Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???

  • 46 Replies
  • 6995 Views
*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #30 on: April 07, 2010, 09:14:35 am »
0
"ce se deve da menà"

ce se deve soprattutto da mena' , poi devi avere il tempo per allenare altro, stare in salute, imparare a far stare bene gli altri, lavorare su se stessi ....
e' proprio questo che distingue un arte marziale da un lavoro marziale ... poi per carita' ognuno prosegue per la propria strada  ;)


va tutto alla rovescia sia" prima" che" oggi"  .. c'e' gente che segue i principi piu' corretti delle AM , si allena segue una vita sana corretta , e' altruista , bravo etc etc

ma alla fine sapete chi mena e usa l' arte chiamata ""Marziale"",  quello piu' menefreghista ,stronzo,  con la testa da Killer , Sadico , e per niente altruista , tendente a  combattere per far sopravvivere se stesso e il suo modo di essere

egli se ne frega delle Forme , va dritto alla sostanza , non si preoccupa di """ insegnare"" nel modo piu' corretto , ma di ""combattere""" nel modo di farsi capire

purtroppo  la realta' e' questa      

    

Sicuramente chi è abituato a menare per le strade, a fare il bullo di periferia, ad essere aggressivo e prevaricatore sugli altri nel campo del "menà" ha una marcia in più.
Per fortuna solitamente questi personaggi o non hanno i mezzi finanziari per frequentare una palestra oppure, cosa più ricorrente, non hanno la pazienza per imparare le AM.
Cmq. la palestra di strada non è da sottovalutare, questi signori sono pericolosi.

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #31 on: April 07, 2010, 09:45:20 am »
0
Infatti....trovo che l'insegnamento etico/morale/filosofico sia una delle cose che fa davvero la differenza nella formazione di un marzialista.
Che tristezza: svilire la bellezza di una "arte marziale" con delle prerogative che non le appartengono.

I tanti osannati maestri del passato erano degli assassini. Punto.
Nella scala sociale i maestri d'arme erano in basso... solo da metà/fine '800 in poi - perso ogni senso di fronte ad una bella, sana e fumante pistola/fucile/mitragliatrice/cannone - è iniziata l'operazione cosmetica di lifting che ha portato a quella demenzialità del giorno d'oggi che si chiama TJQ dove un qualsiasi signore con un pessimo carattere ed abitudini depravate nell'alcova della palestra viene innalzato da allievi compiacenti a "maestro di vita, morale e padre adottivo".

Che "etica", "morale" o "filosofia"  vuoi che trasmetta una persona che ti insegna a ferire, storpiare, uccidere ?

Oppsss... discorso valido sempre ammesso che stiamo parlando della stessa cosa.

Oddio, per me sarebbe triste imparare ad essere una picchiatrice o un'assassina! De gustibus!  XD
Sarà "triste" per te, ma io sono contenta che la mia maestra legga il Tao Te Ching e altro ogni tanto in palestra...tutto corpo o tutto testa non va bene: ci vuole tutto per raggiungere l'armonia.
Train hard. Relax harder!

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #32 on: April 07, 2010, 09:52:33 am »
0
Scusate l'OT....ma giusto adesso mi sono accorto di sta cosa del Karma nel nick; che cacchio è?? Che significa???
Io ho un +11/-2. Devo preoccuparmi???  ???

Fine OT

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #33 on: April 07, 2010, 09:55:28 am »
0
Scusate l'OT....ma giusto adesso mi sono accorto di sta cosa del Karma nel nick; che cacchio è?? Che significa???
Io ho un +11/-2. Devo preoccuparmi???  ???

Fine OT

dovrebbe essere una cosa seria: tipo quando scrivi qualcosa di intelligente arrivano gli elogi, quando scrivi cavolate arrivano le bastonate
uno strumento in più per capire la preparazione degli utenti non più solo in funzione del numero dei post scritti..
ma in realtà è diventato un gioco...
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #34 on: April 07, 2010, 09:58:39 am »
0
Scusate l'OT....ma giusto adesso mi sono accorto di sta cosa del Karma nel nick; che cacchio è?? Che significa???
Io ho un +11/-2. Devo preoccuparmi???  ???

Fine OT

dovrebbe essere una cosa seria: tipo quando scrivi qualcosa di intelligente arrivano gli elogi, quando scrivi cavolate arrivano le bastonate
uno strumento in più per capire la preparazione degli utenti non più solo in funzione del numero dei post scritti..
ma in realtà è diventato un gioco...
 :) :)

E chi/come si decide cosa è intelligente e cosa cazzata....? Per questa domanda -1 karma! :-D
Train hard. Relax harder!


*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #35 on: April 07, 2010, 10:14:10 am »
0
Infatti....trovo che l'insegnamento etico/morale/filosofico sia una delle cose che fa davvero la differenza nella formazione di un marzialista.
Che tristezza: svilire la bellezza di una "arte marziale" con delle prerogative che non le appartengono.

I tanti osannati maestri del passato erano degli assassini. Punto.
Nella scala sociale i maestri d'arme erano in basso... solo da metà/fine '800 in poi - perso ogni senso di fronte ad una bella, sana e fumante pistola/fucile/mitragliatrice/cannone - è iniziata l'operazione cosmetica di lifting che ha portato a quella demenzialità del giorno d'oggi che si chiama TJQ dove un qualsiasi signore con un pessimo carattere ed abitudini depravate nell'alcova della palestra viene innalzato da allievi compiacenti a "maestro di vita, morale e padre adottivo".

Che "etica", "morale" o "filosofia"  vuoi che trasmetta una persona che ti insegna a ferire, storpiare, uccidere ?

Oppsss... discorso valido sempre ammesso che stiamo parlando della stessa cosa.

Quoto...
Molti maestri di alto livello erano picchiatori/assassini...
Lu Song Gao, maestro di Xinyi, fuggì a Shanghai dopo aver ucciso uno sfidante in un duello.
Ma Sanyuan, altro praticante di Xinyi, uccise molte persone e morì suicida.
Insomma non è proprio edificante.
Che poi al giorno d'oggi il praticante medio di arti marziali cerchi "altro" oltre la capacità di combattere ci può anche stare. I tempi sono cambiati. ;)

*

lü dongbin

Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #36 on: April 07, 2010, 10:45:29 am »
0
Sarà "triste" per te, ma io sono contenta che la mia maestra legga il Tao Te Ching e altro ogni tanto in palestra...tutto corpo o tutto testa non va bene: ci vuole tutto per raggiungere l'armonia. 
CB
evidentemente non parliamo della stessa cosa. Niente di male. Per avere tuttavia dei risultati nella tua particolare ricerca ti consiglierei meditazione, lo studio di filosofia, oppure abbracciare una buona religione.
Non credo che la tua maestra abbia qualificazioni particolari per atteggiarsi a "maestra di vita".
E leggere il Tao te King non serve a niente.

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #37 on: April 07, 2010, 10:56:55 am »
0
Sarà "triste" per te, ma io sono contenta che la mia maestra legga il Tao Te Ching e altro ogni tanto in palestra...tutto corpo o tutto testa non va bene: ci vuole tutto per raggiungere l'armonia. 
CB
evidentemente non parliamo della stessa cosa. Niente di male. Per avere tuttavia dei risultati nella tua particolare ricerca ti consiglierei meditazione, lo studio di filosofia, oppure abbracciare una buona religione.
Non credo che la tua maestra abbia qualificazioni particolari per atteggiarsi a "maestra di vita".
E leggere il Tao te King non serve a niente.

Ma quello lo faccio già...pratico meditazione, studio e sono credente! :-D E faccio taiji :-D
Train hard. Relax harder!

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #38 on: April 07, 2010, 11:00:41 am »
0
Sarà "triste" per te, ma io sono contenta che la mia maestra legga il Tao Te Ching e altro ogni tanto in palestra...tutto corpo o tutto testa non va bene: ci vuole tutto per raggiungere l'armonia. 
CB
evidentemente non parliamo della stessa cosa. Niente di male. Per avere tuttavia dei risultati nella tua particolare ricerca ti consiglierei meditazione, lo studio di filosofia, oppure abbracciare una buona religione.
Non credo che la tua maestra abbia qualificazioni particolari per atteggiarsi a "maestra di vita".
E leggere il Tao te King non serve a niente.

Ma quello lo faccio già...pratico meditazione, studio e sono credente! :-D E faccio taiji :-D
Non ci vedo nulla di male, se alla ragazza piace allora va bene. Bisogna sempre cercare di fare quello che ci piace. E' l'unica cosa che può rendere felice/migliore la nostra vita. Se a lei rende migliore la sua vita non vedo perchè no. L'importante è che sia onesta con se stessa e non pensi di buttare giù un lottatore professionista se la maggior parte della sua pratica è incentrata sulla filosofia (è solo un esempio).
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #39 on: April 07, 2010, 11:30:22 am »
0
un maestro è colui che ti insegna a risponderti da solo alle tue domande, ti indica la via e ti insegna come percorrerla, non è quello che risponde a tutto, anzi, però poi col tempo ti aiuta a trovare tutte le risposte e ti insegna come trovarle da solo!!!

Un maestro così non potrà mai avere allievi robottini, ricorda che è il maestro che crea i suoi allievi!


*

Fanchinna

Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #40 on: April 07, 2010, 11:33:30 am »
0
in parte condivido quello che dici Usque inutile fare troppe domande ma molto meglio lavorare sodo
però a volte capire quello che si stà facendo aiuta a progredire nella pratica
ripetere inconsapevolmente no

credo ci sia del vero da ambo le parti
da un lato il rapporto allievo maestro è profondamente cambiato
una volta l'eccesso di domande denotava subito scarsa fiducia
e quindi i Maestri (quelli veri per capirci) mettevano giustamente subito un paletto
"se non ti fidi quella è la porta"
ecco perchè la vecchia frase
"non puoi chiedere perchè ma solo quante volte"
è più profonda di quel che possa sembrare

dall'altro va ammesso che, non solo i tempi diversi, ma anche la presenza di una certa fetta di millantatori
portano il soggetto ad un'ovvia prudenza

in ogni caso troppe domande non vanno mai bene
anche per quelle vere la vecchia regola
una lezione - una domanda
è più che valida

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #41 on: April 07, 2010, 11:36:24 am »
0
un maestro è colui che ti insegna a risponderti da solo alle tue domande, ti indica la via e ti insegna come percorrerla, non è quello che risponde a tutto, anzi, però poi col tempo ti aiuta a trovare tutte le risposte e ti insegna come trovarle da solo!!!

Un maestro così non potrà mai avere allievi robottini, ricorda che è il maestro che crea i suoi allievi!

quoto!!
un buon maestro prima di tutto insegna a crearsi un proprio metodo per progredire
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #42 on: April 07, 2010, 11:44:28 am »
0
in parte condivido quello che dici Usque inutile fare troppe domande ma molto meglio lavorare sodo
però a volte capire quello che si stà facendo aiuta a progredire nella pratica
ripetere inconsapevolmente no

credo ci sia del vero da ambo le parti
da un lato il rapporto allievo maestro è profondamente cambiato
una volta l'eccesso di domande denotava subito scarsa fiducia
e quindi i Maestri (quelli veri per capirci) mettevano giustamente subito un paletto
"se non ti fidi quella è la porta"
ecco perchè la vecchia frase
"non puoi chiedere perchè ma solo quante volte"
è più profonda di quel che possa sembrare

dall'altro va ammesso che, non solo i tempi diversi, ma anche la presenza di una certa fetta di millantatori
portano il soggetto ad un'ovvia prudenza

in ogni caso troppe domande non vanno mai bene
anche per quelle vere la vecchia regola
una lezione - una domanda
è più che valida


mi piace questa filosofia, ma spesso il non voler domande è per evitare le risposte!
Io mi diverto sempre a mettermi alla prova e spingo tutti a fare domande,
ti garantisco che è un sistema molto valido per far crescere le persone e me stesso.

*

Fanchinna

Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #43 on: April 07, 2010, 12:02:46 pm »
0
anch'io sono costretto a chiedere sempre se hanno domande
per il semplice fatto che non me ne fanno
ed è grave
molto grave

ma anche un allievo che te ne fa troppe non va bene

il fatto è questo:
se tu mi fai una domanda vuol dire che hai un problema
benissimo: io ti rispondo e ti do le dritte su cosa lavorare e come
ora tu devi fare quello
devi lavorare su quell'aspetto
è inutile che tu mi faccia altre domande per il momento

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Perche FARSI CHIAMARE MAESTRI...!!???
« Reply #44 on: April 07, 2010, 12:06:12 pm »
0
anch'io sono costretto a chiedere sempre se hanno domande
per il semplice fatto che non me ne fanno
ed è grave
molto grave

ma anche un allievo che te ne fa troppe non va bene

il fatto è questo:
se tu mi fai una domanda vuol dire che hai un problema
benissimo: io ti rispondo e ti do le dritte su cosa lavorare e come
ora tu devi fare quello
devi lavorare su quell'aspetto
è inutile che tu mi faccia altre domande per il momento



qualche domanda va bene poi si deve dire basta x poter svolgere la lezione,
inoltre domande tecniche x capire ok,
mentre alle domande per sapere se so o che reputo stupide metto fine prendendo chi fa la domanda come esempio per la spiegazione, garantisco che poi le domande sono assolutamente pertinenti e misurate.!!!