Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???

  • 46 Replies
  • 6977 Views
*

grande jedi

Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« on: April 05, 2010, 14:00:17 pm »
0
Continua a sentire parelare di Maesti di qua Maestri di la..., e sopratutto perche li si chiama MAESTRI....!!??
Personalmente mi ritengo molto fortunato nella mia vita marziale, di aver conosciuto cosidetti MAESTRI..., a veramente alti livelli :o :o :o Persone come: Maurizio Maltese, George Xu, Wang Zhi Xiang, Wang Hao Da.
E quello che mi ha colpito di più in queste persone..., anche se si facevano chiamare maestri..., che lo facievano fare sopratutto per un esgneza delle persone praticanti e non per esigenza loro... Adirittura..., più di uno stage di Xu, quando lo chiamavo Master, non mi cagava di striscio... Ma se lo chiamavo George, si voltava subito e viniva... Questo adirittura mi e capitato anche con il Gran Maestro Wang Hao Da. Lui esplicitamente ha detto che al massimo dovevamo chiamarlo Insegnante. Quando gli ho chiesto il perchè...non maestro.., mi ha risposto che nella storia del Mondo di MAESTRI ce ne sono stati ben pochi. E lui non si sentiva degno di essere chiamato tale... A buon intenditore poche parole.... ;) ;) ;)
E sopratutto quello che mi ha colpito di più, che nessuno di loro, nonostante il loro livello impressionante nel taiji, si e mai messo su un piedistallo... Cio'è io sono innarivabile....!!!!
Anzi...!!! Ti gurdano con una faccia che dice: GUARDA CHE E TUTTO UMANO.., PERHE NON CI ARRIVI!? ??? ??? ???

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #1 on: April 05, 2010, 17:46:43 pm »
0
I veri maestri difficilmente si fanno chiamare maestri...

Cioè, ci sono maestri cinesi che tecnicamente sono impeccabili, ma da considerarsi un Maestro è una persona che trasmette una mera conoscenza tecnica, senza anima, senza etica? Io non credo vorrei seguire un maestro simile, trovo che il trasmettere conoscenza sia qualcosa di più di questo.  :jedi:
Train hard. Relax harder!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #2 on: April 05, 2010, 19:50:58 pm »
0
...io ne ho conosciuti tanti...gente che si sente arrivata..gente che ti sbandiera in faccia titoli e diplomi...
difficilmente appello con i termine Maestro qualcuno...lo  faccio solo con quelle persone (marzialisti o no) da cui capisco che posso imparare qualcosa...fosse anche solo una sciocchezza
e sopratutto come dico sempre "un maestro deve dimostrare di saper fare quello che dice di sapere"
dei pezzi di carta me ne frego...di quello che sanno fare no!!
io stesso potrei farmi il mio bel piedistallo con tanto di pezzo di carta federale...peccato che in buona coscienza so che quel che vale...è molto poco!!!

"se non alzi lo sguardo...crederai di essere nel punto più alto" vuol dire proprio questo....ad alcuni basta poco per sentirsi migliori...gli basta salire un gradino e guardare tutti quelli che rimangono più indietro per sentirsi arrivati...buon per loro...ma io sono uno di quelli che la salita la vuole vedere tutta...e che prima di dire "sono arrivato in cima" vuole essere sicuro di esserci arrivato...
in realtà..mi accontento di continuare a salire...poi dove arrivo arrivo....poco mi importa!!
 :) :) :) :)
« Last Edit: April 05, 2010, 19:59:09 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #3 on: April 05, 2010, 20:23:24 pm »
0
io chiamo "sifu" ( e non maestro ) solo una persona ... e ce lo chiamo io non e' che si fa chiamare lui cosi' ...
Credo sia importante anche chiedersi " perche' gli allievi chiamano in un certo modo i propri insegnanti? "

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #4 on: April 05, 2010, 21:00:22 pm »
0
io chiamo "sifu" ( e non maestro ) solo una persona ... e ce lo chiamo io non e' che si fa chiamare lui cosi' ...
Credo sia importante anche chiedersi " perche' gli allievi chiamano in un certo modo i propri insegnanti? "

Anche io considero sifu solo una persona. Anche questa persona non si fa chiamare così...ma per me è così. A volte l'allievo sceglie il maestro e a volte poi il maestro, consapevole delle responsabilità e dell'importanza del suo ruolo, sceglie l'allievo.  :jedi:
Train hard. Relax harder!


*

Iperbole

Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #5 on: April 05, 2010, 21:02:09 pm »
0
A volte l'allievo sceglie il maestro e a volte poi il maestro, consapevole delle responsabilità e dell'importanza del suo ruolo, sceglie l'allievo

quotone  :sur:

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #6 on: April 05, 2010, 21:09:37 pm »
0

Credo sia importante anche chiedersi " perche' gli allievi chiamano in un certo modo i propri insegnanti? "
credo sia questo il punto più importante

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #7 on: April 05, 2010, 23:48:25 pm »
0
A volte l'allievo sceglie il maestro e a volte poi il maestro, consapevole delle responsabilità e dell'importanza del suo ruolo, sceglie l'allievo

quotone  :sur:

Sono d'accordo su quello che ho letto una volta nell'altro forum, in una discussione proprio sul tema del "maestro": il termine "sifu" più che una persona in sé indica una relazione. Più che un appellativo per gonfiare l'ego è, o almeno dovrebbe essere, indicativo del rapporto tra insegnante e il suo allievo.
Train hard. Relax harder!

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #8 on: April 06, 2010, 08:04:28 am »
0
...penso che il Maestro sia qualcuno che ti ha cambiato la vita, e non solo in senso marziale, e quindi io in segno di rispetto lo chiamo Maestro, ma nessuno mi ha mai imposto di chiamare Maestro una persona, anzi il più delle volte come dice Grande Jedi sono stato guardato male quando l'ho fatto!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Fanchinna

Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #9 on: April 06, 2010, 09:36:25 am »
0
L'accezione socialmente più accettata è
"una persona che padroneggia una materia specifica"

ad esempio
Pavarotti lo chiamavano Maestro

anche dal mio punto di vista
un conto è chiedere di essere chiamato
altro esserlo veramente perchè ti sei guadaganto il rispetto con il tuo lavoro

piccolo esempio
facciamo il saluto all'inizio della lezione
un mio allievo mi dice
"ma come, non scendi prima tu e poi noi?"
risposta
"no: siamo tutti uguali"


*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #10 on: April 06, 2010, 11:27:57 am »
0
Maestro io non mi faccio chiamare così, sono gli altri che lo fanno!   :thsit:

Scherzi a parte a volte per poter tenere un corso è necessario farsi chiamare in un determinato modo, in fondo chi viene a lezione spesso è abituato ai film etc e vuole andare da un maestro, come fai a dirgli che sei solo un istruttore?  :nono:

Marketing a patre concordo pienamente coi vostri pareri!

Quando qualcuno arriva in palestra e mi da del lei di solito rispondo: senti, qui ci si picchia per cui non mi pare il caso di essere formali, dammi del tu.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #11 on: April 06, 2010, 11:43:17 am »
0
personalmente vedo la cosa da un punto di vista differente.
Maestro è semplicemente una qualifica riconosciuta da una federazione.
Nelle federazioni che conosco ci sono diversi gradi di qualifica per chi aspira insegnare: in ordine crescente:
-Aspirante allenatore
-allenatore
-istruttore
-maestro
Per quel che mi concerne l'essere chiamato maestro non è altro che l'essere chiamato con la qualifica che si ha. Si può discutere se la qualifica sia meritata o meno, l'opportunità di dare tali qualifiche, ma la realtà attuale è questa.  :)
Nessuno si stupisce se un laureato in chimica viene chiamato dottore, perchè tale è la qualifica che viene attribuita nella società in cui viviamo. Lo stesso discorso vale nelle AM.
Che poi i pezzi di carta, attestati, qualifiche, gradi e cinture servano solo per alimentare e sostenere il carrozzone sono perfettamente d'accordo. Ma tant'è...... ;)
 

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #12 on: April 06, 2010, 11:48:58 am »
0

Che poi i pezzi di carta, attestati, qualifiche, gradi e cinture servano solo per alimentare e sostenere il carrozzone sono perfettamente d'accordo. Ma tant'è...... ;)
 

..mi fa sempre pensare a questa scena:

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

lü dongbin

Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #13 on: April 06, 2010, 14:39:07 pm »
0
Continua a sentire parelare di Maesti di qua Maestri di la..., e sopratutto perche li si chiama MAESTRI....!!?? ...
A lezioni di danza classica, sci, lezioni di canto o altro chiamare l'insegnante "maestro" non crea problemi. Così come all'asilo e alle elementari l'insegnante si chiama maestro.
Perchè distorcere il contenuto semantico di una normalissima parola italiana attribuendogli un valore (cioè maestro di vita) che non ha ?
Il Dizionario Garzanti scrive: "chi eccelle per scienza o per abilità in qualcosa tanto da poterla insegnare ad altri o da essere preso a modello". Anche il corrispondente cinese 'shifu' esprime questo concetto, al contrario della parola 'laoshi' che si traduce con "maestro".
Tutto qua.

*

KYI~instinct fight

Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #14 on: April 06, 2010, 14:48:42 pm »
0
per me un Maestro dell' " Arte"  e' colui che riesce a vedere con gli occhi del proprio avversario

e colui che comprende un giorno che in realta' "attaccare" e "difendersi" non esistono