Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???

  • 46 Replies
  • 6982 Views
*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #15 on: April 06, 2010, 14:50:40 pm »
0
Continua a sentire parelare di Maesti di qua Maestri di la..., e sopratutto perche li si chiama MAESTRI....!!?? ...
A lezioni di danza classica, sci, lezioni di canto o altro chiamare l'insegnante "maestro" non crea problemi. Così come all'asilo e alle elementari l'insegnante si chiama maestro.
Perchè distorcere il contenuto semantico di una normalissima parola italiana attribuendogli un valore (cioè maestro di vita) che non ha ?
Il Dizionario Garzanti scrive: "chi eccelle per scienza o per abilità in qualcosa tanto da poterla insegnare ad altri o da essere preso a modello". Anche il corrispondente cinese 'shifu' esprime questo concetto, al contrario della parola 'laoshi' che si traduce con "maestro".
Tutto qua.

credo che qui il problema sia che la maggior parte di noi per contatto diretto o per sentito dire (escludendo quelli che lo fanno x attirare gente) abbia avuto a che fare con maestri che non rispecchiano questa definizione di eccellenza etc!!!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #16 on: April 06, 2010, 15:47:42 pm »
0

credo che qui il problema sia che la maggior parte di noi per contatto diretto o per sentito dire (escludendo quelli che lo fanno x attirare gente) abbia avuto a che fare con maestri che non rispecchiano questa definizione di eccellenza etc!!!

..più che altro una sostanziale differenza la fa anche la capacità di trasmettere la propria conoscenza...
si può essere bravi 100 e saper spiegare 10, risultato gli allievi al massimo potranno capire 10
oppure si può essere bravi 80 e saper trasmettere 80, per gli allievi del secondo caso...è una manna che cade dal cielo!
« Last Edit: April 06, 2010, 16:25:04 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #17 on: April 06, 2010, 15:49:15 pm »
0
......O forse si pretende troppo.
La definizione maestro nella mente di molti praticanti di AM rispecchia un ruolo che va al di la dell'insegnamento della sola disciplina in questione, forse proprio in virtù del fatto che le AM sono una disciplina del tutto particolare.
Come ho detto prima, io la vedo diversamente.
La visione romantica del Maestro che insegna l'arte del vivere oltre che l'AM l'ho abbandonata da tempo.  :)

*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #18 on: April 06, 2010, 19:04:35 pm »
0
ciao a tutti
rigiuardo al tema non vedo alcun problema,
se un alievo desidera chiamare il suo insegnante maestro dov'è il problema??
e se a un insegnante piace sentirsi chiamare maestro dove'è il problema...
io credo che alla fine è sempre l'alievo a scegliersi il maestro/insegnate..
un insegnante può solo espoporre il suo sapere nel modo più chiaro e completo possibile secondo le sue capacità e competenze, ma sopratutto sapendo trasmettere amore per la pratica.. poi è sempre l'alievo che fa la scelta finale..
io la penso cosi ;)
un saluto  tutti Lu

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #19 on: April 06, 2010, 19:26:06 pm »
0
Quando sono andato in prima media, chiamavo maestri tutti i professori, visto che venivo da una scuola parificata ed avevo un solo insegnante che chiamavo Maestro.

La prof di Francese mi rispose: "Sono onorata che mi chiami maestra, ma il problema di fondo è che qualche altro professore può offendersi perchè (qui finisce il ricordo certo, ma il resto suonava molto) si sentirebbe declassato alle scuole elementari".

Sinceramente, il mio maestro si fà chiamare per nome, almeno da noi grandi. Coi ragazzini lo usava più come linea di demarcazione tipo l'appellativo "Professore" della scuola. Ritengo era solo per insegnargli un po' di disciplina in più, ma di certo non l'ha mai preteso.

A volte, facendo il saluto finale, io aggiungo al saluto l'appellativo Shifu, ma è una questione di stima personale, perchè lo considero un po' padre, un po' fratello maggiore ed un po' allenatore.

Leggendo "Viaggio in Oriente", il famoso classico (io lo vedo anche un po' epico) cinese, viene ripetuto più volte un detto che mi è piaciuto tantissimo:
"Maestro per un giorno, padre per la vita"
Direi che è un modo per poter descrivere il concetto di Shifu.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #20 on: April 06, 2010, 22:20:18 pm »
0
.mmhh..no dai così si racade nel romanticismo delle Am, che per carità ci può anche stare, ma tutto come sempre stà al fine che si deve raggiungere
a me di fondo che il mio maestro o i miei maestri mi insegnino qualcosa che va oltre l'arte marziale...sinceramente poco mi importa...
mentre reputo molto più importante la sostanza di quello che mi viene insegnato...come direbbe Iperbole
"io ti ci chiamerebbi pure per soprannome, basta che me insegni a menà"
(correggime pure saggio iper!)
poi c'è anche da dire che molto è anche retaggio del backgruound personale, io provengo dalle am giapponesi dove a volte purtoppo la forma conta quasi più della sostanza...dove si fa il saluto prima di salire sul tatami e quando si esce, dove il saluto al maestro segue un suo rituale...dove il mestro lo si chiama sensei e via dicendo...
 :) :) :)
« Last Edit: April 06, 2010, 22:23:27 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #21 on: April 06, 2010, 22:27:54 pm »
0
come direbbe Iperbole
"io ti ci chiamerebbi pure per soprannome, basta che me insegni a menà"
(correggime pure saggio iper!)

solo una piccola sfumatura ... " io te ce chiamerebbe pure pe soprannome ... "
La "e" rende ancora piu' sgrammaticata e genuina la frase  ;)
Scherzi a parte grazie della citazione, e sono anche d'accordo con te ... a volte sembra che i giapponesi siano "incastrati" nei dettagli delle formalita' ... anche nelle arti marziali ...

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #22 on: April 06, 2010, 22:34:54 pm »
0
eh..i giapponesi li vediamo come troppo incastrati in formalismi...però alla fine vedo che anche in ambiente cinese non stiamo messi poi tanto meglio
mi spiego..anche qui, tutti a scannarsi e a filosofeggiare sulle forme, sui principi, su cielo terra e mille altre cose...
peccato che solo pochi pare abbiano veramente capito ciò di cui si parla...e cioè..arti marziali!!
"ce se deve da menà"
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #23 on: April 06, 2010, 22:38:54 pm »
0
"ce se deve da menà"

ce se deve soprattutto da mena' , poi devi avere il tempo per allenare altro, stare in salute, imparare a far stare bene gli altri, lavorare su se stessi ....
e' proprio questo che distingue un arte marziale da un lavoro marziale ... poi per carita' ognuno prosegue per la propria strada  ;)

*

KYI~instinct fight

Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #24 on: April 07, 2010, 00:58:29 am »
0
"ce se deve da menà"

ce se deve soprattutto da mena' , poi devi avere il tempo per allenare altro, stare in salute, imparare a far stare bene gli altri, lavorare su se stessi ....
e' proprio questo che distingue un arte marziale da un lavoro marziale ... poi per carita' ognuno prosegue per la propria strada  ;)


va tutto alla rovescia sia" prima" che" oggi"  .. c'e' gente che segue i principi piu' corretti delle AM , si allena segue una vita sana corretta , e' altruista , bravo etc etc

ma alla fine sapete chi mena e usa l' arte chiamata ""Marziale"",  quello piu' menefreghista ,stronzo,  con la testa da Killer , Sadico , e per niente altruista , tendente a  combattere per far sopravvivere se stesso e il suo modo di essere

egli se ne frega delle Forme , va dritto alla sostanza , non si preoccupa di """ insegnare"" nel modo piu' corretto , ma di ""combattere""" nel modo di farsi capire

purtroppo  la realta' e' questa      

    
« Last Edit: April 07, 2010, 01:06:10 am by KYI-instinct fight »


*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #25 on: April 07, 2010, 01:10:49 am »
0
.mmhh..no dai così si racade nel romanticismo delle Am, che per carità ci può anche stare, ma tutto come sempre stà al fine che si deve raggiungere
a me di fondo che il mio maestro o i miei maestri mi insegnino qualcosa che va oltre l'arte marziale...sinceramente poco mi importa...
mentre reputo molto più importante la sostanza di quello che mi viene insegnato...come direbbe Iperbole
"io ti ci chiamerebbi pure per soprannome, basta che me insegni a menà"
(correggime pure saggio iper!)
poi c'è anche da dire che molto è anche retaggio del backgruound personale, io provengo dalle am giapponesi dove a volte purtoppo la forma conta quasi più della sostanza...dove si fa il saluto prima di salire sul tatami e quando si esce, dove il saluto al maestro segue un suo rituale...dove il mestro lo si chiama sensei e via dicendo...
 :) :) :)

Cosa c'è di male nel saluto? E' una forma di rispetto...e anche le ritualità col maestro: se per te il tuo maestro è più di un tecnico che ti insegna a muoverti queste cose vengono naturali.
Train hard. Relax harder!

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #26 on: April 07, 2010, 01:20:46 am »
0
eh..i giapponesi li vediamo come troppo incastrati in formalismi...però alla fine vedo che anche in ambiente cinese non stiamo messi poi tanto meglio
mi spiego..anche qui, tutti a scannarsi e a filosofeggiare sulle forme, sui principi, su cielo terra e mille altre cose...
peccato che solo pochi pare abbiano veramente capito ciò di cui si parla...e cioè..arti marziali!!
"ce se deve da menà"

Hmm...non tutti sono interessati a "menare" la gente nel loro percorso di taiji. Personalmente non vedo queste forme come vuote, ma segno di rispetto e virtù. Anche la filosofia non è una cosa a se stessa, è una coltivazione dello spirito insieme al corpo. Se no che differenza c'è tra un marzialista e un picchiatore da strada che usa le sue tecniche per imporsi sugli altri?
Train hard. Relax harder!

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #27 on: April 07, 2010, 01:23:48 am »
0
"ce se deve da menà"

ce se deve soprattutto da mena' , poi devi avere il tempo per allenare altro, stare in salute, imparare a far stare bene gli altri, lavorare su se stessi ....
e' proprio questo che distingue un arte marziale da un lavoro marziale ... poi per carita' ognuno prosegue per la propria strada  ;)


va tutto alla rovescia sia" prima" che" oggi"  .. c'e' gente che segue i principi piu' corretti delle AM , si allena segue una vita sana corretta , e' altruista , bravo etc etc

ma alla fine sapete chi mena e usa l' arte chiamata ""Marziale"",  quello piu' menefreghista ,stronzo,  con la testa da Killer , Sadico , e per niente altruista , tendente a  combattere per far sopravvivere se stesso e il suo modo di essere

egli se ne frega delle Forme , va dritto alla sostanza , non si preoccupa di """ insegnare"" nel modo piu' corretto , ma di ""combattere""" nel modo di farsi capire

purtroppo  la realta' e' questa      

    

Infatti....trovo che l'insegnamento etico/morale/filosofico sia una delle cose che fa davvero la differenza nella formazione di un marzialista.
Train hard. Relax harder!

*

lü dongbin

Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #28 on: April 07, 2010, 08:28:09 am »
0
Infatti....trovo che l'insegnamento etico/morale/filosofico sia una delle cose che fa davvero la differenza nella formazione di un marzialista.
Che tristezza: svilire la bellezza di una "arte marziale" con delle prerogative che non le appartengono.

I tanti osannati maestri del passato erano degli assassini. Punto.
Nella scala sociale i maestri d'arme erano in basso... solo da metà/fine '800 in poi - perso ogni senso di fronte ad una bella, sana e fumante pistola/fucile/mitragliatrice/cannone - è iniziata l'operazione cosmetica di lifting che ha portato a quella demenzialità del giorno d'oggi che si chiama TJQ dove un qualsiasi signore con un pessimo carattere ed abitudini depravate nell'alcova della palestra viene innalzato da allievi compiacenti a "maestro di vita, morale e padre adottivo".

Che "etica", "morale" o "filosofia"  vuoi che trasmetta una persona che ti insegna a ferire, storpiare, uccidere ?

Oppsss... discorso valido sempre ammesso che stiamo parlando della stessa cosa.
« Last Edit: April 07, 2010, 08:34:12 am by lü dongbin »

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #29 on: April 07, 2010, 08:46:29 am »
0

Cosa c'è di male nel saluto? E' una forma di rispetto...e anche le ritualità col maestro: se per te il tuo maestro è più di un tecnico che ti insegna a muoverti queste cose vengono naturali.

di male non c'è assolutamente nulla, infatti ancora adesso quando salgo e scendo da un qualsiasi tatami faccio il saluto, e quando mi rivolgo a chi stà insegnando in quel momento lo chiamo maestro
solo basta rendersi conto che tutto questo ha un suo senso, ma con il fine dell'efficacia delle arti marziali ha ben poco a che fare
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione