Ricordiamoci che il termine "leggero" è piuttosto vago e, in ogni caso, il fatto che lo sparring sia leggero non può cancellare alcune peculiarità della disciplina praticata.Faccio un esempio tratto da quello che pratico io. Il jab. Il jab deve essere veloce, esplosivo, spesso e volentieri va usato per tenere a distanza l'avversario come se fosse "fuoco di sbarramento". Io posso fare sparring "leggero" quanto voglio, ma non posso snaturare il jab, anche per non "interiorizzarlo" in modo scorretto.Capite bene che si sta attenti a non caricarci troppo il peso del corpo, che si mira alla fronte piuttosto che al naso/bocca, che non lo si carica poi molto - ma non posso farlo lento, telefonato: lo impararei sbagliato e non sarebbe allenante. DEVO farlo esplosivo o comunque più veloce che posso: è una caratteristica di quella tecnica.D'altra parte se lo faccio esplosivo (ma comunque "leggero") caschetto, guanti da 10oz, vaselina e paradenti sono obbligatori - e anche così tutti sanno che il naso può saltare e ne sono consapevoli. Ma non per questo lo si considera "sparring pesante".Se non hai le protezioni, non è che ti portiamo all'ospedale. Non fai sparring di quel tipo. Punto e basta.A volte facciamo sparring senza paratibie (ma sempre con guantoni e paradenti): ma è una cosa leggera, molto simile ad un gioco.Diverso invece è il discorso del kihon-kumite che si fa qualche volta nel Kudo (anche se io preferisco sempre e comunque mettermi qualche protezione, anche i guantini ma MMA)
cioè per fare un po di sparring leggero c'è bisogno delle protezioni assolutamente se no si finisce in ospedale?
cioè per fare un po di sparring leggero c'è bisogno delle protezioni assolutamente se no si finisce in ospedale? mah...
Togliamo anche le ginocchiate al volto va là!
...1) Facessi sci rischierei la caduta....2) Ovviamente si può ripetere all'infinito la cosa, per ogni sport possibile tolti gli scacchi e il poker....3) Chiaramente dopo che ci si è vicendevolmente fatti una testa così sulla DP, le aggressioni in discoteca, le difese da Bazooka, gli attacchi da rinoceronte eccetera
1) grazie putrefatto, questa in effetti mi piace parecchio Spoiler: show2) siete troppo machi per me, non l'avevo considerato //www.youtube.com/watch?v=AO43p2Wqc08
come ho già detto io non ho problemi a fare sparring senza protezioni, ovviamente evitando di tirare a contatto al volto (mi sembra ovvio) di prendere dei cazzotti al bersaglio grosso o dei calci non ho problemi ne paura di farmi male.la conchiglia però ancora un po e la metto anche per andare a dormire
Tutta colpa di Luca Bagnoli