La seconda è sempre meglio della prima

• 188 Replies
  • 26654 Views
*

Luca Bagnoli

Re: La seconda è sempre meglio della prima
« Reply #120 on: May 18, 2010, 16:35:49 pm »
0
Boh ragazzi non capisco cosa volete dire... Voi fate sparring senza protezioni ?

*

Luca B.

« Reply #121 on: May 18, 2010, 16:49:48 pm »
0
Anche io non capisco bene......davvero c'è così tanta gente che pratica arti marziali e sport da combattimento con la pretesa di restare sempre e comunque intonsa?
Le protezioni ci vogliono.........pretendere che nulla accada è fantasia a meno che non si faccia sempre e solo finta. ;)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #122 on: May 18, 2010, 16:51:07 pm »
0
Boh ragazzi non capisco cosa volete dire... Voi fate sparring senza protezioni ?

:-\

Veramente qualcuno in questo thread l'ha detto?

A me è sfuggito...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Luca Bagnoli

« Reply #123 on: May 18, 2010, 16:58:11 pm »
0
No , il post non era rivolto a te dorje. Ma sembra che Luca B e altri facciano sparring senza protezioni. O forse non si spiegano ...

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #124 on: May 18, 2010, 17:00:10 pm »
0
Non so... Luca B. ha scritto:

Le protezioni ci vogliono.........pretendere che nulla accada è fantasia a meno che non si faccia sempre e solo finta. ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #125 on: May 18, 2010, 17:03:16 pm »
0

:-\

Veramente qualcuno in questo thread l'ha detto?

A me è sfuggito...
come ho già detto io non ho problemi a fare sparring senza protezioni, ovviamente evitando di tirare a contatto al volto (mi sembra ovvio) di prendere dei cazzotti al bersaglio grosso o dei calci non ho problemi ne paura di farmi male.

la conchiglia però ancora un po e la metto anche per andare a dormire  XD
« Last Edit: May 18, 2010, 17:07:05 pm by uechi-ryu »

*

Luca Bagnoli

« Reply #126 on: May 18, 2010, 17:06:07 pm »
0

Certo , su questo sono d'accordo: pretendere di non farsi MAI male è assurdo  :)

*

• **
  • 410
« Reply #127 on: May 18, 2010, 17:08:26 pm »
0

luca b secondo me voleva dire altro  :whistle:

*

Luca B.

« Reply #128 on: May 18, 2010, 17:08:38 pm »
0
Allora spieghiamoci:
Anni fa, parecchi anni fa, ho fatto e preparato gare senza protezioni......ma solo perchè non erano ancora in uso.
Poi ho sempre usato le protezioni, ciò nonostante capitava ugualmente di farsi male come è normale che sia.
Il "senza protezioni" si riferisce al lavoro in kihon, dove è possibile sbagliare sia da una parte che dall'altra.
I vari gradi di kumite che conducono al ju kumite, tutti i kihon eccetera.
Quando ci si allena con i colpi, non ci si può stupire se capita che arrivino, anche involontariamente, dei colpi.
Se facessi baseball, magari rischierei la pallina o, alla peggio, la mazza.
Facessi sci rischierei la caduta.
Facessi tuffi rischierei i polsi o la schiena nell'ingresso in acqua.
Se facessi Hokey non ne parliamo.
Ovviamente si può ripetere all'infinito la cosa, per ogni sport possibile tolti gli scacchi e il poker.
Stranamente, nessun praticante di questi sport si fa menate di questo tipo e, nessuno di questi è sport da combattimento.
Po si arriva alle Arti Marziali e agli SDC et voilà......tutte le menate del mondo :D :D :D :D

Chiaramente dopo che ci si è vicendevolmente fatti una testa così sulla DP, le aggressioni in discoteca, le difese da Bazooka, gli attacchi da rinoceronte eccetera :D :D :D :D :D
« Last Edit: May 18, 2010, 17:14:55 pm by Luca B. »

*

Luca Bagnoli

« Reply #129 on: May 18, 2010, 17:14:08 pm »
0
Ok capiamoci. Per come facciamo sparring noi , cioè leggero , se venite e pretendete di farlo senza guanti e paratibie poi vi dobbiamo portare all'ospedale. Per il resto , come ho già detto , l'infortunio incombe sempre ma che non cerca in ogni modo di evitarlo è un bischero  ;)

*

Luca B.

« Reply #130 on: May 18, 2010, 17:40:07 pm »
0
Sia chiaro, nulla con nessuno fra quelli che scrivono qui, semplicemente sfrutto certe questioni per dire la mia su cose che ho sentito fin troppo spesso negli anni.
Troppe volte mi sono ritrovato con persone convinte di poter imparare a combattere senza quasi sudare, gente che al primo livido andava fuori di testa dicendo che siamo tutti invasati.
Quindi ho una certa avversione naturale a determinate questioni.
Ne più ne meno che se dovessi discutere con chi vuole pescare ma senza avere a che fare con i pesci perchè gli fanno schifo.

P.S.
Luca, il lavoro in kihon, lo studio sono una cosa......lo sparring un'altra ;)
« Last Edit: May 18, 2010, 17:42:07 pm by Luca B. »

*

Luca Bagnoli

« Reply #131 on: May 18, 2010, 17:51:46 pm »
0
OK , pensavo parlassimo di sparring  ;)
Kihon è diverso.

*

• **
  • 410
« Reply #132 on: May 18, 2010, 17:54:53 pm »
0
cioè per fare un po di sparring leggero c'è bisogno delle protezioni assolutamente se no si finisce in ospedale?

mah...

*

Raven81

« Reply #133 on: May 18, 2010, 18:03:30 pm »
0
Ricordiamoci che il termine "leggero" è piuttosto vago e, in ogni caso, il fatto che lo sparring sia leggero non può cancellare alcune peculiarità della disciplina praticata.

Faccio un esempio tratto da quello che pratico io. Il jab. Il jab deve essere veloce, esplosivo, spesso e volentieri va usato per tenere a distanza l'avversario come se fosse "fuoco di sbarramento". Io posso fare sparring "leggero" quanto voglio, ma non posso snaturare il jab, anche per non "interiorizzarlo" in modo scorretto.
Capite bene che si sta attenti a non caricarci troppo il peso del corpo, che si mira alla fronte piuttosto che al naso/bocca, che non lo si carica poi molto - ma non posso farlo lento, telefonato: lo impararei sbagliato e non sarebbe allenante. DEVO farlo esplosivo o comunque più veloce che posso: è una caratteristica di quella tecnica.

D'altra parte se lo faccio esplosivo (ma comunque "leggero") caschetto, guanti da 10oz, vaselina e paradenti sono obbligatori - e anche così tutti sanno che il naso può saltare e ne sono consapevoli. Ma non per questo lo si considera "sparring pesante".

Se non hai le protezioni, non è che ti portiamo all'ospedale. Non fai sparring di quel tipo. Punto e basta.

A volte facciamo sparring senza paratibie (ma sempre con guantoni e paradenti): ma è una cosa leggera, molto simile ad un gioco.

Diverso invece è il discorso del kihon-kumite che si fa qualche volta nel Kudo (anche se io preferisco sempre e comunque mettermi qualche protezione, anche i guantini ma MMA)
« Last Edit: May 18, 2010, 18:06:02 pm by Raven81 (nipote di Zia Virile) »

*

Luca Bagnoli

« Reply #134 on: May 18, 2010, 18:10:36 pm »
0
cioè per fare un po di sparring leggero c'è bisogno delle protezioni assolutamente se no si finisce in ospedale?

mah...

Hai mai visto due pugili fare sparring a mani nude ?