Quando sono andato in prima media, chiamavo maestri tutti i professori, visto che venivo da una scuola parificata ed avevo un solo insegnante che chiamavo Maestro.
La prof di Francese mi rispose: "Sono onorata che mi chiami maestra, ma il problema di fondo è che qualche altro professore può offendersi perchè (qui finisce il ricordo certo, ma il resto suonava molto) si sentirebbe declassato alle scuole elementari".
Sinceramente, il mio maestro si fà chiamare per nome, almeno da noi grandi. Coi ragazzini lo usava più come linea di demarcazione tipo l'appellativo "Professore" della scuola. Ritengo era solo per insegnargli un po' di disciplina in più, ma di certo non l'ha mai preteso.
A volte, facendo il saluto finale, io aggiungo al saluto l'appellativo Shifu, ma è una questione di stima personale, perchè lo considero un po' padre, un po' fratello maggiore ed un po' allenatore.
Leggendo "Viaggio in Oriente", il famoso classico (io lo vedo anche un po' epico) cinese, viene ripetuto più volte un detto che mi è piaciuto tantissimo:
"Maestro per un giorno, padre per la vita"
Direi che è un modo per poter descrivere il concetto di Shifu.