Con buona probabilita' il TJQ di YJM e' una sua personale evoluzione del Taijiquan che apprese a Taiwan unito alle sue altre (principali) conoscenze ed in particolare alla gru, anche e sopratutto sulla base delle aperture dell'ultima decina di anni di alcuni correnti Yang pre-Chengfu al web/riviste.
In questo senso mi pare che YJM abbia profondamente 'rivisto e corretto' il suo Taijiquan riadattandolo alla moda del mercato, in quanto a "fajing" velocita' e tutto il resto che ora tanto vanno di moda.
Da sempre YJM ha vantato una derivazione Banhou, peraltro mai supportata a quanto ne so da alcun elemento fattuale, e di sicuro quello che pratica (oggi come ieri) non ha alcuna somiglianza con le varie correnti derivate da Banhou delle quali oggi si puo' vedere anche in parte sul web.
YM
Mi chiedo e mi sono chiesto, ma se sei un bravo praticante di gru xche' imparare e venderti con il tjq? Solo x la sua grande diffusione?
Se sei bravo e tiri giu le persone secondo me funzioni (vendi) anche se fai pincopalla e non tjq.
se fai gru bianca, e poi fai taijiquan, e poi changquan
e dici che la forza e la postura del taijiquan e del changquan
devono essere uguali a quelle della gru......
io mi chiedo......a che serve??
personalmente ritengo che
il taijiquan e il changquan praticati
da YJM non siano al livello (e bisognerebbe capire qual'è)
della sua gru bianca, e pertanto abbia voluto dare
struttura al resto mutuandola da questo stile.
fermo restando che trovo inutile il tutto
( a livello marziale.....)