rallentare il movimento: un'indicazione dal Systema...

• 19 Replies
  • 4426 Views
*

Offline RR

• *
  • 177
  • Respect: +7
rallentare il movimento: un'indicazione dal Systema...
« on: April 04, 2010, 17:49:02 pm »
0
mi è stato detto- ed è un'indicazione strana che vorrei confermata - che il praticante di Systema dinanzi ad un attacco rapido, invece di accellerare i movimenti..li rallenta!...e con piccoli e lenti movimenti "dovrebbe" dominare il moto e l'inerzia dell' avversario..

è una cosa talmente folle che potrebbe avere pure il suo perchè! (suicida?) :)
voi che ne dite? e chi mi conferma se c'è una pratica in tal senso nel systema?
« Last Edit: April 04, 2010, 17:50:36 pm by RR »

*

rockyjoe

Re: rallentare il movimento: un'indicazione dal Systema...
« Reply #1 on: April 04, 2010, 19:45:42 pm »
0
mi è stato detto- ed è un'indicazione strana che vorrei confermata - che il praticante di Systema dinanzi ad un attacco rapido, invece di accellerare i movimenti..li rallenta!...e con piccoli e lenti movimenti "dovrebbe" dominare il moto e l'inerzia dell' avversario..

è una cosa talmente folle che potrebbe avere pure il suo perchè! (suicida?) :)
voi che ne dite? e chi mi conferma se c'è una pratica in tal senso nel systema?
il movimento rallentato è la base di ogni pratica che voglia osservare il movimento in modo qualitativo.dal tao lu al chi sao..qualunque pratica può essere svolta al rallenty

*

machine gun yogin

« Reply #2 on: April 04, 2010, 20:24:13 pm »
0
si ma in situazione reale mi auguroi che il tutto sia accellerato al massimo!

fin che é da studio tutto ok

*

Iperbole

« Reply #3 on: April 04, 2010, 20:32:17 pm »
0
si ma in situazione reale mi auguro che il tutto sia accellerato al massimo!

ovviamente  ;)

*

Offline RR

• *
  • 177
« Reply #4 on: April 04, 2010, 20:53:17 pm »
0
eh no!..
non mi sto riferendo al rallentamento di studio, tipo forma di taiji..che è solo strumentale..

mi sto riferendo al rallentamneto "in combattimento"!..

lui, l'avversario va velocissimo...e il praticante invece usa gesti molto misurati e rallentati per dominarlo!!!

esiste una cosa del genere?

*

rockyjoe

« Reply #5 on: April 04, 2010, 21:12:08 pm »
0
eh no!..
non mi sto riferendo al rallentamento di studio, tipo forma di taiji..che è solo strumentale..

lui, l'avversario va velocissimo...e il praticante invece usa gesti molto misurati e rallentati per dominarlo!!!

si,si chiama bravura suprema,oppure avversario sciocchino...

*

machine gun yogin

« Reply #6 on: April 04, 2010, 21:14:43 pm »
0
eh no!..

ORA O CAPITO

In effetti non é un ragionamento stupido, sfrutta un'impatto psicologico non indifferente.
L'aggressore potrebbe venire automaticamente influenzato ad abbassare il livello di aggressivitá od andare in confusione.

*

Offline RR

• *
  • 177
« Reply #7 on: April 04, 2010, 21:49:22 pm »
0
eh no!..

ORA HO CAPITO

In effetti non é un ragionamento stupido, sfrutta un'impatto psicologico non indifferente.
L'aggressore potrebbe venire automaticamente influenzato ad abbassare il livello di aggressivitá od andare in confusione.

il principio..se ho ben capito..dovrebbe essere che in uno scontro si tende ad accellerare tutto perdendo in qualità, aumentando l'adrenalina.....  e lo scontro diventa tra cani rabbiosi..ma se invece di partire in quarta s'impara a misurare il movimento e la velocità del movimento si dovrebbe gestire la rabbia , anche sua..spiazzandolo..
chiaramanete non si sta fermi a prendere mazzate..ma si ci abitua a vedere "a ralenty" il movimento di un treno in corsa...e quindi con pochi e rallentati gesti sfruttare il moto avversario..
 sì..arte suprema?..
boh..dipende se questa cosa è vera!..aspetto conferme..

.. non so se c'entra...ma anni fa vidi uno sparring tra dominique valera , campione di full già maturo d'età, e un giovane baldanzoso 20enne...il giovane andava come un razzo , rapido e veloce affannandosi come un pazzo senza mai andare a segno...valera invece gesti misuratissimi e "rallentati"...riusciva ad entrare sempre sul giovane,..che alla fine era psicologicamente spiazzato..
era come se i due vivessero "tempi differenti"..
mi chiedo se non esista una cosa del genere ..e un alenamento a qualcosa dle genere..
non so se sia solo colpo d'occhio...ma dopodomani proverò in palestra a rallentare la mia reazione su una attacco rapido..
se torno con occhi neri vuol dire che è una cazzata  [kill]
« Last Edit: April 04, 2010, 21:53:01 pm by RR »

*

machine gun yogin

« Reply #8 on: April 04, 2010, 21:52:35 pm »
0
bé se non sei veloce a schivare prendi castagne  :-X é inevitabile

*

rockyjoe

« Reply #9 on: April 04, 2010, 22:17:03 pm »
0
io penso sia possibile(come tra l altro avviene in aikido) ma dipende anche dal livello dell avversario.cmq anche se esiste,non è la base che uno impara.semmai è uno degl sviluppi ultimi.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #10 on: April 05, 2010, 09:01:50 am »
0

A modo vostro, avete dato delle giuste spiegazioni.

E' un modo per economizzare il movimento e tenere a bada l'aggressività dell'avversario che, non percependo la minaccia "visibile", tende ad essere relativamente meno violento (tensione, postura minacciosa, scatto adrenalinico e iperreattività hanno un costo psicofisico non indifferente..ti stanchi ancora prima di aver attaccato).
Va da sè che però bisogna sempre muoversi e reagire, solo che "non si difende l'aria" (si reagisce solo ai colpi veri e non alle finte) e "non si compete per lo spazio" ( ci si sposta quel tanto che basta per evitare il colpo ma senza perdere il contatto utile al contrattacco).
Basta vedere un video dove c'è Rjabko per capire cosa intendo.

Ma non è un "fine", piuttosto la conseguenza di un maggior grado di esperienza ed eventualmente di superiorità oggettiva nei confronti dell'avversario. Come il no contact.

Lo si può allenare, ma la maestria sopraggiunge dopo tanti ma tanti scontri a pieno contatto, quando già sappiamo come sarà l'attacco perchè ne abbiamo visti così tanti che la cosa non ci turba più.

Quello di rendere psicologicamente immuni alla paura dei colpi è infatti uno degli scopi dell'addestramento del Systema.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #11 on: April 05, 2010, 10:24:08 am »
0
si intende quindi il ridurre all'essenziale i movimenti ed impiegare come azioni difensive parate di misura?

Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #12 on: April 05, 2010, 22:12:34 pm »
0
si intende quindi il ridurre all'essenziale i movimenti ed impiegare come azioni difensive parate di misura?

Si.
Ma se mi spieghi che sono le parate di misura  :-[ forse ti posso dare ragione anche qui..

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #13 on: April 05, 2010, 22:17:56 pm »
0

Si.
Ma se mi spieghi che sono le parate di misura  :-[ forse ti posso dare ragione anche qui..

spiegazione povera:
portarsi al di fuori della portata del colpo di quel tanto che necessita per non essere colpiti (allontanarsi molto sarebbe rompere misura)

ma forse tu intendevi anche scansi ed uscite ai lati?  :)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

• 3.548
« Reply #14 on: April 05, 2010, 22:45:05 pm »
0

Si.

spiegazione povera:
portarsi al di fuori della portata del colpo di quel tanto che necessita per non essere colpiti (allontanarsi molto sarebbe rompere misura)

ma forse tu intendevi anche scansi ed uscite ai lati?  :)

No, no, infatti  :thsit:...
Rimanere nei paraggi del corpo dell'avversario senza rompere la misura, si, allora è quello che intendo anch'io.

Anche perchè se ti scansi e/o esci di lato e non ne approfitti per scappare o disimpegnarti definitivamente, non è che hai fatto molto...il tipo è ancora lì e fra un microsecondo ci riprova.

We are daccord, I pens  ;)....