La seconda è sempre meglio della prima

• 188 Replies
  • 26702 Views
*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: La seconda è sempre meglio della prima
« Reply #75 on: May 18, 2010, 11:20:49 am »
0
...
Ogni attività comporta rischi e conseguenze, bisogna saperlo e decidere se accettarli o meno.
Non mi sono mai neppure sognato di lamentarmi per un naso o un dente rotto, ne per spalle lussate o costole incrinate eccetera, sapevo che è ciò che accade colpendo o venendo colpiti e il mio intento era imparare proprio quello.
Questo non significa che in un dojo ci si debba spaccare, ma è solo per dire che ensare di imparare a colpire senza colpire o essere colpiti è solo un video game.
Poi al maestro la responsabilità in ordine al controllo, da avere e da insegnare.

Capisco, ma per un colpo preso male, tra i tanti ricevuti, vale la pena di saltare settimane, se non mesi di allenamento?
Quando facevo giuggìzzu una cintura marrone si è lussata una spalla ed è tornata dopo 3 mesi.
Una costola rotta ti tiene lontano dalla palestra per quanto?
O una commozione cerebrale...
E ne ho viste di situazioni del genere.

Nonzo se il gioco valga la candela.
Secondo il mio modestissimo punto di vista, con le protezioni hai già una bella idea di quanto possa fare un colpo, senza patirne direttamente le conseguenze in toto.

E' necessario incrinarsi due costole per sapere che un calcio preso nel costato può far danni?  ???
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

• 2.468
« Reply #76 on: May 18, 2010, 11:31:17 am »
0
XD scusa, non è che voglia fare dello sfottò  :halo: è solo che solitamente le "critiche" nascono dal fatto che in un certo tipo di karate non si combatte o si finge di combattere, poco contatto, ecc....leggere, da un utente che proviene da DP, SDC come ci si pone rispetto alle protezioni , mi stranisce  ;)

Negli sdc, se combatti sul ring ti picchi ben bene, ma nell'allenamento, se ne hai visti qualcuno, le protezioni si usano eccome.
Innanzitutto sicurezza nella pratica.

Se noi non abbiamo protezioni complete e cioé: fasciature, guantoni da almeno 10 once, conchiglia, paradenti, caschetto, paratibie, sul ring non ci saliamo nemmeno per fare sparring controllato (che poi, con l'alzarsi dell'adrenalina, il controllo va a farsi benedire finché non si viene richiamati dall'insegnante a moderarci).

Le costole me le sono incrinate nonostante chi mi ha tirato il calcio avesse il paratibie (difatti mi ha colpito con la punta del piede -particolarità interessante della savate-  ;))

So che nel kyukushin non si possono tirare cazzottoni in faccia.
Da noi sì, anzi, è socialmente desiderabile (per questo mettiamo paradenti e caschetto).
Nel kudo e nel nippon kenpo ci si picchia tutti a modino e difatti hai visto che belle protezioni usano? Anzi, i caschetti che usano sono anche più "blindati" dei nostri.

Non penso che allenarsi in sicurezza tolga qualcosa all'efficacia dell'allenamento, anzi, ti permette di toglierti delle belle soddisfazioni senza troppi pensieri  :gh:.
Ma questo è ovviamente il mio parere personale.
Gli altri! Gli altri!

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #77 on: May 18, 2010, 11:37:50 am »
0
ma sai che l'ho scoperto oggi che nella savate si colpisce con la punta dle piede  :) mi ha molto stupito questa cosa...anche da noi (uechi ryu) si colpisce con la punta, è una peculiarità dello stile ma fino ad oggi mi sono smepre preso del matto  XD mi fa piacere sapere che non siamo gli unici folli  :halo:

comunque le protezioni personalemnte (para gioielli di famiglia a parte ovviamente, quello non manca mai) preferisco evitarle cercando di mantenere un "relativo" controllo sui colpi...poi dipende ovviamente da chi ti trovi davanti, se hai la gente giusta qualche buon cazzottone al bersgalio grosso (dato o ricevuto) è tutta salute  ;)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #78 on: May 18, 2010, 11:45:04 am »
0
Secondo me finchè si è in un contesto limitato (ad esempio, solo pugni solo al tronco), si può anche lasciare perdere le protezioni per imparare a gestire anche il diverso tipo di dolore che si trova.
All'altro estremo, nello sparring completamente libero, sono d'accordo che ci si debba proteggere, e tanto.
In mezzo naturalmente  ci sono diverse sfumature.

A volte anch'io faccio combattimento libero solo con conchiglia e paradenti, ma solo persone che conosco e di cui mi fido ciecamente, e so che sanno esattamente quanto male farmi e dove farmelo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca B.

« Reply #79 on: May 18, 2010, 11:47:06 am »
0
Thume, se fai il calciatore, anche dilettante, capita assai spesso che ti infortuni il ginocchio, che subisci l'entrataccia del difensore eccetera, tutta roba che ti costringe a settimane o anche mesi di recupero.
Se fai ginnastica e attrezzi, le spalle, i legamenti, i muscoli, sono costantemente a rischio lussazione, strappo, stiramento, tutta roba che ti tiene fermo un sacco.
Pensa al baseball, a cosa fa una di quelle palle.
Vale per qualsiasi sport!
Non ti pare un filino presuntuoso, se non ipocrita, pensare di fare i Samurai, i combattenti, senza correre neppure i rischi di quelle femminucce degli altri sport che non hanno il fegato di menar cazzotti? ;) ;) ;) ;) ;)
Dai su, cerchiamo di essere coerenti con ciò che facciamo, se no hanno ragione (e spesso ce l'hanno) quelli che ci sfottono ;) ;) ;)
« Last Edit: May 18, 2010, 11:50:12 am by Luca B. »

*

• 2.468
« Reply #80 on: May 18, 2010, 11:48:16 am »
0
ma sai che l'ho scoperto oggi che nella savate si colpisce con la punta dle piede  :) mi ha molto stupito questa cosa...anche da noi (uechi ryu) si colpisce con la punta, è una peculiarità dello stile ma fino ad oggi mi sono smepre preso del matto  XD mi fa piacere sapere che non siamo gli unici folli  :halo:

comunque le protezioni personalemnte (para gioielli di famiglia a parte ovviamente, quello non manca mai) preferisco evitarle cercando di mantenere un "relativo" controllo sui colpi...poi dipende ovviamente da chi ti trovi davanti, se hai la gente giusta qualche buon cazzottone al bersgalio grosso (dato o ricevuto) è tutta salute  ;)

Si colpisce con la punta, il tallone, il collo del piede, l'avampiede, la parte mediale e laterale del piede e...  ???
E basta  :pla:.
I colpi frustati con la punta però, sono quelli più tipici e insidiosi (si chiamano fouetté) perché passano attraverso la guardia ed entrano alla bocca dello stomaco che è un piacere.
Oppure penetrano nel quadricipite femorale spaccando le fibre muscolari (a scelta).
Max Greco lo fece con un maestro di arnis che non fu più i grado di rialzarsi  :o
Per questo abbiamo le scarpette: penetriamo senza farci male alle ditina  :P
Voi invece andate a piedi nudi, giusto?  :-\
Feticisti...  :dis:  XD

Mi piace questa disamina comparata dei calci della savate e del karate: ho molte cose da imparare  :thsit:
Gli altri! Gli altri!

*

• **
  • 410
« Reply #81 on: May 18, 2010, 11:52:48 am »
0

Si colpisce con la punta, il tallone, il collo del piede, l'avampiede, la parte mediale e laterale del piede e...  ???
E basta  :pla:.
I colpi frustati con la punta però, sono quelli più tipici e insidiosi (si chiamano fouetté) perché passano attraverso la guardia ed entrano alla bocca dello stomaco che è un piacere.
Oppure penetrano nel quadricipite femorale spaccando le fibre muscolari (a scelta).
Max Greco lo fece con un maestro di arnis che non fu più i grado di rialzarsi  :o
Per questo abbiamo le scarpette: penetriamo senza farci male alle ditina  :P
Voi invece andate a piedi nudi, giusto?  :-\
Feticisti...  :dis:  XD

Mi piace questa disamina comparata dei calci della savate e del karate: ho molte cose da imparare  :thsit:

quoto luca b....ovviamente  :-*

ah,ah fighissima questa cosa dei calci :)

ma dove li hanno appresi i calci con la punta del piede? si, sono veramente insidiosissimi  :gh:

da noi in particolare si utilizza l'alluce ...

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #82 on: May 18, 2010, 11:54:34 am »
0

Uargh!!!! :-\

Mi fa male solo a vedere... :'(
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

• 2.468
« Reply #83 on: May 18, 2010, 11:55:46 am »
0
Thume, se fai il calciatore, anche dilettante, capita assai spesso che ti infortuni il ginocchio, che subisci l'entrataccia del difensore eccetera, tutta roba che ti costringe a settimane o anche mesi di recupero.
Se fai ginnastica e attrezzi, le spalle, i legamenti, i muscoli, sono costantemente a rischio lussazione, strappo, stiramento, tutta roba che ti tiene fermo un sacco.
Vale per qualsiasi sport!
Non ti pare un filino presuntuoso, se non ipocrita, pensare di fare i Samurai, i combattenti, senza correre neppure i rischi di quelle femminucce degli altri sport che non hanno il fegato di menar cazzotti? ;) ;) ;) ;) ;)
Dai su, cerchiamo di essere coerenti con ciò che facciamo, se no hanno ragione (e spesso ce l'hanno) quelli che ci sfottono ;) ;) ;)

Nonzo, non ho mai pensato di fare il samurai dato che fin da bambino ho sempre voluto fare il figlio il Uorren Bàffet (non che ci sia riuscito però).
A quali altri sport ti riferisci?
Ma poi, chi è che vi sfotte? L'unica cosa che potrei personalmente dire è che vi allenate in pigiama (ma io, con l'accademica, dovrei solo stare zitto  :-[) e che tendete a tenere la guardia un po' bassa (de gustibus).

Fate salire i criticoni sul tatami con voi, no?  :pla:
A criticare sono bravi tutti, ma sono i fatti che parlano.
Gli altri! Gli altri!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #84 on: May 18, 2010, 11:59:52 am »
0

... anche da prendere sulla tibia :'(

Feticisti...  :dis:  XD
:D :D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• **
  • 410
« Reply #85 on: May 18, 2010, 12:00:02 pm »
0

a beh, se non lo alleni di sicuro è da evitare  XD ma credimi, è veramente un calcio insidioso sia forntale che circolare (mawashi) sulle costole è un piacere .

se poi lo tiri con le scarpe ...... :whistle:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #86 on: May 18, 2010, 12:02:25 pm »
0

Interessante.... Veramente l'alluce condizionato in quel modo riesce ad essere più resistente di una tibia condizionata? :-\

*

• **
  • 410
« Reply #87 on: May 18, 2010, 12:04:16 pm »
0

Interessante.... Veramente l'alluce condizionato in quel modo riesce ad essere più resistente di una tibia condizionata? :-\

non credo  :pla: diciamo però che l'alluce è una punta la tibia una tavola....è come prendere un fendente o una bastonata

non so se sono stato chiaro nel rendere l'idea  :P

*

• 2.468
« Reply #88 on: May 18, 2010, 12:04:38 pm »
0
ah,ah fighissima questa cosa dei calci :)

ma dove li hanno appresi i calci con la punta del piede? si, sono veramente insidiosissimi  :gh:

Da noi tutta la punta, ma usiamo queste:
Gli altri! Gli altri!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #89 on: May 18, 2010, 12:04:47 pm »
0
a beh, se non lo alleni di sicuro è da evitare  XD ma credimi, è veramente un calcio insidioso sia forntale che circolare (mawashi) sulle costole è un piacere .

se poi lo tiri con le scarpe ...... :whistle:

Sisi, immagino!  :gh:

Magari soprattutto con un bel paio di anfibi con la punta rinforzata... XD