La seconda è sempre meglio della prima

• 188 Replies
  • 26666 Views
*

Luca B.

Re: La seconda è sempre meglio della prima
« Reply #90 on: May 18, 2010, 12:04:59 pm »
0
Quali altri sport?
Tutti, compreso il curling!
Non mi risulta esistere attività fisica di alcun genere che non comporti un rischio infortuni.
Ovviamente, la tipologia dell'attività in questione muta le probabilità sia sul tipo che sull'entità degli infortuni.
Se l'argomento sono calci e pugni, leve e proiezioni, i rischi connessi sono di quella natura, fatto salvo che non sia tutta una finta.
Io non parlo di chi prende in giro il karate ma di chi sfotte in genere qualsiasi disciplina da combattimento.
Quando dicono che si combatte con i fantasmi, che si fa il balletto, che è tutto finto, lo dicono mutuandolo da chi (e sono tantissimi) fa quelle cose pretendendo l'assoluta sicurezza di non subir danni o infortuni e, di conseguenza, simula e stop.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #91 on: May 18, 2010, 12:05:36 pm »
0
non credo  :pla: diciamo però che l'alluce è una punta la tibia una tavola....è come prendere un fendente o una bastonata

No, no... .Le tibie di "noialtri" sono lame affilate....  :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Luca B.

« Reply #92 on: May 18, 2010, 12:06:20 pm »
0
a beh, se non lo alleni di sicuro è da evitare  XD ma credimi, è veramente un calcio insidioso sia forntale che circolare (mawashi) sulle costole è un piacere .

se poi lo tiri con le scarpe ...... :whistle:

Sisi, immagino!  :gh:

Magari soprattutto con un bel paio di anfibi con la punta rinforzata... XD
C'ho un bozzo viola sul braccio sinistro a causa dell'alluce di travertino di Uechi :o :o :o :o :sbav: :sbav: :sbav:

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #93 on: May 18, 2010, 12:08:12 pm »
0
non credo  :pla: diciamo però che l'alluce è una punta la tibia una tavola....è come prendere un fendente o una bastonata

No, no... .Le tibie di "noialtri" sono lame affilate....  :gh:

per carità  XD non insinuo certamente che una cosa sia meglio di un'altra  ;)

hanno solo superfici di impatto differenti, anche da noi si usano le tibie e siamo dei fanatici del condizionamento  XD

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #94 on: May 18, 2010, 12:11:25 pm »
0
per carità  XD non insinuo certamente che una cosa sia meglio di un'altra  ;)

hanno solo superfici di impatto differenti, anche da noi si usano le tibie e siamo dei fanatici del condizionamento  XD

Per come vedo la tecnica con l'alluce, devono essere quasi delle operazioni "chirurgiche", giusto? Sia come precisione della tecnica tirata (per un corretto allineamento delle ossa), sia nella "scelta" del bersaglio?

Non oso pensare ad un impatto contro le costole fluttuanti... :o

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #95 on: May 18, 2010, 12:14:58 pm »
0
Non te l'ho mai chiesto Uechi, ma in quanto tempo e con che frequenza di allenamento si riesce ad ottenere una sufficiente solidità del ditone?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

« Reply #96 on: May 18, 2010, 12:16:02 pm »
0
Credo che le protezioni siano fondamentali nello sparring sia condizionato che libero. Noi , pur praticando sempre sparring leggero ( salvo che per gli agonisti ), usiamo guanti da mma , paratibie pesanti e ovviamente conchiglia e paradenti. E facendo kakuto karate non colpiamo il viso con i pugni. Quando facciamo invece Shin Karate ( K1 ) allora guanti da 10-12 e caschetto possibilmente. POi ovviamente la possibilità dell'infortunio c'è sempre ma si cerca di ridurla al minimo. Mai voluto fare il samurai : i giapponesi mi stanno sui cogl--ni. Come i non giapponesi del resto  :sbav: :sbav: :sbav:

*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
« Reply #97 on: May 18, 2010, 12:17:56 pm »
0
Quote from: dorje (Adeptus Mechanicus)

Uargh!!!! :-\

Mi fa male solo a vedere... :'(

Ehi Ciccius, guarda che il vosto teep trong non è mica tanto diverso in fin dei conti (pure lì rischiate le ditina se non state attenti a colpire bene con l'avampiede -feticisti pure voi-)

non credo  :pla: diciamo però che l'alluce è una punta la tibia una tavola....è come prendere un fendente o una bastonata

No, no... .Le tibie di "noialtri" sono lame affilate....  :gh:

Ma guarda un po'... Io pensavo (perché mi hanno sempre detto) che fossero i gomiti ad essere lame affilate e le tibie tipo mazze da bèisbol  ???
Però cavolo, decidetevi pure voi una volta per tutte!  :grrr:

« Last Edit: May 18, 2010, 12:20:24 pm by Fabius Thume Phacente »
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

• 2.468
« Reply #98 on: May 18, 2010, 12:21:52 pm »
0
Credo che le protezioni siano fondamentali nello sparring sia condizionato che libero. Noi , pur praticando sempre sparring leggero ( salvo che per gli agonisti ), usiamo guanti da mma , paratibie pesanti e ovviamente conchiglia e paradenti. E facendo kakuto karate non colpiamo il viso con i pugni. Quando facciamo invece Shin Karate ( K1 ) allora guanti da 10-12 e caschetto possibilmente. POi ovviamente la possibilità dell'infortunio c'è sempre ma si cerca di ridurla al minimo. Mai voluto fare il samurai : i giapponesi mi stanno sui cogl--ni. Come i non giapponesi del resto  :sbav: :sbav: :sbav:

Ah, ecco! Vedi che un punto di unione lo si trova?  :thsit:
Gli altri! Gli altri!

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #99 on: May 18, 2010, 12:22:11 pm »
0
Non te l'ho mai chiesto Uechi, ma in quanto tempo e con che frequenza di allenamento si riesce ad ottenere una sufficiente solidità del ditone?

dipende da quanto ti interessa sviluppare questa capacità.....

io personalmente è una cosa che ho sempre cercato di allenare (spesso da solo al dojo, prima della lezione) e lavorandoci nel giro di un annetto ci arrivi.

il mio sensei non insiste sul condizionamento "estremo".... a molti non interessa, per chi è interessato invece trova il sostegno del maestro che ti da le indicazioni per poterti allenare in quel senso.

comunque il succo è quello del pugno, a chiudere il pugno siamo tutti buoni, a chiuderlo correttamente con il gisuto allineamento gomito, polso è un  altro paio di maniche...con l'alluce è la stessa cosa

*

Luca Bagnoli

« Reply #100 on: May 18, 2010, 12:23:30 pm »
0
Anche a te Thume stanno sulle palle tutti ?  ;D ;D ;D ;D ;D
a parte gli scherzi : sono intervenuto perchè mi interessa l'argomento protezioni ma io , purtroppo , non ero presente all'evento  :)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #101 on: May 18, 2010, 12:23:44 pm »
0
Ehi Ciccius, guarda che il vosto teep trong non è mica tanto diverso in fin dei conti (pure lì rischiate le ditina se non state attenti a colpire bene con l'avampiede -feticisti pure voi-)

Sisi, ma infatti: noialtri mettiamo le dita ben "indietro". Nello uechi mettono l'alluce apposta!

Ma guarda un po'... Io pensavo (perché mi hanno sempre detto) che fossero i gomiti ad essere lame affilate e le tibie tipo mazze da bèisbol  ???
Però cavolo, decidetevi pure voi una volta per tutte!  :grrr:

XD XD XD XD

Pensa te che il mio maestro invece dice che le tibie sono come treni! :gh:

*

Luca B.

« Reply #102 on: May 18, 2010, 12:25:21 pm »
0

Se mi dici che non ti sei mai fatto male, che non ti sei mai infortunato......beh non ci credo ;) ;)
Che poi si debba, per intelligenza quantomeno, usare ogni precauzione....beh, mi pare scontato.

*

• 2.468
« Reply #103 on: May 18, 2010, 12:27:31 pm »
0
Anche a te Thume stanno sulle palle tutti ?  ;D ;D ;D ;D ;D

Sì e pure pesantemente.
Per questo non mi si può dare del razzista: io odio tutti senza fare distinzioni di sesso, etnia, religione, preferenze politiche o sessuali  :sbav:
Gli altri! Gli altri!

*

Luca Bagnoli

« Reply #104 on: May 18, 2010, 12:29:12 pm »
0
No no , mi faccio male molto spesso. Dicevo solo che è meglio usare più protezioni possibile. Venerdì ho preso un paio di cartoni che , se lo sparring non avesse avuto i guanti da 12 e io il caschetto , avrebbero fatto danno. E questo settimana non mi sarei allenato perchè avrei avuto uno zigomo fratturato. Tutto lì. Per il resto son d'accordo con i tuoi ragionamenti.