yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"

  • 38 Replies
  • 4533 Views
*

Offline RR

  • *
  • 177
  • Respect: +7

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #1 on: April 06, 2010, 15:15:15 pm »
0

mmhh..mi piace!!
non la conosco ma il modo in cui la esegue è quello che mi piace!!
odio le forme tutte lente!!
 ;)
« Last Edit: April 08, 2010, 23:01:44 pm by Rez »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Tianxian

Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #2 on: April 06, 2010, 16:36:03 pm »
0
Perché tiene le mani in quel modo? La posizione degli indici e delle altre dita, nei movimenti con la mano aperta...?

*

insetto

Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #3 on: April 06, 2010, 16:44:27 pm »
0
Perché tiene le mani in quel modo? La posizione degli indici e delle altre dita, nei movimenti con la mano aperta...?

Ogni scuola ha una forma della mano propria anche se quella del video mi pare piu' tensione che altro.
Ma giudicare senza sapere il motivo non e' a mio avviso corretto.

*

Tianxian

Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #4 on: April 06, 2010, 16:57:16 pm »
0
Perché tiene le mani in quel modo? La posizione degli indici e delle altre dita, nei movimenti con la mano aperta...?

Ogni scuola ha una forma della mano propria anche se quella del video mi pare piu' tensione che altro.
Ma giudicare senza sapere il motivo non e' a mio avviso corretto.

Dove ho giudicato?

Non ho giudicato - ho solo chiesto che significato avesse tenere la mano in quella posizione particolare.



*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #5 on: April 06, 2010, 17:01:45 pm »
0

Dove ho giudicato?

Non ho giudicato - ho solo chiesto che significato avesse tenere la mano in quella posizione particolare.



in effetti la tua è solo una domanda, hai ragione!
io non so proprio risponderti, anche perchè l'ultima cosa che guardo nell'esecuzione delle forme sono i dettagli microscopici come le pos delle mani...
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Tianxian

Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #6 on: April 06, 2010, 17:07:17 pm »
0
Pensa che io invece, dopo anni passati a cercare forme da ammirare, forme che fossero "novità", inizio ad esserne stufo, pur continuando ad apprezzarle: e allora guardo ogni dettaglio, dalla posizione del ginocchio a quella del tallone oo del bacino o della schiena, o del collo o del dorso o delle spalle... o delle mani.

E tra questi dettagli, la forma di Yang Jwing Ming mi sembra si distingua per la posizione particolare che assumono le mani...

...c'entra forse il qin na? Di questo maestro ho, se non ricordo male, un libro proprio sul qin na (nel taijiquan? nello shaolin?)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #7 on: April 06, 2010, 17:09:18 pm »
0
Pensa che io invece, dopo anni passati a cercare forme da ammirare, forme che fossero "novità", inizio ad esserne stufo, pur continuando ad apprezzarle: e allora guardo ogni dettaglio, dalla posizione del ginocchio a quella del tallone oo del bacino o della schiena, o del collo o del dorso o delle spalle... o delle mani.

E tra questi dettagli, la forma di Yang Jwing Ming mi sembra si distingua per la posizione particolare che assumono le mani...

...c'entra forse il qin na? Di questo maestro ho, se non ricordo male, un libro proprio sul qin na (nel taijiquan? nello shaolin?)

pensa che io sono stufo delle forme senza neanche averne mai imparata una tutta intera...mi sono già bastati anni di katà...
 :)
« Last Edit: April 08, 2010, 23:01:03 pm by Rez »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #8 on: April 06, 2010, 17:11:21 pm »
0
quel modo di tenere stretti il pollice e l'indice gia' l'avevo notato in altre forme, a me han detto che si tratta di un modo di " chiudere alcuni flussi " creando una sorta di "canale" per sentirsi piu' solidi e rotondi nella forma.
Come giustamente dicevi tu, e' solo uno dei 1000 dettagli che caratterizzano una scuola da un altra  ;)  

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #9 on: April 06, 2010, 17:15:18 pm »
0
comunque giusto per dare una risposta seria al 3d, credo che la "news" sia proprio il Fajin inserito nella forma Yang, (come fa notare RR)
Ogni tanto anche io mi documento, e curiosando qui e la ho letto di come dallo stile Chen sia nato lo Yang al quale mancavano molte "esplosioni" e tutti i colpi tipici del Chen pregni di Fajin, tantè che data la larga diffusione dello stile Yang a scopo terapeutico essendo molto più "dolce" e "morbido" (ho messo le virgolette apposta...non saltatemi alla gola!) quando i maestri dello stile Chen hanno iniziato a diffondere e fare vedere la propria forma con molti colpi e cambi repentini di velocità, al pubblico quasi non sembrava Taiji

appena arrivo a casa vi scrivo il titolo del libro su cui ho letto questa roba...vera o no...ma tanto me l'ha passato Darth Vader, ergo pigliatevela con lui!!
 :D
« Last Edit: April 08, 2010, 23:00:47 pm by Rez »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

insetto

Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #10 on: April 06, 2010, 17:31:14 pm »
0
Perché tiene le mani in quel modo? La posizione degli indici e delle altre dita, nei movimenti con la mano aperta...?

Ogni scuola ha una forma della mano propria anche se quella del video mi pare piu' tensione che altro.
Ma giudicare senza sapere il motivo non e' a mio avviso corretto.

Dove ho giudicato?

Non ho giudicato - ho solo chiesto che significato avesse tenere la mano in quella posizione particolare.

Io stavo giudicando ("tensione").

*

MattiaBaldi

Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #11 on: April 06, 2010, 17:48:48 pm »
0
I suoi libri sono sempre molto "vaghi" o "generici"o "molte informazioni ma non vi e' un punto di vista che le fa quagliare". Anche la pratica, che non avevo mai visto, mi sembra uguale.

Almeno e' uno che predica e razzola nella stessa maniera.



M.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #12 on: April 08, 2010, 23:08:33 pm »
0
thanks!!

giusto perchè mi era rimasto li sul più bello:
mi chiedevo perchè praticare la forma Yang in stile Chen??
in pratica questo signore non ha "inventato" niente di nuovo, rimettendo il Fajin nell'esecuzione di una forma
quindi direi che per come la vedo io, e cioè che "non è quello che si fa ma è il come lo si fa" che ne determina la natura....questo è taiji Chen

 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #13 on: April 08, 2010, 23:37:10 pm »
0
thanks!!

giusto perchè mi era rimasto li sul più bello:
mi chiedevo perchè praticare la forma Yang in stile Chen??
in pratica questo signore non ha "inventato" niente di nuovo, rimettendo il Fajin nell'esecuzione di una forma
quindi direi che per come la vedo io, e cioè che "non è quello che si fa ma è il come lo si fa" che ne determina la natura....questo è taiji Chen

Rap il fajin non e' prerogativa del chen come lo hua non e' prerogativa del wu.
Esiste Yang che se lo vedi non lo riconosci come tale, esiste chen che non c'entra nulla con il chen comune. Ci sono lineage Yang e Wu che hanno fajin nella forma (cerca sul tubo) e prob non come te lo aspetti e allora non lo vedi.
Il fajin non e' detto che sia per forza uno "scossone" o un "colpo frustato" come propongono la maggior parte delle persone....ma e' come dice la parola, emissione di jin....

Poi concordo con te che quello che fa non mi piace a occhio ma prima dovrei avere altri input x giudicarlo.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #14 on: April 08, 2010, 23:42:46 pm »
0

Rap il fajin non e' prerogativa del chen come lo hua non e' prerogativa del wu.
Esiste Yang che se lo vedi non lo riconosci come tale, esiste chen che non c'entra nulla con il chen comune. Ci sono lineage Yang e Wu che hanno fajin nella forma (cerca sul tubo) e prob non come te lo aspetti e allora non lo vedi.
Il fajin non e' detto che sia per forza uno "scossone" o un "colpo frustato" come propongono la maggior parte delle persone....ma e' come dice la parola, emissione di jin....

Poi concordo con te che quello che fa non mi piace a occhio ma prima dovrei avere altri input x giudicarlo.

si ho capito cosa intendi dire,  in effetti quello che penso è che in linea torica "l'emissione di forza" fajin è un fenomeno che non si può "vedere" ma solo sentire
il fatto che nell'esecuzione di forme o esercizi vari si vedano quei particolari scossoni credo si dovuto più che altro al voler fare vedere che in quel particolare passaggio è previsto il fajin
ad un occhio esperto e magari dal vivo con la possibilità di toccare con mano i "tremolii" sarebero superflui
 
« Last Edit: April 08, 2010, 23:46:41 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione