non vedi come per molti praticanti ci sia uno iato pazzesco tra il fare le forme epoi confrontarsi con uno sparring non formalizzato...
e ben poco di quel che passa nelle forme arriva poi all'atto pratico?
si, lo vedo eccome ... ma che posso farci? Le arti marziali non sono facili, le cose non sono li a casaccio ... hanno un senso
Il massimo che posso fare e' fare bene io stesso, per gli altri boh .... ognuno sceglie la sua strada.
allora chiedo a voi come si attui questo passaggio
ti alleni per bene, con un maestro che insegni per bene
...perchè non credo che nel combattimento vi mettiate in vìcavaliere..e sopratutto certe tecniche in uno scambio rapido diventano impensabili..?
potremmo parlarne per ore e ore .... credo che la migliore delle soluzioni sia : allenarsi bene e provare sulla propria pelle.
I movimenti che alleni con la forma servono assolutamente nella sostanza, te ne rendi conto da subito.
Come dicevo prima stare anni a fare solo kata o a fare la 108 del taiji , per poi non sapersi difendere dal piu' stupido dei pugni per me e' assurdo ... viceversa menare alla "come viene viene" senza allenarsi seriamente ed educare il corpo non porta da nessuna parte ....
insomma ... com'era quella cosa cinese? Yin-Yang? Non ricordo