'allenamento, se ne hai visti qualcuno, le protezioni si usano eccome.
Innanzitutto sicurezza nella pratica.
Se noi non abbiamo protezioni complete e cioé: fasciature, guantoni da almeno 10 once, conchiglia, paradenti, caschetto, paratibie, sul ring non ci saliamo nemmeno per fare sparring controllato (che poi, con l'alzarsi dell'adrenalina, il controllo va a farsi benedire finché non si viene richiamati dall'insegnante a moderarci).
Le costole me le sono incrinate nonostante chi mi ha tirato il calcio avesse il paratibie (difatti mi ha colpito con la punta del piede -particolarità interessante della savate-
)
So che nel kyukushin non si possono tirare cazzottoni in faccia.
Da noi sì, anzi, è socialmente desiderabile (per questo mettiamo paradenti e caschetto).
Nel kudo e nel nippon kenpo ci si picchia tutti a modino e difatti hai visto che belle protezioni usano? Anzi, i caschetti che usano sono anche più "blindati" dei nostri.
Non penso che allenarsi in sicurezza tolga qualcosa all'efficacia dell'allenamento, anzi, ti permette di toglierti delle belle soddisfazioni senza troppi pensieri
.
Ma questo è ovviamente il mio parere personale.