yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"

  • 38 Replies
  • 4525 Views
*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #30 on: April 10, 2010, 01:42:15 am »
0
in primis alzare così le gambe va contro quello che cerco di praticare...perlomeno nella forma....
per il resto in alcuni frangenti mi pare che non parta dal centro...ma è un'impressione...
si muove bene secondo le "sue" regole
  :)

Ci sono molti modi di praticare ed altrettante interpretazioni

Nella linea di Banhou c'e' un set chiamato 'sollevare le gambe', che vedi qui non brillantemente mostrato che ha di prerogativa proprio quello

YM
« Last Edit: April 10, 2010, 04:01:16 am by Yuen-Ming »

*

MattiaBaldi

Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #31 on: April 10, 2010, 04:59:14 am »
0
No non intendevo quello, la storia della sua vita (anche nei suoi libri) assomiglia a quella di un ing fallito.

Si laurea in Cina, poi si sposta in america per lavoro come ingegnere ma dopo poco lo "abbandona" per dedicarsi al TJQ.....mhhh la cosa sa di licenziamento.

Si e' cmq saputo vendere non sapendo fare quasi nulla, qualche qualita' quindi la possiede.



M.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #32 on: April 10, 2010, 09:05:53 am »
0
No non intendevo quello, la storia della sua vita (anche nei suoi libri) assomiglia a quella di un ing fallito.

Si laurea in Cina, poi si sposta in america per lavoro come ingegnere ma dopo poco lo "abbandona" per dedicarsi al TJQ.....mhhh la cosa sa di licenziamento.

Evidentemente c'e' chi puo' e chi non puo', e chi non puo' spesso si rode nella propria incapacita':

Quote
Education

1974 - 1978  •Ph.D. in Mechanical Engineering, Purdue University, West Lafayette, IN, USA
1968 - 1971  •M.S. in Physics, National Taiwan University, Taipei, Taiwan
1964 - 1968  •B.S. in Physics, Tamkang University, Damshui, Taiwan

http://ymaa-retreatcenter.org/about/dr_yang/cv

Tanto per capire da dove viene la critica: che tipo di educazione hai e che tipo di carriera hai sviluppato ?

YM

*

MattiaBaldi

Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #33 on: April 10, 2010, 12:33:26 pm »
0
Lo stiamo sderenando poraccio. E' meglio di tanti altri.

lo avete mai conosciuto o visto di persona?



M

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #34 on: April 10, 2010, 12:41:50 pm »
0
in primis alzare così le gambe va contro quello che cerco di praticare...perlomeno nella forma....
per il resto in alcuni frangenti mi pare che non parta dal centro...ma è un'impressione...
si muove bene secondo le "sue" regole
  :)

Ci sono molti modi di praticare ed altrettante interpretazioni

Nella linea di Banhou c'e' un set chiamato 'sollevare le gambe', che vedi qui non brillantemente mostrato che ha di prerogativa proprio quello

YM
ne sono consapevole...le gambe le alzo anch'io...nella forma faccio altro e non le alzo...in esercizi specifici alzo....
tutto per dire che sono in linea sui "tanti modi di praticare"
ciao :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin


*

Offline RR

  • *
  • 177
  • Respect: +7
Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #35 on: April 10, 2010, 12:42:35 pm »
0





Lo stiamo sderenando poraccio. E' meglio di tanti altri.

lo avete mai conosciuto o visto di persona?



M

beh... TU lo stai sderenando... ;)

io dal vivo l'ho trovato competente....perlomeno su quello che faceva in quel seminario che erano esercizi di sensibilità e qin na..
e nel qin na era davvero competente..gli entravano delle leve spaziali dolorosissime con molta facilità....

nel taiji non so..
« Last Edit: April 10, 2010, 14:21:52 pm by RR »

*

Offline Li Yongde

  • 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #36 on: April 12, 2010, 12:14:04 pm »
0
Pensa che io invece, dopo anni passati a cercare forme da ammirare, forme che fossero "novità", inizio ad esserne stufo, pur continuando ad apprezzarle: e allora guardo ogni dettaglio, dalla posizione del ginocchio a quella del tallone oo del bacino o della schiena, o del collo o del dorso o delle spalle... o delle mani.

E tra questi dettagli, la forma di Yang Jwing Ming mi sembra si distingua per la posizione particolare che assumono le mani...

...c'entra forse il qin na? Di questo maestro ho, se non ricordo male, un libro proprio sul qin na (nel taijiquan? nello shaolin?)

Il Maestro Yang
è maestro di gru bianca.
Ha "gruizzato" sia il suo taijiquan
che il chang quan, non solo esteticamente,
ma anche nell'atteggiamento generale....
...mia personalissima opinione.

*

Offline Li Yongde

  • 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #37 on: April 12, 2010, 12:17:15 pm »
0
Con buona probabilita' il TJQ di YJM e' una sua personale evoluzione del Taijiquan che apprese a Taiwan unito alle sue altre (principali) conoscenze ed in particolare alla gru, anche e sopratutto sulla base delle aperture dell'ultima decina di anni di alcuni correnti Yang pre-Chengfu al web/riviste.
In questo senso mi pare che YJM abbia profondamente 'rivisto e corretto' il suo Taijiquan riadattandolo alla moda del mercato, in quanto a "fajing" velocita' e tutto il resto che ora tanto vanno di moda.
Da sempre YJM ha vantato una derivazione Banhou, peraltro mai supportata a quanto ne so da alcun elemento fattuale, e di sicuro quello che pratica (oggi come ieri) non ha alcuna somiglianza con le varie correnti derivate da Banhou delle quali oggi si puo' vedere anche in parte sul web.

YM

sono stato nella YMAA per tre anni.
Si sa il nome del suo Maestro,
che credo non sia un nome di spicco,
andare indietro non ci si riesce.


*

Offline Li Yongde

  • 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #38 on: April 12, 2010, 12:22:59 pm »
0
Con buona probabilita' il TJQ di YJM e' una sua personale evoluzione del Taijiquan che apprese a Taiwan unito alle sue altre (principali) conoscenze ed in particolare alla gru, anche e sopratutto sulla base delle aperture dell'ultima decina di anni di alcuni correnti Yang pre-Chengfu al web/riviste.
In questo senso mi pare che YJM abbia profondamente 'rivisto e corretto' il suo Taijiquan riadattandolo alla moda del mercato, in quanto a "fajing" velocita' e tutto il resto che ora tanto vanno di moda.
Da sempre YJM ha vantato una derivazione Banhou, peraltro mai supportata a quanto ne so da alcun elemento fattuale, e di sicuro quello che pratica (oggi come ieri) non ha alcuna somiglianza con le varie correnti derivate da Banhou delle quali oggi si puo' vedere anche in parte sul web.

YM

Mi chiedo e mi sono chiesto, ma se sei un bravo praticante di gru xche' imparare e venderti con il tjq? Solo x la sua grande diffusione?
Se sei bravo e tiri giu le persone secondo me funzioni (vendi) anche se fai pincopalla e non tjq.


se fai gru bianca, e poi fai taijiquan, e poi changquan
e dici che la forza e la postura del taijiquan e del changquan
devono essere uguali a quelle della gru......

io mi chiedo......a che serve??
personalmente ritengo che
il taijiquan e il changquan praticati
da YJM non siano al livello (e bisognerebbe capire qual'è)
della sua gru bianca, e pertanto abbia voluto dare
struttura al resto mutuandola da questo stile.
fermo restando che trovo inutile il tutto
( a livello marziale.....)