yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"

  • 38 Replies
  • 4541 Views
*

Tianxian

Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #15 on: April 09, 2010, 09:58:52 am »
0
mmmh...

In questi giorni mi sono un po' "documentato": Yang Jwing Ming viene dalla Gru Bianca (Baihequan? Non ho ben capito quale stile, però...) e può darsi che questo suo modo di fare Taijiquan derivi proprio dalla Gru - sia per quanto riguarda la scioltezza, sia per quanto riguarda gli "scossoni". In effetti il suo TJQ mi sembra molto più "sciolto" e meno "compresso" di quel che di solito considero tale... anche se qui ha ragione Insetto, può darsi che, tra le infinite correnti di TJQ al mondo, ve ne sia una "originale", "non contaminata dalla Gru", con queste qualità. E poi... proprio ora, mentre scrivevo, mi è tornato in mente l'apologo di Zhang San feng, che avrebbe inventato la tecnica osservando la gru e il serpente eccetera.

La forma della mano, invece, di cui chiedevo, quella sì sembrerebbe derivare dal qigong della Gru Bianca che YJM ha imparato a Taiwan.

*

insetto

Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #16 on: April 09, 2010, 10:24:11 am »
0
La forma della mano, invece, di cui chiedevo, quella sì sembrerebbe derivare dal qigong della Gru Bianca che YJM ha imparato a Taiwan.

Possibile e probabile, tempo fa analizzai un po' il suo percorso e non trovai lineage forti di tjq.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #17 on: April 09, 2010, 11:09:21 am »
0
Con buona probabilita' il TJQ di YJM e' una sua personale evoluzione del Taijiquan che apprese a Taiwan unito alle sue altre (principali) conoscenze ed in particolare alla gru, anche e sopratutto sulla base delle aperture dell'ultima decina di anni di alcuni correnti Yang pre-Chengfu al web/riviste.
In questo senso mi pare che YJM abbia profondamente 'rivisto e corretto' il suo Taijiquan riadattandolo alla moda del mercato, in quanto a "fajing" velocita' e tutto il resto che ora tanto vanno di moda.
Da sempre YJM ha vantato una derivazione Banhou, peraltro mai supportata a quanto ne so da alcun elemento fattuale, e di sicuro quello che pratica (oggi come ieri) non ha alcuna somiglianza con le varie correnti derivate da Banhou delle quali oggi si puo' vedere anche in parte sul web.

YM

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #18 on: April 09, 2010, 11:55:39 am »
0
thanks!!

giusto perchè mi era rimasto li sul più bello:
mi chiedevo perchè praticare la forma Yang in stile Chen??
in pratica questo signore non ha "inventato" niente di nuovo, rimettendo il Fajin nell'esecuzione di una forma
quindi direi che per come la vedo io, e cioè che "non è quello che si fa ma è il come lo si fa" che ne determina la natura....questo è taiji Chen

Rap il fajin non e' prerogativa del chen come lo hua non e' prerogativa del wu.
Esiste Yang che se lo vedi non lo riconosci come tale, esiste chen che non c'entra nulla con il chen comune. Ci sono lineage Yang e Wu che hanno fajin nella forma (cerca sul tubo) e prob non come te lo aspetti e allora non lo vedi.
Il fajin non e' detto che sia per forza uno "scossone" o un "colpo frustato" come propongono la maggior parte delle persone....ma e' come dice la parola, emissione di jin....

Poi concordo con te che quello che fa non mi piace a occhio ma prima dovrei avere altri input x giudicarlo.
Come spesso accade mi tocca quotare il buon insetto!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

insetto

Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #19 on: April 09, 2010, 14:55:53 pm »
0
Con buona probabilita' il TJQ di YJM e' una sua personale evoluzione del Taijiquan che apprese a Taiwan unito alle sue altre (principali) conoscenze ed in particolare alla gru, anche e sopratutto sulla base delle aperture dell'ultima decina di anni di alcuni correnti Yang pre-Chengfu al web/riviste.
In questo senso mi pare che YJM abbia profondamente 'rivisto e corretto' il suo Taijiquan riadattandolo alla moda del mercato, in quanto a "fajing" velocita' e tutto il resto che ora tanto vanno di moda.
Da sempre YJM ha vantato una derivazione Banhou, peraltro mai supportata a quanto ne so da alcun elemento fattuale, e di sicuro quello che pratica (oggi come ieri) non ha alcuna somiglianza con le varie correnti derivate da Banhou delle quali oggi si puo' vedere anche in parte sul web.

YM

Mi chiedo e mi sono chiesto, ma se sei un bravo praticante di gru xche' imparare e venderti con il tjq? Solo x la sua grande diffusione?
Se sei bravo e tiri giu le persone secondo me funzioni (vendi) anche se fai pincopalla e non tjq.


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #20 on: April 09, 2010, 14:58:12 pm »
0

Mi chiedo e mi sono chiesto, ma se sei un bravo praticante di gru xche' imparare e venderti con il tjq? Solo x la sua grande diffusione?
Se sei bravo e tiri giu le persone secondo me funzioni (vendi) anche se fai pincopalla e non tjq.

acuta osservazione!! :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #21 on: April 09, 2010, 15:01:19 pm »
0
Mi chiedo e mi sono chiesto, ma se sei un bravo praticante di gru xche' imparare e venderti con il tjq? Solo x la sua grande diffusione?
Se sei bravo e tiri giu le persone secondo me funzioni (vendi) anche se fai pincopalla e non tjq.

Beh, il mercato del TJQ credo sia qualche migliaio di volte superiore a quello della Gru quindi la legge dei numeri non credo sia dalla parte della tua teoria :)

YM

*

lü dongbin

Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #22 on: April 09, 2010, 15:04:00 pm »
0
Mi chiedo e mi sono chiesto, ma se sei un bravo praticante di gru xche' imparare e venderti con il tjq? Solo x la sua grande diffusione? Se sei bravo e tiri giu le persone secondo me funzioni (vendi) anche se fai pincopalla e non tjq.
Se capisci l'inglese qua c'è la sua storia con alcune chicche

*

insetto

Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #23 on: April 09, 2010, 15:11:31 pm »
0
Grazie x le info.

Mazza il problema del tubo e' che vedi sempre roba vecchia e pensi che le persone non invecchiano mai...


*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #24 on: April 09, 2010, 15:23:13 pm »
0
https://www.youtube.com/watch?v=K5RRccIaE_U

40 anni in America ma il suo inglese e' rimasto lo stesso di 40 anni fa ...

Credo che questa cosa possa dare anche informazioni sulla sua pratica della arti marziali

YM


*

MattiaBaldi

Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #25 on: April 09, 2010, 16:05:25 pm »
0
Effettivamente e' strano, e' anche un ingegnere fallito ma con esperienze varie..bho

uno strano personaggio, fa tutta un'accozzaglia di cose "cinesi", tutto quello che sa tutto insieme.

nello scritto come nella pratica.


M.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #26 on: April 09, 2010, 16:09:03 pm »
0
Effettivamente e' strano, e' anche un ingegnere fallito ma con esperienze varie..

Beh, se uno con un PHD in ing e' un 'ing fallito' allora credo che qui siamo tutti imbecilli ...

YM

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #27 on: April 09, 2010, 16:15:34 pm »
0
Effettivamente e' strano, e' anche un ingegnere fallito ma con esperienze varie..

Beh, se uno con un PHD in ing e' un 'ing fallito' allora credo che qui siamo tutti imbecilli ...

YM

pensa quelli che hanno il diploma di geometra e che fanno i tecnici informatici!! :=) :=) :=)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline RR

  • *
  • 177
  • Respect: +7
Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #28 on: April 09, 2010, 18:40:30 pm »
0
beh...ora nun esageriam... è un Ing mica un lavapiatti di un ristorante cinese.. ha un certo successo commerciale come insegnante di kf..proprio "fallito" non direi

nella gu bianca è bravo..e nel qin na fa cose pregevoli e dolorosissime ..

il suo tai ji bisognerebbe testarlo...

ho letto un suo libro sul tai ji che voleva essere estramemente tecnico, ma non ci ho capito na mazza..ma proprio nulla..l'uica cosa che ricordo sono i disegni delle spirali...


*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: yang Jwing ming - forma yang breve e "fa-jingizzata"
« Reply #29 on: April 09, 2010, 20:19:03 pm »
0
per quello che faccio non è in linea con quello che ho presunto di capire...
in primis alzare così le gambe va contro quello che cerco di praticare...perlomeno nella forma....
per il resto in alcuni frangenti mi pare che non parta dal centro...ma è un'impressione...
si muove bene secondo le "sue" regole
  :)
« Last Edit: April 09, 2010, 20:23:07 pm by Grisù70 »
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin